Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Defaticamento a termine seduta pesi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Defaticamento a termine seduta pesi

    Dopo una seduta di pesi come si dovrebbe svolgere un corretto defaticamento? Lo stretching ho letto che è sconsigliato... Dite che 5-10 minuti di corsa blanda servano o è meglio altro?

    #2
    Originariamente Scritto da <3 powerbuilding Visualizza Messaggio
    Dopo una seduta di pesi come si dovrebbe svolgere un corretto defaticamento? Lo stretching ho letto che è sconsigliato... Dite che 5-10 minuti di corsa blanda servano o è meglio altro?
    Io lo stretching lo faccio in sedute diverse dall'allenamento con pesi. Ma nulla vieta di finire l'allenamento con dello stretching, sicuramente male non fa.

    Commenta


      #3
      Se è defaticamento va fatto in maniera blanda, a mo di scarico dall'attività con i pesi
      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

      SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



      Originariamente Scritto da Sasàs
      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

      Commenta


        #4
        il termine corretto è far "decantare".
        Il livello di stress raggiunto con l'allenamento può essere tamponato immediatamente sedendoti alcuni minuti in pace e relax prima della doccia, lasciando appunto decantare ogni residuo di energia e di forza ancora in possesso da parte dei muscoli.
        Oggi si insiste sul "fare qualcosa" per agevolare il recupero, ma direi che la formula corretta sia il "non fare qualcosa", semplicemente stare in pace lasciare operare il sistema naturale di recupero dei processi energetici.
        Last edited by menez; 04-06-2018, 15:21:05.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da nomad2155 Visualizza Messaggio
          Io lo stretching lo faccio in sedute diverse dall'allenamento con pesi. Ma nulla vieta di finire l'allenamento con dello stretching, sicuramente male non fa.
          Ciao nomad e grazie per la risposta!
          Ho sentito alcuni video a riguardo ed avevo anche letto che se il lavoro è lattacido, non fai altro che richiamare lattato ai muscoli e ciò non andava bene. Io comunque non ho competenze e non ti posso dire che il tuo modo sia sbagliato.

          Commenta


            #6
            Stretching lattacido?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
              Se è defaticamento va fatto in maniera blanda, a mo di scarico dall'attività con i pesi
              Grazie Alessandro, quindi tu cosa faresti?
              Last edited by <3 powerbuilding; 04-06-2018, 17:47:31.

              Commenta


                #8
                No, il lavoro con i pesi è lattacido @kanzi

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                  il termine corretto è far "decantare".
                  Il livello di stress raggiunto con l'allenamento può essere tamponato immediatamente sedendoti alcuni minuti in pace e relax prima della doccia, lasciando appunto decantare ogni residuo di energia e di forza ancora in possesso da parte dei muscoli.
                  Oggi si insiste sul "fare qualcosa" per agevolare il recupero, ma direi che la formula corretta sia il "non fare qualcosa", semplicemente stare in pace lasciare operare il sistema naturale di recupero dei processi energetici.
                  Grazie mille Menez! Effettivamente quello che avevo sentito girando sul web era proprio che il corpo avesse bisogno di ristabilirsi e far tornare tutto alla normalità, quindi quello che dici tu è senz'altro quello che più raggiunge lo scopo tra quelli che mi sono stati proposti. Non sapevo bene cosa fare in modo da agevolare questo processo per questo ho chiesto. Quindi tu dici di non fare completamente niente e aspettare che si riassesti tutto come si deve in maniera naturale?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da <3 powerbuilding Visualizza Messaggio
                    Dopo una seduta di pesi come si dovrebbe svolgere un corretto defaticamento? Lo stretching ho letto che è sconsigliato... Dite che 5-10 minuti di corsa blanda servano o è meglio altro?
                    5mn, seduto su una panca, con sguardo perso nel vuoto

                    Commenta


                      #11
                      Quindi i 10-15 minuti di striding / o camminata su Tapis - roulant li ho sempre fatti x nulla ?
                      Cristian

                      Commenta


                        #12
                        Io faccio all'occorrenza esercizi di scarico della colonna. Sento che molti usano il foam roller post wo in punti mirati

                        Commenta


                          #13
                          vorrei porre la questione su di un altro livello.
                          Nel post allenamento dobbiamo iniziare la rigenerazione dell'intero sistema.
                          Ogni forma di attività post-esercizio potrebbe interferire sulla qualità della rigenerazione determinando così un recupero più lento, quindi contrariamente a quanto si creda non verrebbe attuata una facilitazione.
                          Non saranno i 10 minuti di camminata a facilitare il recupero di una seduta prevalentemente anaerobica e statica, ma quanto verrà fatto dopo i 10 minuti. Il processo di energia si inverte, non più per compiere un lavoro esterno, ma ora serve energia per riportare il sistema all'equilibrio funzionale (omeostasi), e questo meccanismo può già iniziare immediatamente nel post seduta.
                          Certo a molti di noi risaltano ancora le immagini di noti ciclisti che dopo una tappa infernale una volta passato il traguardo, il tempo di scendere di bicicletta per risalirci subito e lavorare per 20/30 minuti sui rulli....ma si tratta di lavori assolutamente aerobici e altamente specifici. In realtà se dovessimo fare un parallelo, il recupero post allenamento dovrebbero essere alcune serie condotte con poco carico per un certo numero medio/alto di reps per il gruppo muscolare sollecitato.
                          Questo aspetto non è studiato.
                          Ma per concludere, mi sento di dire che per ricostituire i serbatoi energetici e per non ostacolare il replenishment occorra nel post allenamento la "quiete" dei sistemi attraverso un completo relax.
                          GUTTA CAVAT LAPIDEM
                          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                          MANX SDS

                          Commenta


                            #14
                            Ok allora dal prossimo allenamento, come ben detto da Menez,il mio defaticamento sarà semplicemente il totale relax.
                            Cristian

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
                              Ok allora dal prossimo allenamento, come ben detto da Menez,il mio defaticamento sarà semplicemente il totale relax.

                              dalla posizione rilassata osserva il gruppo muscolare allenato, rilassalo poi effettua delle brevi e rapide sollecitazioni tetaniche ma senza impegno di forza ausiliaria, se fosse il petto fai "ballare" il pettorale alcune volte, il bicipite ecc ecc tutto in un clima di totale recupero e relax.
                              GUTTA CAVAT LAPIDEM
                              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                              MANX SDS

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎