Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Durata allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Durata allenamento

    Ciao,

    documentandomi online su vari siti, ho letto che l'allenamento con i pesi non dovrebbe mai essere superiore ai 60 minuti, in quanto protrarre l'allenamento oltre è controproducente.
    Innanzitutto vi chiedo, se è possibile o è un parametro soggettivo che dipende da numerosi fattori? Cos'è che va ad influire a livello fisico?

    Grazie mille!

    #2
    È un parametro correlato principalmente ad 1. alimentazione, e 2. intensità dello sforzo fisico.
    Ma le variabili sono anche altre.

    Nella maggior parte dei casi si può andare oltre senza ripercussioni negative.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Jake45 Visualizza Messaggio
      Ciao,

      documentandomi online su vari siti, ho letto che l'allenamento con i pesi non dovrebbe mai essere superiore ai 60 minuti, in quanto protrarre l'allenamento oltre è controproducente.
      Innanzitutto vi chiedo, se è possibile o è un parametro soggettivo che dipende da numerosi fattori? Cos'è che va ad influire a livello fisico?

      Grazie mille!
      Dopo circa un ora/un ora e un quarto il livelli di testosterone calano e si alzano quelli di cortisolo. In massa se si supera l'ora non è più di tanto un problema, visto anche il surplus calorico, mentre in definizione diventa anche inutile, dal momento che sono minuti di allenamento "buttati" visto che non si aumenta più la massa muscolare(un oretta escluso il cardio).
      Originariamente Scritto da Krulock
      I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

      Commenta


        #4
        Bah, secondo me non è un discorso che si può generalizzare, dipende da tanti fattori.
        Se fai un allenamento con pause tra una serie e l'altra di 5 minuti, ad esempio, secondo me puoi stare in palestra anche 3 ore, perché alla fine saresti rimasto su un volume di lavoro non esagerato e hai sempre avuto modo di riposare e ripristinare anche durante l'allenamento stesso. Diverso è il discorso con allenamenti più intensi e più rapidi. Protrarre un lavoro che non ti dà tregua tra una serie e l'altra o tra un es e l'altro può portare ad un affaticamento generale molto più consistente del vantaggio che avrebbe dovuto darti l'allenamento stesso, e questo sì, potrebbe essere più negativo che positivo.
        Alla fine penso che basti usare un po' la testa, fare volumi di lavoro giusti con giuste intensità in tempi normali (ovvero dai 45 minuti ai 90 in base al tipo di allenamento) e possiamo evitare di farci questi problemi.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da xXNicolaXx Visualizza Messaggio
          Dopo circa un ora/un ora e un quarto il livelli di testosterone calano e si alzano quelli di cortisolo.
          Ma non è una regola. Se in un'ora e un quarto ho fatto 10 serie non credo di avere tutto questo cortisolo in giro, così come non credo di poter reggere 1 ora e un quarto se viaggio ad una serie ogni 30 secondi.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
            Ma non è una regola. Se in un'ora e un quarto ho fatto 10 serie non credo di avere tutto questo cortisolo in giro, così come non credo di poter reggere 1 ora e un quarto se viaggio ad una serie ogni 30 secondi.
            Ah beh ovvio, ma un ora per fare 10 serie, a meno che ci si alleni solo per la forza in ambito powerlifting, mi sembra esagerato Io mi riferivo a un allenamento in ottica BB con una media di 12/16 serie per muscolo e recuperi che vanno dai 30 secondi ai 2 minuti
            Originariamente Scritto da Krulock
            I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

            Commenta


              #7
              La paura di allenarsi troppo...una cosa che non ho mai provato.
              L'allenamento dura il tempo necessario a completarlo.
              https://www.instagram.com/il_coach_htc/

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                L'allenamento dura il tempo necessario a completarlo.
                Vabbe', grazie al cXXXX
                Però quando decidi che allenamento fare e ti metti lì al computer a pensare, puoi scrivere cose che a completarle servono 45 minuti o cose che a completarle servono 3 ore.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                  Vabbe', grazie al cXXXX
                  Però quando decidi che allenamento fare e ti metti lì al computer a pensare, puoi scrivere cose che a completarle servono 45 minuti o cose che a completarle servono 3 ore.
                  Infatti lo sai quanto tempo impieghi oppure stai andando a caso...
                  Last edited by munky; 29-05-2018, 21:48:09.
                  https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                    Infatti lo sai quanto tempo impieghi oppure stai andando a caso...
                    Forse allora non ci stiamo capendo.
                    Riepilogo: il ragazzo ha chiesto quanto dovrebbe durare un allenamento, tu hai risposto che dovrebbe durare il tempo che serve a completarlo, il che è ovvio, ma non risponde alla domanda in questione. Ho fatto quindi presente che un allenamento può durare quanto decidi che debba durare e che questo non rende giusto o sbagliato il tempo di durata in sé.
                    A quest'ultima tua frase non so cosa rispondere. Io lo so quanto dura il mio allenamento. Ma lo saprei anche se avessi deciso di fare un allenamento di 5 ore. Qui ci stiamo chiedendo se sia sbagliato allenarsi per più di tot tempo.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                      Forse allora non ci stiamo capendo.
                      Riepilogo: il ragazzo ha chiesto quanto dovrebbe durare un allenamento, tu hai risposto che dovrebbe durare il tempo che serve a completarlo, il che è ovvio, ma non risponde alla domanda in questione. Ho fatto quindi presente che un allenamento può durare quanto decidi che debba durare e che questo non rende giusto o sbagliato il tempo di durata in sé.
                      A quest'ultima tua frase non so cosa rispondere. Io lo so quanto dura il mio allenamento. Ma lo saprei anche se avessi deciso di fare un allenamento di 5 ore. Qui ci stiamo chiedendo se sia sbagliato allenarsi per più di tot tempo.
                      Cercherò allora di essere più chiaro...è sbagliato solo NON allenarsi.
                      Se un allenamento dura 2 ore o anche più ma tu hai i requisiti per affrontarlo non ci sono assolutamente problemi...il resto sono leggende metropolitane!
                      https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                        Cercherò allora di essere più chiaro...è sbagliato solo NON allenarsi.
                        Se un allenamento dura 2 ore o anche più ma tu hai i requisiti per affrontarlo non ci sono assolutamente problemi...il resto sono leggende metropolitane!
                        Beh proprio leggende metropolitane non penso..un allenamento in ottica bb che dura 2 ore o più, per un natural, ha poco senso. Si solleverebbero carichi ridicoli se si mantiene un adeguata intensità durante tutto l allenamento, e non si avrebbero guadagni di massa maggiori rispetto all allenarsi bene un ora.
                        Diverso è uno che si allena a corpo libero o per migliorare la resistenza. Come in tutti gli sport d altronde, l allenamento dura il tempo che serve ma in base all' obiettivo. Pure per chi fa forza è abbastanza inutile fare 2h di allenamento, visto che non può concludere l allenamento usando i carichi che usa da fresco e che il suo obiettivo è proprio quello di aumentarli
                        Originariamente Scritto da Krulock
                        I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da xXNicolaXx Visualizza Messaggio
                          Beh proprio leggende metropolitane non penso..un allenamento in ottica bb che dura 2 ore o più, per un natural, ha poco senso. Si solleverebbero carichi ridicoli se si mantiene un adeguata intensità durante tutto l allenamento, e non si avrebbero guadagni di massa maggiori rispetto all allenarsi bene un ora.
                          Diverso è uno che si allena a corpo libero o per migliorare la resistenza. Come in tutti gli sport d altronde, l allenamento dura il tempo che serve ma in base all' obiettivo. Pure per chi fa forza è abbastanza inutile fare 2h di allenamento, visto che non può concludere l allenamento usando i carichi che usa da fresco e che il suo obiettivo è proprio quello di aumentarli
                          Con le tue parole non fai che confermare il mio pensiero.
                          Ovviamente tutto dipende dall'obiettivo e dalle situazioni individuali.
                          Dissento in maniera assoluta sul corpo libero...evidentemente non hai chiaro quali tipi di allenamento puoi svolgere senza utilizzare i pesi, perchè ti assicuro che lo stress psicofisico è uguale o superiore a quello di un allenamento con i sovraccarichi.
                          https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                          Commenta


                            #14
                            Io penso che, salvo atleti avanzati con grande capacità di lavoro, stando tra i 60 e i 90 minuti non si sbaglia. Più eventuale cardio.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                              Con le tue parole non fai che confermare il mio pensiero.
                              Ovviamente tutto dipende dall'obiettivo e dalle situazioni individuali.
                              Dissento in maniera assoluta sul corpo libero...evidentemente non hai chiaro quali tipi di allenamento puoi svolgere senza utilizzare i pesi, perchè ti assicuro che lo stress psicofisico è uguale o superiore a quello di un allenamento con i sovraccarichi.
                              Allora probabilmente stiamo dicendo la stessa cosa e non avevo capito.
                              Per quanto riguarda il corpo libero dipende anche qua da come uno si allena. Ho visto alcuni video su YouTube di circuiti a corpo libero che già dopo 50 min sei morto. È già diverso se sei al parco e fai qualche trazione o dip senza ammazzarti più di tanto..così potresti passare anche 2 ore all' aria aperta ad allenarti
                              Originariamente Scritto da Krulock
                              I miei muscoli cambiano dimensione a seconda dei momenti della giornata. Ad esempio la mattina quando mi sveglio sono praticamente senza un muscolo mentre la sera sembro Ronnie Coleman.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎