Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mini programma d'allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mini programma d'allenamento

    Ciao !
    Avrei bisogno di una mano nell'impostare un allenamento , semplice ed efficace , solo ed esclusivamente per questi due obiettivi :

    - 2000 metri di corsa in 7.30 minuti
    - 24 ripetizioni di rematore manubrio con 20 kg in 60 secondi

    Se qualcuno di esperto come Menez potesse darmi una mano ad imbastire qualcosa , mi farebbe piacere
    Attualmente non ho idea di quanto farei perchè ho smesso di allenarmi da parecchio tempo
    Preferirei quindi partire senza strafare , sono palesemente fuori allenamento e negli ultimi tempi anche abbastanza sedentario
    L'unica cosa che posso affermare con certezza è che 7 mesi fa , correndo ogni tanto , riuscivo a fare i 2000 metri in 9.45 minuti
    Grazie in anticipo per eventuali risposte

    #2
    delle due prove la corsa è piuttosto impegnativa, dovresti correre a una media di 3'45" al km...cosa non impossibile ma comunque richiede tempo e allenamento costante.
    il rematore è più facile.
    Prove insolite di che si tratta?
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
      delle due prove la corsa è piuttosto impegnativa, dovresti correre a una media di 3'45" al km...cosa non impossibile ma comunque richiede tempo e allenamento costante.
      il rematore è più facile.
      Prove insolite di che si tratta?
      Ciao Menez , grazie per la risposta
      Sono alcune prove delle forze armate , per esempio paracadutisti o alpini , avevo intenzione di provarci in futuro
      Correndo solo 3 volte a settimana secondo te è fattibile la corsa ?
      Per il rematore mi chiedevo se era possibile raggiungere l'obiettivo senza mettere peso o mangiando da BB , non ho davvero più intenzione di farlo

      Commenta


        #4
        Qualche consiglio ?
        Fosse per me cercherei di fare il massimo di reps del rematore e di correre ogni giorno cercando di migliorare il secondaggio , ma è meglio fare qualcosa di sensato forse

        Commenta


          #5
          Dai un occhiata al diario di Dragon17, ha fatto un allenamento simile per una prova dell'esercito, magari ti torna utile. Ciao

          Commenta


            #6
            Due km a 7 minuti e mezzo significa corricchiare se parti da zero (o quasi). Hai detto che avevi poco meno di 10 minuti sui 2000 metri, che significa partire praticamente da zero, perché 5 min al km è un'andatura molto lenta, almeno rispetto all'obiettivo che ti prefiggi.
            Che dire? Puoi farlo in tanti modi, ma se dovessi dirtene uno in breve, sarebbe alternare allenamenti con 10/12/14/16 (e così via) minuti di corsa continua in leggera progressione (ovviamente devi migliorare giorno dopo giorno) a ripetute di 400 metri (10 volte i 400 con 1 minuto max di recupero camminando). Puoi allenarti anche 4 volte a settimana, alternando. Se scoppi, perché all'inizio non saprai regolarti (e tendi a partire troppo forte), puoi anche andare sulle ripetute di 300 metri, ma l'importante sarebbe fare un volume di 4000 m (ossia il doppio di quanto devi fare in gara) in una seduta di allenamento.
            Diciamo che nel giro di un paio di mesi (3-4 al max) dovresti farcela. Con l'andare dell'allenamento imparerai anche ad andare a ritmo e per te sarà meno faticoso perché "correre a strappi" significa fare più fatica.
            Last edited by Alexjei; 12-06-2018, 15:46:41.

            Commenta


              #7
              Qualche idea per il rematore col manubrio invece ? ( obiettivo 24 ripetizioni con 20 kg , senza cheating con tecnica perfetta )
              è più un discorso di resistenza qua ? Serie a cedimento ?

              Commenta


                #8
                24 ripetizioni sarebbe 12 per braccio? Se sono 24 per braccio in 60 secondi significa 48, cioè 1 reps ogni 1.2 secondi: difficile con tecnica perfetta. Comunque dovresti fare rematore 3 volte a settimana, prima facendo un 5x4 con il minor riposo possibile, poi un 4x5, un 3x6 e così via. Quando farai un 2x10 con 20 kg potrai lavorare sul riposo tra le serie, oppure passare ad un 2x12, e poi 1x13,1x14 e così via. Potrebbe essere utile fare anche una full body 1 volta a settimana per non creare squilibri.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Zanzebar Visualizza Messaggio
                  24 ripetizioni sarebbe 12 per braccio?
                  No , sono 24 con un solo braccio e tutte di fila

                  Comunque grazie mille

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                    No , sono 24 con un solo braccio e tutte di fila

                    Comunque grazie mille
                    Posso capire la corsa , ma queste 24 reps di rematore a cosa servirebbero nei paracadutisti ....semplice curiosità Mario.
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                      Posso capire la corsa , ma queste 24 reps di rematore a cosa servirebbero nei paracadutisti ....semplice curiosità Mario.
                      è in pratica la simulazione dell'armamento di una mitragliatrice ; insieme alla corsa di 2000 metri , alla alzata di una bomba e al trascinamento di un manichino ( queste ultime due sono molto facili ) compone le prove fisiche dell'esercito la cosa che non trovo giusta però è che , mentre una volta , se non riuscivi a raggiungere il punteggio minimo anche solo di una di queste prove , venivi scartato , adesso invece hanno cambiato le regole e le prove fisiche non sono più determinanti nel giudizio finale ( quindi volendo può passare anche una persona che sbaglia quasi tutto nelle prove fisiche , se ha abbastanza punti con attestati vari e diplomi )

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                        è in pratica la simulazione dell'armamento di una mitragliatrice ; insieme alla corsa di 2000 metri , alla alzata di una bomba e al trascinamento di un manichino ( queste ultime due sono molto facili ) compone le prove fisiche dell'esercito la cosa che non trovo giusta però è che , mentre una volta , se non riuscivi a raggiungere il punteggio minimo anche solo di una di queste prove , venivi scartato , adesso invece hanno cambiato le regole e le prove fisiche non sono più determinanti nel giudizio finale ( quindi volendo può passare anche una persona che sbaglia quasi tutto nelle prove fisiche , se ha abbastanza punti con attestati vari e diplomi )
                        Si , e poi va a fare le simulazioni di guerra con il diploma ,

                        Io ho fatto il militare nei paracadutisti nel 91 e facevano fare un corso palestra di 3 mesi , ma questa cosa del rematore effettivamente non c'era , nel tempo daranno cambiate parecchie cose
                        sigpic

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎