Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Serie giganti in definizione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Barbaresco Visualizza Messaggio
    Io posso dirti la mia esperienza, ho provato anche io le serie giganti quando avevo appena iniziato a tagliare le calorie.
    Prima di tutto (almeno nella mia palestra) se sei da solo non le puoi fare, devi occupare 3/4 postazioni di lavoro , quindi ti devi organizzare per bene.
    Come seconda cosa ti posso dire che dopo la terza settimana ho rinunciato perché dopo il secondo giro non avevo veramente più forza, non arrivavo a fare le serie che dovevo fare e quindi perdeva tutto il senso. Secondo me vanno fatte per un breve periodo in una fase di forza/massa
    Ora, giusto a titolo informativo, sto facendo Super Set e cardio HIIT
    in questa "prima" fase del cut...una serie gigante ci sta. Ma continuo a ripetere, anche seguendo quanto ha ricordato menez e quanto lui stesso per anni mi ha fatto fare, che è una tecnica...che si sposa bene con calorie alte...con carbo alti. Saltare da un esercizio e l'altro, mantenendo l'intensità giusta, cioé ALTA, per 3 giri...o esagerando anche per 4, di fila...con magari 2 minuti di recupero...non è da tutti, ma soprattutto, puo' essere estenuante. Io non conosco le condizioni di Stellarius...ma cosi' su due piedi...direi che non è roba per lui. Puo' provarle...ma la sua proposta è esagerata e mal impostata a mio avviso.

    Prendiamo la sessione delle gambe... io la semplificheri cosi', anche perchè alcune cose mi sembrano assurde (leg curl 4x4...dai...è una bestialità inutile e pericolosa...inoltre...seduto, sdraiato o ijn piedi? non sono dettagli...)

    mia versione della proposta di stellarius

    Giorno 2 - Gambe

    Squat 3x6 rest ampi
    Front squat 5 90" con accosciata profonda e sosta in basso ad ogni rip di 2"
    stacco GT 3x8 90"

    Serie gigante x 3 rest 120"
    Pressa 12
    Affondi manubri o bil. 8
    Leg extension 12

    poi rest generale di 90-120" almeno, quindi a seguire

    Leg curl sdraiato o seduto 3x6/8
    Leg curl in piedi 3x15 45"

    Calf in piedi al multipower 4x25 30"
    Calf seduto 4x20 30"


    il terzo giorno di lavoro...è impostato proprio male. Dorso+2 muscoli piccoli...dove tutto viene fatto "troppo" e "troppo poco assieme"...

    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
    Anarco-Training
    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
    No mental :seg: Crew
    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
    I.O.M Jesi & Vallesina

    Le domande dell'aspirante bidibolder
    Originariamente Scritto da TONY_98
    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
    Originariamente Scritto da Perineo
    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
    Originariamente Scritto da Spratix
    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
    Fai da te - Il tagliando
    Originariamente Scritto da erstef
    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
    Disagio alimentare & logistica bidibolder
    Originariamente Scritto da Gianludlc17
    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
    Estetica rulez
    Originariamente Scritto da 22darklord23
    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Barbaresco Visualizza Messaggio
      Io posso dirti la mia esperienza, ho provato anche io le serie giganti quando avevo appena iniziato a tagliare le calorie.
      Prima di tutto (almeno nella mia palestra) se sei da solo non le puoi fare, devi occupare 3/4 postazioni di lavoro , quindi ti devi organizzare per bene.
      Come seconda cosa ti posso dire che dopo la terza settimana ho rinunciato perché dopo il secondo giro non avevo veramente più forza, non arrivavo a fare le serie che dovevo fare e quindi perdeva tutto il senso. Secondo me vanno fatte per un breve periodo in una fase di forza/massa
      Ora, giusto a titolo informativo, sto facendo Super Set e cardio HIIT
      Ciao e grazie per il tuo contributo. Si è vero, per quanto riguarda l'occupare diverse postazioni di lavoro, soprattutto se distanti, è un problema in alcuni casi anche in base alle persone che incontri. C'è chi capisce cosa devi fare e comunque aspetta o fa le serie mentre recupero, chi invece non capisce e occupa i macchinari a caso. Per questo motivo ho cercato di inserire gli esercizi in modo o da fare esercizi a corpo libero con i sovraccarichi o da usare macchinari vicini tra loro.
      Per quanto riguarda il calo della forza, credo che anche io dopo 3/4 settimane di alimentazione con kcal basse comincerò a risentirne e quindi a quel punto abbandonerò questo tipo di allenamento, come consigliatomi qui sul forum, a favore di qualcosa di meno pesante.

      Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
      in questa "prima" fase del cut...una serie gigante ci sta. Ma continuo a ripetere, anche seguendo quanto ha ricordato menez e quanto lui stesso per anni mi ha fatto fare, che è una tecnica...che si sposa bene con calorie alte...con carbo alti. Saltare da un esercizio e l'altro, mantenendo l'intensità giusta, cioé ALTA, per 3 giri...o esagerando anche per 4, di fila...con magari 2 minuti di recupero...non è da tutti, ma soprattutto, puo' essere estenuante. Io non conosco le condizioni di Stellarius...ma cosi' su due piedi...direi che non è roba per lui. Puo' provarle...ma la sua proposta è esagerata e mal impostata a mio avviso.

      Prendiamo la sessione delle gambe... io la semplificheri cosi', anche perchè alcune cose mi sembrano assurde (leg curl 4x4...dai...è una bestialità inutile e pericolosa...inoltre...seduto, sdraiato o ijn piedi? non sono dettagli...)

      mia versione della proposta di stellarius

      Giorno 2 - Gambe

      Squat 3x6 rest ampi
      Front squat 5 (non capisco quante serie) 90" con accosciata profonda e sosta in basso ad ogni rip di 2"
      stacco GT 3x8 90"

      Serie gigante x 3 rest 120"
      Pressa 12
      Affondi manubri o bil. 8
      Leg extension 12

      poi rest generale di 90-120" almeno, quindi a seguire

      Leg curl sdraiato o seduto 3x6/8
      Leg curl in piedi 3x15 45"

      Calf in piedi al multipower 4x25 30"
      Calf seduto 4x20 30"


      il terzo giorno di lavoro...è impostato proprio male. Dorso+2 muscoli piccoli...dove tutto viene fatto "troppo" e "troppo poco assieme"...
      Ciao e intanto grazie per avermi dato altre delucidazioni. Per quanto riguarda il discorso fatica mantenendo la giusta intensità non ho problemi. Riesco a sostenere questo tipo di allenamenti spingendo sempre al massimo delle mie potenzialità. Non sono il tipo che alla prima goccia di sudore si ferma, anzi tutto l'opposto.
      Ieri, non avendo letto quanto detto da @menez poichè ero in palestra, ho provato il primo giorno (mi sono accorto che ho messo spalle con petto, ma in realtà ho sbagliato. Per comodità mia, petto e braccia le faccio insieme e dorso e spalle idem). Ho fatto le 4x5 di panca con 100kg, le 3x8 manubri su inclinata con 34kg per lato, dips +25kg, chest press 52kg, pec fly 80kg e infine push ups per completarne 8 ho dovuto fare 4, 10'' e altre 4 rep. I recuperi li ho mantenuti per come avevo scritto in precedenza. Devo dire che è stato si molto impegnativo ma molto soddisfacente.

      Seguendo quello che mi avete consigliato potrei modificare in questo modo:

      Giorno 1 - Petto e braccia
      Panca piana 4x5 2'30''
      Panca inclinata manubri 3x8 2'
      Serie gigante: 2-3 serie 2'
      Dips + sovraccarico 6
      Chest press 8
      Pec fly 15

      Curl cavo basso SS Push down barra 4x6 2'
      Concentrato man. SS French press man. 3x8 1'30''

      Giorno 2 - Gambe
      Squat 4x5 2'30''
      Front squat 5 (?) 90
      Stacco GT 3x8 90
      Serie gigante: 2-3 serie 2'
      Pressa 8
      Affondi 8
      Leg extension 15

      Leg curl seduto 3x8 2'
      Leg curl in piedi 3x15 45''

      Calf alla pressa 4x25 30’’
      Calf seduto 4x20 30’’

      Giorno 3 – Dorsali e spalle
      Trazioni presa prona + sovraccarico 4x5 2'30''
      Rematore bil. 3x8 2'
      Serie gigante: 2-3 2'
      Lat machine presa prona 6
      Seated row presa stretta 8
      Lat pull down 15

      Lento avanti 4x5 2'30''
      Serie gigante: 2-3 serie 2'
      Alzate frontali 6
      Tirate al mento 8
      Rear delt 12

      Così come vi sembra?
      Purtroppo nella palestra dove vado, unica in tutto il paese, l'istruttore che c'è ne capisce veramente poco, forse meno di me che non sono nessuno e non ho competenze specifiche in materia. Per questo motivo cerco di informarmi tramite il forum e tramite anche altri vari siti, e cerco di crearmi schede di allenamento da me (non avendo la disponibilità per avere un PT) e cerco aiuto da voi che siete tutti molto competenti, perchè se no finirei come gli altri a fare sempre le stesse cose da anni e fatte male per giunta.
      Vi ringrazio sempre per l'aiuto.
      Last edited by stellarius; 22-05-2018, 10:56:25.

      Commenta


        #18
        io rimango sempre un po allibito quando in palestra vedo (vedevo) gente che tira fuori degli schemi, tabelle, tabulati ecc ecc
        riuscite sempre a complicarvi la vita in un modo assurdo (secondo me)

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
          io rimango sempre un po allibito quando in palestra vedo (vedevo) gente che tira fuori degli schemi, tabelle, tabulati ecc ecc
          riuscite sempre a complicarvi la vita in un modo assurdo (secondo me)
          potrebbe essere vero...anche il contrario.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #20
            Menez quando dici che nei set giganti il recupero deve essere completo...cosa intendi esattamente?
            Originariamente Scritto da Alberto84
            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


            Originariamente Scritto da debe
            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
            Originariamente Scritto da Zbigniew
            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
              potrebbe essere vero...anche il contrario.
              oh bè certo
              non saprei come, ma sì.

              Commenta


                #22
                ve bene dopo un Esercizio fondamentale 5-7 rip...x me

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                  oh bè certo
                  non saprei come, ma sì.
                  semplicemente allenandosi senza alcun schema o tabella, che tra l'altro sai meglio di me essere anche questo un "modello".
                  Allenarsi senza una guida può indurre le stesse perplessità quanto l'allenamento con schede.
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    #24
                    Bisogna rifuggire dalle astrusità, non necessariamente dalla complessità
                    Originariamente Scritto da Alberto84
                    Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


                    Originariamente Scritto da debe
                    Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
                    Originariamente Scritto da Zbigniew
                    Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
                    Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                      semplicemente allenandosi senza alcun schema o tabella, che tra l'altro sai meglio di me essere anche questo un "modello".
                      Allenarsi senza una guida può indurre le stesse perplessità quanto l'allenamento con schede.
                      sono d'accordo.
                      certo che quando mi alleno ho "in testa", più o meno uno schema da seguire
                      sia della seduta stessa, che di un ciclo più ampio ( per esempio 4/6 settimane)
                      Ma da qui ad avere agende, appunti e calcoli da fare, ce ne passa....e secondo me, agonisti a parte ( che hanno altri parametri ), è solo un complicarsi la vita che nel lungo termine potrebbe danneggiare ( in termini di entusiasmo e di gradevolezza degli allenamenti).
                      poi chiaro, punti di vista ed esperienze personali.

                      aggiungo che è capitato anche a me di avere un foglio con una "bozza" di allenamento su 3/4 gg settimana, ma erano più che altro linee guida

                      Commenta


                        #26
                        Scusate ragazzi. Al di là di questi discorsi in cui non posso e non voglio intromettermi, anche perchè non vorrei andare OT, le modifiche che ho apportato all'allenamento che vorrei seguire (post #17) vi sembrano corrette o no?
                        Grazie.

                        Commenta


                          #27
                          a mio parere, e lo avevo già detto mi pare, è splittata male...troppa roba.
                          Perchè non fai cosi', in modo da snellire e accorciare le sessioni...altrimenti è un minestrone di roba...

                          petto-delt ant/lat-tricipiti

                          dorso-delt post-bicipiti

                          gambe

                          non ti sembra meglio? Altrimenti...quattro giorni di allenamento, se puoi, e via...

                          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                          Anarco-Training
                          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                          No mental :seg: Crew
                          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                          I.O.M Jesi & Vallesina

                          Le domande dell'aspirante bidibolder
                          Originariamente Scritto da TONY_98
                          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                          Originariamente Scritto da Perineo
                          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                          Originariamente Scritto da Spratix
                          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                          Fai da te - Il tagliando
                          Originariamente Scritto da erstef
                          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                          Disagio alimentare & logistica bidibolder
                          Originariamente Scritto da Gianludlc17
                          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                          Estetica rulez
                          Originariamente Scritto da 22darklord23
                          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                            a mio parere, e lo avevo già detto mi pare, è splittata male...troppa roba.
                            Perchè non fai cosi', in modo da snellire e accorciare le sessioni...altrimenti è un minestrone di roba...

                            petto-delt ant/lat-tricipiti

                            dorso-delt post-bicipiti

                            gambe

                            non ti sembra meglio? Altrimenti...quattro giorni di allenamento, se puoi, e via...
                            Si ci avevo pensato anche io. Però non sapevo come organizzare le serie giganti sui delt post e delt ant. Se no dovrei eliminarle sui questi muscoli e fare ad esempio:

                            Giorno del petto:
                            lento avanti 4x6
                            alzate laterali SS alzate frontali 3x 8 SS 12
                            French press 4x6
                            Push down barra 3x10

                            Giorno del dorso:
                            Tirate al mento 4x6
                            Rear delt SS Scrollate 3x 8 SS 12
                            Curl bil. 4x6
                            Hammer man. 3x10

                            Non metto le SS nei tricipiti e bicipiti poichè credo che dopo aver fatto rispettivamente petto-delt ant. e dorsali, questi sono già belli e cotti.

                            Che ne pensi? Per il resto le modifiche che ho apportato ti sembrano corrette o cambieresti altro?

                            Commenta


                              #29
                              Come "progredite" da settimana in settimana con le Serie Giganti???

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da Trainer60 Visualizza Messaggio
                                Come "progredite" da settimana in settimana con le Serie Giganti???
                                Scusami ma non ho capito la domanda, potresti spiegarti meglio?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎