Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento per principiante, Scheda di Brad Schoenfeld

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento per principiante, Scheda di Brad Schoenfeld

    Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, piacere a tutti Filippo 😁 scrivo perché in breve, dopo un epicondilite che mi ha tenuto lontano dagli allenamenti per 6 mesi (praticavo calisthenics), oggi farò il mio primo allenamento in palestra, con 0 esperienza nel mondo dei pesi. Premetto che ho letto vari post, in cui ho raccolto valide proposte di allenamento per principianti. Sto facendo la tesi sull'ipertrofia e l'allenamento con pesi, ho il libro di Brad Schoenfeld (penso lo conosciate) e qui è proposta una scheda con periodizzazione lineare. Bene vorrei chiedervi se posso basarmi si questa scheda per cominciare...la scheda prevede 3 mesocicli con forza-metabolica-ipertrofia, ora ve la posto, vi ringrazio dei pareri e accetto consigli su come cominciare sin da oggi.

    Fase di forza
    Microciclo 1: 3 settimane di allenamento 3 volte a settimana.
    Spinte panca piana 3*4-5
    Rematore con bilanciere 3*4-5
    Military Press in piedi 3*4-5
    Squat con bilanciere 3*4-5
    Stacco da terra 3*4-5

    Microciclo due: fase di scarico 1 settimana con 2 allenamenti a settimana ( non la posto)

    Microciclo 3: 3 settimane di allenamento 4 volte a settimana A-B-A-B
    Spinte panca piana con bilanciere: 4 o 5* 3-5
    Spinte panca inclinata manubri: 3*6-8
    Rematore con bilanciere busto a 90 presa inversa: 4*3-5
    Trazioni lat-machine: 3*6-8
    Military Press in piedi: 4 o 5* 3-5
    Alzate laterali con manubri: 3*6-8


    Squat: 4-5*3-5
    Stacco da terra: 4-5*3-5
    Good Morning 3*6-8
    Leg curl da sdraiati: 3*6-8
    Calf in piedi: 3*6-8

    Questa è la scheda per i primi due mesi incentrata sulla fase di forza, secondo voi posso seguirla alla lettera oppure posso cambiare/integrare qualcosa? Grazie a chi risponderà!!

    #2
    Originariamente Scritto da Frippo93 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum, piacere a tutti Filippo 😁 scrivo perché in breve, dopo un epicondilite che mi ha tenuto lontano dagli allenamenti per 6 mesi (praticavo calisthenics), oggi farò il mio primo allenamento in palestra, con 0 esperienza nel mondo dei pesi. Premetto che ho letto vari post, in cui ho raccolto valide proposte di allenamento per principianti. Sto facendo la tesi sull'ipertrofia e l'allenamento con pesi, ho il libro di Brad Schoenfeld (penso lo conosciate) e qui è proposta una scheda con periodizzazione lineare. Bene vorrei chiedervi se posso basarmi si questa scheda per cominciare...la scheda prevede 3 mesocicli con forza-metabolica-ipertrofia, ora ve la posto, vi ringrazio dei pareri e accetto consigli su come cominciare sin da oggi.

    Fase di forza
    Microciclo 1: 3 settimane di allenamento 3 volte a settimana.
    Spinte panca piana 3*4-5
    Rematore con bilanciere 3*4-5
    Military Press in piedi 3*4-5
    Squat con bilanciere 3*4-5
    Stacco da terra 3*4-5

    Microciclo due: fase di scarico 1 settimana con 2 allenamenti a settimana ( non la posto)

    Microciclo 3: 3 settimane di allenamento 4 volte a settimana A-B-A-B
    Spinte panca piana con bilanciere: 4 o 5* 3-5
    Spinte panca inclinata manubri: 3*6-8
    Rematore con bilanciere busto a 90 presa inversa: 4*3-5
    Trazioni lat-machine: 3*6-8
    Military Press in piedi: 4 o 5* 3-5
    Alzate laterali con manubri: 3*6-8


    Squat: 4-5*3-5
    Stacco da terra: 4-5*3-5
    Good Morning 3*6-8
    Leg curl da sdraiati: 3*6-8
    Calf in piedi: 3*6-8

    Questa è la scheda per i primi due mesi incentrata sulla fase di forza, secondo voi posso seguirla alla lettera oppure posso cambiare/integrare qualcosa? Grazie a chi risponderà!!
    Up

    Commenta


      #3
      scusami se te lo dico, ma se hai 0 esperienza nel mondo dei pesi e devi fare una tesi sull'ipertrofia..... mi sa che hai sbagliato almeno tabella......
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
        scusami se te lo dico, ma se hai 0 esperienza nel mondo dei pesi e devi fare una tesi sull'ipertrofia..... mi sa che hai sbagliato almeno tabella......
        Scusami tu, ma se non hai letto la tesi, come fai a dare un giudizio? A parte che una tesi non è una trattazione dei propri pareri personali basati sull'esperienza, ma una raccolta, interpretazione e contestualizzazione di ciò che dice la ricerca scientifica....ma comunque, con questo commento non hai risposto minimamente a ciò che doveva essere il nocciolo centrale del mio post

        Commenta


          #5
          immagino quindi che troverai gran parte delle risposte nei dati che hai raccolto, interpretato e contestualizzato, e quindi darti la risposta da solo: quella tabella non è per iniziare.
          Ma attendi risposte di altri amici più esperti.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            questa tabella è un esempio riportato nel libro nel paragrafo in cui si parla di periodizzazione...e, leggendo nelle varie sezioni del sito, risulta simile a varie proposte di altra gente qui sul sito...per questo volevo un parere. Comunque, ti ringrazio perchè almeno tu hai risposto

            Commenta


              #7
              Menez, che ti ha appena risposto, è un pt professionista da oltre 30 anni, che ha allenato bber e atleti olimpici di vari discipline, dalla vela, al getto del peso, al rugby, al ciclismo, ai nuotatori...e sono atleti da medaglia....ed è un maestro dell'ipertrofia. E, per quanto possa significare, ha allenato pure me Quella tabella non è per principianti, assolutamente, tu devi ancora entrare in palestra...e vuoi allenarti con quel metodo...per di piu' scrivere una tesi su di un mondo che non conosci...e quetso mi lascia molto perplesso....molto. Non si scrive...su qualcosa che non si conosce... (e io sinceramente per lavoro di libri...ne ho scritti qualcuno ma ero informato sui fatti ).

              La mia risposta, che è quella di menez, è che non è adatto un modello del genere, poichè già troppo avanzato e premette conoscenze esecutive degli esercizi già consolidate...tu non sai eseguire assolutamente panca, squat e stacco, military ecc...che sono esercizi complessi, MOLTO, e che se eseguiti male...portano a patologie gravi. Devi prendere un modello di tabella semplice, lineare, senza periodizzazioni e troppi fronzoli. In rilievo trovi dei modelli per principianti piu' accesibili, in ogni caso, dovresti trovare qualcuno in palestra che ti insegni gli esercizi base.
              Ciao

              p.s. fidati...che da una tesi e dai "dati raccolti", purtroppo, non si impara assolutamente ad allenarsi...l'allenamento...è ben altro e per avere risultati richiede anni e anni di lavoro sul campo e di sudore (oltre che di "letture" ).

              p.s. vedo la grave mancanza di due esercizi fondamentali per un principiante e per un avanzato allo stesso modo: dip alle parallele e trazioni alla sbarra (e non alla lat machine...che sanno fare tutti ) Sono due esercizi importanti...che prima si apprendono e meglio è...e soprattutto...sono quei due esercizi che piu' si rimandano...e piu'...non si faranno...MAI. Ari-fidati

              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
              Anarco-Training
              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
              No mental :seg: Crew
              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
              I.O.M Jesi & Vallesina

              Le domande dell'aspirante bidibolder
              Originariamente Scritto da TONY_98
              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
              Originariamente Scritto da Perineo
              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
              Originariamente Scritto da Spratix
              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
              Fai da te - Il tagliando
              Originariamente Scritto da erstef
              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
              Disagio alimentare & logistica bidibolder
              Originariamente Scritto da Gianludlc17
              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
              Estetica rulez
              Originariamente Scritto da 22darklord23
              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

              Commenta


                #8
                Oltre a quanto ben detto dai colleghi, mi accodo osservando come Schoenfeld sia certamente autore conosciuto ma, come dicevamo anche poco tempo fa, non vada eccessivamente osannato.

                Ha una buona capacità di farsi pubblicità attraverso i social media, ma i suoi studi, e qui non conta tanto il mio giudizio quanto quello di valenti autori, sono alquanto deboli da un punto di vista metodologico. In altri termini, provano ben poco.

                In quanto alla metodologia segnalata, la conosco in quanto è raccolta in un libro che possiedo.

                Trovo criticabile la successione lavoro di forza (sostanzialmente forza generale) - lavoro metabolico - lavoro ipertrofico nel modo in cui l'ha concepito.

                Dopo la fase di forza, c'è una fase di metabolica di 1 mese con esercizi tutti a 15-20 reps e rec di 30'', al termine della quale c'è la fase ipertrofica.

                Far seguire ad una fase di forza generale una siffatta fase metabolica, all'atto pratico, porta a un'ineluttabile perdita degli adattamenti alla forza conseguiti (detto altrimenti, si butta a mare gran parte del lavoro fatto), e ci si affaccia alla fase ipertrofica più in una condizione di vulnus che non propedeutica.

                Per il resto, come osservato dai colleghi, invito anch'io ad un approccio per il neofita, con tabelle semplici finalizzate primariamente all'apprendimento della tecnica.

                Commenta


                  #9
                  frippo93 non abbiamo iniziato nel migliore dei modi e di questo mi dispiace, ma qualsiasi cosa tu stia pensando stai tranquillo e sicuro che noi tutti siamo qui per darti una mano.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    #10
                    [QUOTE=Manx;9980712]Menez, che ti ha appena risposto, è un pt professionista da oltre 30 anni, che ha allenato bber e atleti olimpici di vari discipline, dalla vela, al getto del peso, al rugby, al ciclismo, ai nuotatori...e sono atleti da medaglia....ed è un maestro dell'ipertrofia. E, per quanto possa significare, ha allenato pure me Quella tabella non è per principianti, assolutamente, tu devi ancora entrare in palestra...e vuoi allenarti con quel metodo...per di piu' scrivere una tesi su di un mondo che non conosci...e quetso mi lascia molto perplesso....molto. Non si scrive...su qualcosa che non si conosce... (e io sinceramente per lavoro di libri...ne ho scritti qualcuno ma ero informato sui fatti ). =Purtroppo scegliere l'oggetto di una tesi di laurea di Scienze motorie non è sempre cosi' immediato, secondo te se avessi scelto "ictus e attività fisica" devo aver avuto per forza un ictus per scriverla? Oppure se avessi scelto "ruolo della psicologia nei piccoli sportivi" devo per forza aver dovuto allenare dei bambini e sperimentare la psicologia su di loro? La mia non è una tesi sperimentale, ma compilativa, di conseguenza non devo dimostrare nulla, ma devo solo esporre una mera raccolta di dati scientifici.

                    La mia risposta, che è quella di menez, è che non è adatto un modello del genere, poichè già troppo avanzato e premette conoscenze esecutive degli esercizi già consolidate...tu non sai eseguire assolutamente panca, squat e stacco, military ecc...che sono esercizi complessi, MOLTO, e che se eseguiti male...portano a patologie gravi. Devi prendere un modello di tabella semplice, lineare, senza periodizzazioni e troppi fronzoli. In rilievo trovi dei modelli per principianti piu' accesibili, in ogni caso, dovresti trovare qualcuno in palestra che ti insegni gli esercizi base=i modelli che ho trovato sul sito sono tutti comprensivi di esercizi come squat e panca, o almeno quelli che ho trovato io, magari non ho saputo cercare.

                    p.s. fidati...che da una tesi e dai "dati raccolti", purtroppo, non si impara assolutamente ad allenarsi...l'allenamento...è ben altro e per avere risultati richiede anni e anni di lavoro sul campo e di sudore (oltre che di "letture" ). infatti dalla mia bocca non è uscita la frase "ho letto il libro di Schoenfeld, quindi levatevi tutti che tanto mi so allenare", ho solo chiesto un opinione a chi sicuramente ne capisce molto più di me

                    p.s. vedo la grave mancanza di due esercizi fondamentali per un principiante e per un avanzato allo stesso modo: dip alle parallele e trazioni alla sbarra (e non alla lat machine...che sanno fare tutti ) Sono due esercizi importanti...che prima si apprendono e meglio è...e soprattutto...sono quei due esercizi che piu' si rimandano...e piu'...non si faranno...MAI. Ari-fidati [/QUOT Se hai letto bene, mi allenavo di calisthenics, di conseguenza so cosa sono le trazioni e le deep, ma se hai letto ancora meglio, sono appena guarito da un'epicondilite, ed il fisioterapista mi ha sconsigliato di allenarmi con questi esercizi almeno inizialmente in quanto, almeno adesso dopo una pausa di 6 mesi, il mio corpo deve ricondizionarsi piano piano, e molto probabilmente sono proprio questi 2 gli esercizi incriminati che hanno causato l'epicondilite. Scusami ma tu vedi la grave mancanza di due esercizi fondamentali, ma io la grave mancanza di umiltà

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                      Oltre a quanto ben detto dai colleghi, mi accodo osservando come Schoenfeld sia certamente autore conosciuto ma, come dicevamo anche poco tempo fa, non vada eccessivamente osannato.

                      Ha una buona capacità di farsi pubblicità attraverso i social media, ma i suoi studi, e qui non conta tanto il mio giudizio quanto quello di valenti autori, sono alquanto deboli da un punto di vista metodologico. In altri termini, provano ben poco.

                      In quanto alla metodologia segnalata, la conosco in quanto è raccolta in un libro che possiedo.

                      Trovo criticabile la successione lavoro di forza (sostanzialmente forza generale) - lavoro metabolico - lavoro ipertrofico nel modo in cui l'ha concepito.

                      Dopo la fase di forza, c'è una fase di metabolica di 1 mese con esercizi tutti a 15-20 reps e rec di 30'', al termine della quale c'è la fase ipertrofica.

                      Far seguire ad una fase di forza generale una siffatta fase metabolica, all'atto pratico, porta a un'ineluttabile perdita degli adattamenti alla forza conseguiti (detto altrimenti, si butta a mare gran parte del lavoro fatto), e ci si affaccia alla fase ipertrofica più in una condizione di vulnus che non propedeutica.

                      Per il resto, come osservato dai colleghi, invito anch'io ad un approccio per il neofita, con tabelle semplici finalizzate primariamente all'apprendimento della tecnica.

                      Grazie per il parere, infatti non seguirò questo programma ma, siccome sul sito, quando si parla di schede per il neofita, sono segnati più o meno gli stessi esercizi, mi chiedo....dove devo cercare le tabelle di cui parlate adatte? In una guida letta sul forum, ho letto che i neofiti dovrebbero si da subito allenarsi con qualche esercizio fondamentale ( squat panca), con qualche multiarticolare ( distensioni manubri, affondi ecc ecc), e con pochi monoarticolari, e in questa scheda che ho pubblicato, sembra che questo fattore sia rispettato....non voglio difendere la scheda ovviamente! Voglio solo capire ed imparare ad allenarmi sin da subito

                      P.s. Non osanno il libro ne l'autore, però nel libro stesso, c'è una bibliografia con più di 800 riferimento a studi diversi, è una raccolta di studi scientifici in pratica, quindi semplicemente molto adatto a stilare una tesi.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                        frippo93 non abbiamo iniziato nel migliore dei modi e di questo mi dispiace, ma qualsiasi cosa tu stia pensando stai tranquillo e sicuro che noi tutti siamo qui per darti una mano.

                        Scusami menez, non era mia intenzione sembrare scortese, ma dopo un messaggio chilometrico tu mi rispondi che la mia tesi non va bene, ok ci sto la tesi farà schifo, ma non era questo quello che volevo sapere . Se non chiedo troppo, potete darmi una mano per capire, come impostare una benedetta scheda d'allenamento per chi comincia. Guardando un post di Leviatano89 o un altro di Hulkhogan, mi sono fatto un'idea generale di come impostare la mia scheda, infatti l'ho stilata, ma anche loro osannano gli esercizi fondamentali per i neofiti, non me lo sto inventando io, voi mi dite che non devo farli, sono confuso...
                        Questa è la mia scheda fatta da me, ovviamente sulla base di ciò che ho letto su questo sito ( potete insultarmi se volete)

                        A
                        Panca piana 4x5
                        Croci 3x10
                        Squat 4x6
                        Leg press 4x8
                        Rematore con manubri 3x8
                        Alzate laterali 3x12
                        French press 3x8
                        Addome

                        B
                        Distensioni con manubri 3x10
                        Affondi 4x10
                        Lat-machine 4x6
                        Pulley 3x8
                        Military press 3x6
                        Curl con manubri 3x10
                        Polpacci


                        Avete dei consigli, critiche, pareri, link da darmi per chi ne capisce molto poco? Grazie

                        Commenta


                          #13
                          Senza dubbio un neofita deve per prima cosa imparare i fondamentali, e dubito che chiunque qui abbia mai sostenuto altrimenti. Il problema è che é molto più facile scrivere una tesi di laurea che imparare la corretta esecuzione del fondamentali! In generale, è facile discutere di qualcosa, anche in modo elegante e apparentemente competente, senza capirci niente. Io lo faccio sempre, però anche se non ne capisco niente di pesi mi domando la logica della scheda che hai creato. Fossi in te sceglierei 6-8 esercizi e per 4 settimane farei solo quelli, 3 volte a settimana, dividendoli come preferisci (full body, upper-lower, monofrequenza) e con l'obbiettivo di imparare l'esecuzione. Le critiche rispetto al voler iniziare con Schoenfeld sono dovute al fatto che, aldilà del valore del suo lavoro, i primi mesi in palestra bisogna imparare a muoversi, e non ha senso seguire programmi per atleti più avanzati. Sarebbe come imparare una lingua iniziando a tradurre letteratura dal primo giorno: possibile,ma ci sono modi migliori di farlo, e sopratutto un bilancere fa più danno di un dizionario.


                          Io ho trovato molto utili queste pagine:





                          Però io sono malato e voglio solo migliorare nelle alzate di PL, quindi forse tu preferirei questa:

                          Commenta


                            #14
                            ho letto tutto bene, altrimenti non avrei risposto...e certo non devi aver avuto un ictus per scrivere una tesi sull'arg,omento, ma l'esempio è davvero sciocco e non calza per nulla. Pensaci... ma per scrivere qualcosa di sensato sull'ipertrofia, dovresti almeno dovresti sapere qualcosa...di Body Building PRATICO...e...ne sai ancora molto poco, visto che hai scritto deep o non dips . Ma potrei sbagliarmi, del resto credo tu studi Scienze Motorie e la finalità di quel corso di studi non è certo diventare atleti di BB o di discipline affini.Anzi, per esperienza diretta e indiretta...ogni giorno capiamo quanto sia diverso e lontano il lavoro dei laureti in Scienze Motorie...dal lavoro che poi si fa in palestra.

                            In ogni caso il nostro non era affatto un rimprovero o una presa in giro - tu cosi' hai percepito il tutto - ma un ragguaglio e un consiglio da gente che ha almeno 25 anni piu' di te (io) e che si allena già da almeo 15 anni o addirittura 40 anni (menez)....e fidati che un po' di esperienza in piu' rispetto a te ce l'abbiamo (cosi' di umiltà, che tu dici che io non avrei... figurati...io ho il cancro e sto morendo e tra due ore devo fare la chemioterapia insieme ad un altro branco di cadaveri dai 25 agli 80 anni, e mi alleno ancora; pensa se vengo qui a fare il figo e lo sborone o a impartirti lezioni di vita quando l'unica cosa che vorrei da mesi...è andarmene per sempre ed essere sotterrato perchè non ne posso davvero piu').

                            Qui sul forum troverai ogni cosa a te utile, sia sul livello teorico che sul quello pratico...ma la pratica...si fa in palestra. Buon lavoro sia con la penna...che in palestra.


                            p.s. panca, stacco e squat devi farli, cosi' gli altri ex complessi...ma devi apprenderli e da soli...non sono facili da farlo, per nulla e sono anche "pericolosetti". Per i gomiti: dips e trazioni sono rischiose nel tuo caso, vero, ma sta attento...con tutti gli esercizi che li sollecitano. Non sembra ma anche un banalissimo push down o un curl bilanciere...possono infiammare le articolazioni del gomito.

                            p.s. la tesi sulla psicologia infantile e allenamento....beh certo che dovresti avere esperienza sul campo per eseguirla nel migliore dei modi...non credi? Per tesi "compilativa"...credo che tu intenda qualcosa di molto teorico e di raccolta delle fonti....pero' in allenamento non si raccolgono fonti, ma si suda e si fatica

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Zanzebar Visualizza Messaggio
                              Senza dubbio un neofita deve per prima cosa imparare i fondamentali, e dubito che chiunque qui abbia mai sostenuto altrimenti. Il problema è che é molto più facile scrivere una tesi di laurea che imparare la corretta esecuzione del fondamentali! In generale, è facile discutere di qualcosa, anche in modo elegante e apparentemente competente, senza capirci niente. Io lo faccio sempre, però anche se non ne capisco niente di pesi mi domando la logica della scheda che hai creato. Fossi in te sceglierei 6-8 esercizi e per 4 settimane farei solo quelli, 3 volte a settimana, dividendoli come preferisci (full body, upper-lower, monofrequenza) e con l'obbiettivo di imparare l'esecuzione. Le critiche rispetto al voler iniziare con Schoenfeld sono dovute al fatto che, aldilà del valore del suo lavoro, i primi mesi in palestra bisogna imparare a muoversi, e non ha senso seguire programmi per atleti più avanzati. Sarebbe come imparare una lingua iniziando a tradurre letteratura dal primo giorno: possibile,ma ci sono modi migliori di farlo, e sopratutto un bilancere fa più danno di un dizionario.


                              Io ho trovato molto utili queste pagine:





                              Però io sono malato e voglio solo migliorare nelle alzate di PL, quindi forse tu preferirei questa:

                              http://www.bodyweb.com/threads/31722...ccolta-modelli
                              Perfetto, adesso, tra la scheda che ho postato io, e ciò che viene consigliato in questi posto, cosa sbaglio? Cioè, ho inserito ogni giorno dei fondamentali ( panca squat military press) più alcuni complementari ( leg press, distensioni ecc), cosa sbaglio? Dov'è l'errore?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎