Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Metodo hatfield vs 6×6 ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Metodo hatfield vs 6×6 ?

    Per sviluppare una scheda di massa completa, forza, massa e resistenza, è meglio il 6×6 (con recuperi verso i 4- 5 minuti nei fondamentali (forza), e recuperi dai 20 agli 80 secondi nei complementari o d'isolamento) o il metodo Hatfield dell'ipertrofia completa? Sapete già come funziona. Mi serve sviluppare tutti gli elementi e fibre muscolari (fibre bianche, fibre rosse, fibre intermedie, miofribille, mitocondri, capillari, sarcoplasma, in tutte le loro componenti: forza massimale, forza esplosiva, forza resistente, pompaggio, volume ecc...
    Consigli ed esperienze personali?
    Ho 19 anni e faccio palestra seria da 15 mesi

    #2
    Quali sono le tue priorità? Vuoi maneggiare carichi più alti in un range ipertrofico, aumentare i massimali, riuscire a fare 50 squat di fila, potenziamento per le arti marziali?

    Commenta


      #3
      allora?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Clemeste90 Visualizza Messaggio
        Per sviluppare una scheda di massa completa, forza, massa e resistenza, è meglio il 6×6 (con recuperi verso i 4- 5 minuti nei fondamentali (forza), e recuperi dai 20 agli 80 secondi nei complementari o d'isolamento) o il metodo Hatfield dell'ipertrofia completa? Sapete già come funziona. Mi serve sviluppare tutti gli elementi e fibre muscolari (fibre bianche, fibre rosse, fibre intermedie, miofribille, mitocondri, capillari, sarcoplasma, in tutte le loro componenti: forza massimale, forza esplosiva, forza resistente, pompaggio, volume ecc...
        Consigli ed esperienze personali?
        Ho 19 anni e faccio palestra seria da 15 mesi
        Se ti alleni da soli 15 mesi non ha senso intraprendere cicli così particolari. Non avresti alcun risultato. Fermati su cose semplici. Dopo alcuni anni potrai sperimentare ma finché non stacchi carichi decenti non avresti giovamento tanto quanto una scheda ben strutturata. Cmq il 6x6 è molto meglio

        Commenta


          #5
          I programmi che mirano a diversi obiettivi in contemporanea non mi piacciono per niente. Sarà che io ho un carattere da "bianco o nero", ma preferisco i programmi lineari che puntano ad un obiettivo e lo raggiungono sfruttando a pieno i loro punti di forza. Questo non significa che nell'arco di un macrociclo tu non possa ottenere gli stessi obiettivi, anzi, credo che agendo per obiettivi diversificati ma sfruttati al massimo si possa ottenere molto di più.
          Serve forza, serve massa, serve resistenza? Bene, puoi provare ad impostare 3 cicli tipo FMR dove nel primo fai la forza magari per 6 mesi (da settembre a febbraio), poi nel secondo fai la massa per 4 mesi (da marzo a giugno), infine la resistenza per 2 mesi (luglio e agosto). Questo ovviamente è un esempio, poi bisogna vedere le priorità che hai tra le 3 caratteristiche, considerando comunque sia che bene o male (salvo allenamenti estremi) tutte e tre le caratteristiche vengono sempre allenate, ma in misura diversa tra loro a seconda del ciclo di competenza.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎