Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema con panca piana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Problema con panca piana

    Buonasera a tutti, la faccio molto breve
    negli ultimi quattro mesi ho incrementato il carico di esercizi come squat e stacchi almeno del 100%.. nella panca piana non mi smuovo ormai da tempo dai 20kg per parte più sbarra

    ma secondo voi perché? Dove sto sbagliando?

    #2
    Difficile rispondere così...posta un video.
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

    Commenta


      #3
      E magari anche l'allenamento
      Winners are simply willing to do what losers won't.




      Commenta


        #4
        Ovviamente non ci sono abbastanza dati per rispondere, però azzardo comunque un ipotesi, magari scopro di essere un chiaroveggente: ti alleni con la stessa scheda da 4 mesi, e nella panca il peso a cui fai riferimento, 60kg (il bilancere è 20kg se è quello olimpionico, lungo più di 2 metri), lo sposti in un range di 3/4 serie da 8/10 ripetizioni, il che corrisponde ad un massimale di circa 80-85kg. Se pesi 70-80 kg tale massimale è molto facile da raggiungere, qualsiasi cosa tu faccia ed a prescindere dalla tecnica, mentre dopo iniziano i problemi. In squat e stacco, se dovessi indicare simili "soglie" azzarderi 110kg nel primo e 140 nel secondo, che magari ancora non hai raggiunto per cui riesci a progredire più facilmente.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da AlA Visualizza Messaggio
          Buonasera a tutti, la faccio molto breve
          negli ultimi quattro mesi ho incrementato il carico di esercizi come squat e stacchi almeno del 100%.. nella panca piana non mi smuovo ormai da tempo dai 20kg per parte più sbarra

          ma secondo voi perché? Dove sto sbagliando?
          Condivido la risposta di Zanzebar. Dovresti rivedere l'allenamento generale, in particolare dirci cosa fai per il petto. La tecnica è importantissima. Se riesci ad avere una corretta contrazione del petto ed evitare al massimo l'intervento nella spinta dei tricipiti, del dorso, dei deltoidi, avrai subito un riscontro stra positivo con aumento di carico anche di 10-14 kg per parte in poco tempo. E cmq mi sembra che sei ancora molto novizio, quindi è normale.

          Commenta


            #6
            Agli inizi (anche se vedendo la tua data di iscrizione dovresti avere come minimo più di un anno di anzianità di allenemento) è molto facile progradire nello stacco (il movimento in assoluto più naturale) e, se hai una buona "mobilità" a livello delle caviglie progredisci abbastanza rapidamente anche nello squat (se poi vieni da calcio/pallavolo/basket etc ai 100Kg ci arrivi in un attimo). La panca è in assoluto, tra i tre "big", la più impegnativa a livello "tecnico" (io rabbrividisco di fronte al numero di "novizi" che dopo 3 mesi di palestra si lanciano in cicli russi, Starr, etc, per "la forza").
            Una domanda: quanto fai di distensioni con i manubri? se hai il dato con la panca piana sarebbe meglio ma anche l'inclinata (a meno che tu la faccia a 450 o più) può andare bene; e di croci (sempre con i manubri)?

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎