Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dolori/fastidio alla schiena durante Panca piana

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dolori/fastidio alla schiena durante Panca piana

    Salve a tutti,
    nell'ultimo periodo (2 settimane) sto riscontrando qualche fastidio durante la panca piana.
    le ripetute sono 10-8-8-6-6 con carico a salire (non so se serve come info..). Diciamo che arrivo a fare le 6 rep con il mio massimale su 6 rep.

    Durante l'esercizio inizio a sentire del fastidio nella schiena, al livello delle scapole o poco sotto.
    su entrambi i lati. non parte subito alle prime rep, ma è un crescendo.
    Direi di escludere a priori un problema preesistente perchè quando alleno il dorso non ho nessun problema. Inoltre il dolore dopo 30 secondi sparisce.

    lo sento soprattutto con alto numero di rep, quindi con 10-8. con 6 rep è nullo o trascurabile.

    Faccio l'arco sulla panca. e lo faccio bene.
    l'adduzione delle scapole invece provo sempre a farla ma ammetto che potrei non farla benissimo.

    Questi i dettagli.

    qualche giudizio?

    #2
    potrebbe non centrare nulla , ma hai provato (oltre al riscaldamento che gia credo tu faccia con serie di avvicinamento al carico allenamente ) a riscaldare anche le scapole/ dorsali con magari 1/ 2 serie ( non pesanti ovviamente) alla lat machine ? Potrebbe sembrare strano ma a me aiuta a tenere meglio il set up sulla panca ..
    Se negli esercizi successivi alla panca adduci le scapole come su di essa e non ti danno problemi magari potrebbe risolversi
    '' Be who you needed when you where younger ''

    Commenta


      #3
      onestamente riscaldo solo il petto. mai riscaldato i dorali prima di fare panca.
      dopo la panca faccio manubri su panca inclinata e aperture.
      e in nessuno dei due esercizi successivi ho questo problema.

      ho provato anche a non fare l'arco, ma non risolvo.

      proverò a riscaldare il dorso e vedere se risolvo... anche se mi romperebbe un pò il ca**o dover fare 2 riscaldamenti prima di iniziare panca!

      Commenta


        #4
        era solo la mia opinione in base alla mia esperienza ma provare non costa nulla
        '' Be who you needed when you where younger ''

        Commenta


          #5
          Su questo hai ragione. proverò.
          Prossima settimana se continuo ad avere lo stesso problema, magari scriverò ulteriori dettagli

          Commenta


            #6
            ierisera ho allenato nuovamente il petto. Volutamente non ho riscaldato il dorso per vedere se fosse davvero quello il problema. In compenso ho fatto più attenzione alla tecnica e alla schiena.
            Ho evitato di fare fare il solito arco e ho tenuto la schiena meno curva del solito.

            Risultato nessun dolore particolare. e il peso e ripetizioni sono state le stesse.

            a quanto pare ero in un periodo di affaticamento o non so che...


            Ma mi è venuta una domanda sul livello tecnico della panca: il bilanciere quando arriva al petto, a che "altezza" del petto deve posizionarsi?
            sui capezzoli? più alto/basso?

            Immagino che troppo alto o troppo basso si sollecitino troppo i legamenti e muscoli della spalla. ma esiste una prassi o è il solito -come ci si trova meglio- ?

            Commenta


              #7
              di norma il bilanciere dovrebbe andare circa due dita sotto ai capezzoli. L'arco in teoria un minimo andrebbe fatto, anche per questioni di sicurezza. Inoltre è fisiologico farlo. Un arco troppo accentuato magari puo' dar fastidio.

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Se il fastidio lo avverti all'inizio, riscaldati meglio coinvolgendo tutta la parte superiore del corpo.

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎