Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pochi risultati con nutrizionista

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pochi risultati con nutrizionista

    Secondo voi è possibile che seguendomi da solo per quanto riguarda l'alimentazione in modo molto poco studiato (non che ora ci capisca molto, ma sicuramente più che prima) avessi più risultati rispetto farmi seguire da una persona con vari titoli (nutrizionista, pt in primis)?


    Peso: 67 kg
    Altezza: 176 circa
    BF: 16%



    Praticamente ho ricominciato palestra dopo tempo da capo ma da una base diversa.




    La prima volta in 6 mesi ero riuscito a lasciare la bf invariata aumentando circa 8 kg (quindi la massa magra è aumentata un bel po', considerando anche che ho comiciato da una condizione di sottopeso).

    Ho lasciato stare, perdendo tutto e tornando alla situazione di partenza.




    Ho ricominciato palestra con lo stesso peso con cui avevo finito la prima volta ma con una bf più alta.

    Dopo 6 mesi sto nella stessa situazione della prima volta partendo da una base migliore.

    Ad occhio sto meglio, ma sono migliorato meno.

    Praticamente in 6 mesi sono rimasto allo stesso peso togliendo tipo il 3% di bf (quindi la massa magra è un po' aumentata).

    Ad occhio ho un fisico allenato, ma sulla carta ho sempre la massa magra bassina e la bf altina (siamo nell'ordine del 16% intorno all'hp-8).

    -

    Novembre:



    Maggio:

    http://it.tinypic.com/r/2hn40wo/9

    Non metto in dubbio che sia un ottimo professionista, ma metto in dubbio che con me in particolare possa aver sbagliato qualcosa.
    Che ne dite?
    Last edited by xkickass; 23-05-2018, 17:25:24.

    #2
    Non dirmi che il secondo spuntino è il post-allenamento.

    Sì, è possibile tu abbia avuto più risultati da self-assisted... quella dieta non è un granché (indipendentemente da chi l'abbia fatta e da quanti titoli abbia).

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
      Non dirmi che il secondo spuntino è il post-allenamento.

      Sì, è possibile tu abbia avuto più risultati da self-assisted... quella dieta non è un granché (indipendentemente da chi l'abbia fatta e da quanti titoli abbia).
      Solitamente lo facevo come pre-workout, e cenavo/pranzavo come post.

      Ora ho tolto la frutta, sto mangiando 60g di pasta in meno e sto integrando 60g di maltodestrine + 7g di bcaa tra pre e post wo (l'obiettivo è calare di bf).

      Però a occhio e croce 2600 kcal sono leggermente alte (faccio una almeno 2 sedute da 30 minuti di cardio postwo, ma quello che brucio praticamente lo rimetto con l'integrazione).

      Ah prima mangiavo molto più sporco (per dire usavo sempre condimenti pesanti, quasi sempre ragù e spesso roba come amatriciana e simile), e pesavo la pasta ma la stimavo.

      Per questo pensavo di ottenere molti più risultati con una dieta più precisa, pulita e soprattutto fatta da un professionista (considerando anche che ho cominciato che sapevo già un minimo allenarmi).

      Commenta


        #4
        Mah, guarda... inutile stare a parlare di quando mangiavi in maniera libera perché fondamentalmente non puoi sapere se mangiavi meglio o peggio (sporco vuol dire poco)... in certi casi subentrano meccanismi compensativi fisiologici per cui uno fa meglio quando fa casualmente piuttosto che quando fa in maniera pianificata... ma pianificata male.

        I pasti pre e post, in questo caso, non sono specifici.
        Nemmeno quello prima di andare a dormire.

        La dieta in sé non è orribile, ma appunto non è specifica.
        E poi una dieta, senza check periodici non porta a grandi risultati.
        Il lavoro sulla dieta è da affrontare periodicamente, in relazione all'allenamento del soggetto e alla componente genetica.

        E dovresti parlarne con lui.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
          Mah, guarda... inutile stare a parlare di quando mangiavi in maniera libera perché fondamentalmente non puoi sapere se mangiavi meglio o peggio (sporco vuol dire poco)... in certi casi subentrano meccanismi compensativi fisiologici per cui uno fa meglio quando fa casualmente piuttosto che quando fa in maniera pianificata... ma pianificata male.

          I pasti pre e post, in questo caso, non sono specifici.
          Nemmeno quello prima di andare a dormire.

          La dieta in sé non è orribile, ma appunto non è specifica.
          E poi una dieta, senza check periodici non porta a grandi risultati.
          Il lavoro sulla dieta è da affrontare periodicamente, in relazione all'allenamento del soggetto e alla componente genetica.

          E dovresti parlarne con lui.
          Faccio visite ogni 1/2 mesi.
          Comunque ho notato che secondo myfitnesspal ora sto a 2200-2300 kcal e non a 2600..

          Prima mangiavo in maniera libera, pesando tutto (tranne la pasta che la stimavo) e usavo myfitnesspal, ma mangiavo un po' tutto.
          Inoltre seguire una dieta invece di seguirsi con myfitnesspal lo trovo molto più noioso e macchinoso..

          Commenta


            #6
            Allora magari il "problema" risiede altrove... non saprei cosa dirti.

            C'è da dire che, comunque, sei tornato alla situazione in cui eri a fine della prima tornata di allenamento. Quindi... né più, né meno.
            Che il miglioramento relativo sia minore è normale: minori sono i margini di crescita rispetto alla "prima volta".

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
              Allora magari il "problema" risiede altrove... non saprei cosa dirti.

              C'è da dire che, comunque, sei tornato alla situazione in cui eri a fine della prima tornata di allenamento. Quindi... né più, né meno.
              Che il miglioramento relativo sia minore è normale: minori sono i margini di crescita rispetto alla "prima volta".

              Ho capito ma in 6 mesi partendo da 0 (ma da una base diversa) avrò messo si e no 1 kg e mezzo di massa magra e tolto un kg e mezzo di massa grassa (di cui per lo più liquidi).

              La prima volta a occhio e croce avrò messo 1 kg e mezzo di massa grassa ma anche 6 kg di massa magra (e 1 kg e mezzo di massa grassa si toglie in meno di 1 mese).

              Ora per MAL (dieta che secondo il nutrizionista è da 2600 kcal) in ipo sto circa a

              2.257 kcal, 212 cho, 82 fat, 162 pro.
              Considerando che mi alleno 4 volte a settimana personalmente diminuirei i grassi aumentando i carbo circa alle stesse kcal.

              Grassi e proteine che ho ora sono gli stessi che in massa.
              Last edited by xkickass; 19-05-2018, 19:01:38.

              Commenta


                #8
                Be si 80 grassi sono tanti visto che vuoi scendere, come lo erano 2600 kcal.
                Però non capisco una cosa, a colazione hai 250 di latte o 5 albumi o 2 uova o 150 di yogurt greco... Ma non sono per nulla la stessa cosa. Anche a merenda 150 albume o 2 uova, ma i grassi in più delle uova non sono pochi.
                Cmq io mi trovo bene con myfitnesspal, comodo per fare sostituzioni e per variare un po' scegliendo sempre tra i cibi puliti.
                In ogni caso ad un nutrizionista devi dargli tempo per capire come risponde il tuo corpo ad un determinato piano alimentare, per questo visite ogni 1 o 2 mesi all'inizio non vanno bene, dovresti almeno fare un check ogni 15 giorni ( e poi se la massa grassa e magra la misura con la bilancia io non ci farei affidamento al 100%).
                Se è un pt ed anche nutrizionista, e segue tutti i propri clienti, cosa fondamentale, nel tempo avrai sicuramente buoni risultati

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da juris93 Visualizza Messaggio
                  Be si 80 grassi sono tanti visto che vuoi scendere, come lo erano 2600 kcal.
                  Però non capisco una cosa, a colazione hai 250 di latte o 5 albumi o 2 uova o 150 di yogurt greco... Ma non sono per nulla la stessa cosa. Anche a merenda 150 albume o 2 uova, ma i grassi in più delle uova non sono pochi.
                  Cmq io mi trovo bene con myfitnesspal, comodo per fare sostituzioni e per variare un po' scegliendo sempre tra i cibi puliti.
                  In ogni caso ad un nutrizionista devi dargli tempo per capire come risponde il tuo corpo ad un determinato piano alimentare, per questo visite ogni 1 o 2 mesi all'inizio non vanno bene, dovresti almeno fare un check ogni 15 giorni ( e poi se la massa grassa e magra la misura con la bilancia io non ci farei affidamento al 100%).
                  Se è un pt ed anche nutrizionista, e segue tutti i propri clienti, cosa fondamentale, nel tempo avrai sicuramente buoni risultati
                  6 mesi credo siano più che sufficienti..
                  Comunque a me fa solo da nutrizionista e non da pt.

                  Commenta


                    #10
                    ma ne hai discusso con lui ? puoi esprimere i tuoi dubbi e dire che non sei pienamente soddisfatto , che vorresti magari cambiare approccio... alla fine lo stai pagando , non ti sta facendo un piacere
                    pagare un nutrizionista e poi modificare la dieta non ha senso , se ti affidi a qualcuno bisogna fidarsi , e onestamente se dopo 6 mesi ( mi era sfuggito , avevo capito 2 , non so perchè ) non sei soddisfatto meglio cambiare
                    ci sono anche qui da me pt e nutrizionisti che seguono per bene i loro atleti , a cui fanno da preparatori a tutto tondo , e poi raccimolano il resto dello stipendio seguendo alla buona e con diete pre confezionate tutti gli altri , che si rivolgono a loro vedendo i risultati dei loro atleti .

                    però ribadisco ciò che ha detto kanzi, non puoi aspettarti gli stessi risultati avuti nel tuo primo approccio alla palestra , i risultati diventano sempre meno di anno in anno purtroppo.
                    la trasformazione che hai avuto nei primi 6 mesi potrebbe essere equiparata ad i risultati dei 18 mesi successivi ( non è sempre cosi e non è cosi per tutti , dipende da tante variabili , ma la cosa certa è che se parti bene i primi mesi ti trasformi veramente con dieta e allenamento )

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da juris93 Visualizza Messaggio
                      ma ne hai discusso con lui ? puoi esprimere i tuoi dubbi e dire che non sei pienamente soddisfatto , che vorresti magari cambiare approccio... alla fine lo stai pagando , non ti sta facendo un piacere
                      pagare un nutrizionista e poi modificare la dieta non ha senso , se ti affidi a qualcuno bisogna fidarsi , e onestamente se dopo 6 mesi ( mi era sfuggito , avevo capito 2 , non so perchè ) non sei soddisfatto meglio cambiare
                      ci sono anche qui da me pt e nutrizionisti che seguono per bene i loro atleti , a cui fanno da preparatori a tutto tondo , e poi raccimolano il resto dello stipendio seguendo alla buona e con diete pre confezionate tutti gli altri , che si rivolgono a loro vedendo i risultati dei loro atleti .

                      però ribadisco ciò che ha detto kanzi, non puoi aspettarti gli stessi risultati avuti nel tuo primo approccio alla palestra , i risultati diventano sempre meno di anno in anno purtroppo.
                      la trasformazione che hai avuto nei primi 6 mesi potrebbe essere equiparata ad i risultati dei 18 mesi successivi ( non è sempre cosi e non è cosi per tutti , dipende da tante variabili , ma la cosa certa è che se parti bene i primi mesi ti trasformi veramente con dieta e allenamento )
                      Forse non sono stato chiaro, ma la prima volta ho fatto 5-6 mesi di palestra, ho lasciato stare, sono tornato al punto di partenza, sono un po' ingrassato e ho ricominciato praticamente da 0 (anche 0 memoria muscolare ormai) l'anno dopo.
                      Quindi è come se non avessi mai fatto palestra..

                      Commenta


                        #12
                        Ti parlo da professionista, se non arrivano risultati devi cambiare professionista. Noi non possiamo sapere il perchè delle sue scelte. Se il professionista è bravo, la maggior parte di quelli che sembrano errori teorici della dieta non sono altro che compromessi fatti dal professionista per migliorare la dieta della persona.

                        Quasi sempre il cliente non è perfetto e pone decine di condizioni che rendono l'elaborazione di una dieta un compito difficile.

                        Esempio di discussione classica:
                        Nutrizionista: hai fame dopo cena?
                        Clienti: si
                        Nutrizionista: bene, mettiamo uno yogurt greco bianco
                        Cliente: non mi piace, lo voglio alla frutta, altrimenti preferisco non mangiare
                        Nutrizionista: non è la stessa cosa, a questo punto metti delle caseine
                        Cliente: le proteine fanno male non voglio prenderle più di una volta al giorno. Non posso mangiare dei biscotti integrali dopo cena?
                        Nutrizionista: no i biscotti non vanno bene. Facciamo un compromesso? Mangi lo yogurt greco bianco ma ci tagli un frutto dentro, magari frutti di bosco che hanno pochi carbo.
                        Cliente: ok, va bene mi sforzo. Ma voglio qualcosa per variare, mettiamo il latte?

                        E il prenanna diventa magicamente yogurt greco + frutta che è un errore teorico. Ma del resto era la migliore scelta possibile in una situazione che nessuno può conoscere se non te e lui.

                        E questo non succede solo per il prenanna, ma per tutti i pasti e persino per gli obiettivi (es partenza al 17% di grasso e persona che vuole fare massa per forza, e poi si lamenta che non cresce bene...)

                        Per questo non ha senso postare qui la tua dieta fatta da un professionista perchè non sappiamo le condizioni precise dalle quali il nutrizionista è partito, e non sappiamo nemmeno come è andato il percorso.

                        Non sei soddisfatto? Cambia oppure prova con il fai da te, del resto lo abbiamo fatto in tantissimi migliorando.
                        Last edited by jinx; 20-05-2018, 18:24:26.

                        Commenta


                          #13
                          Due domande:
                          Il tuo obiettivo era mettere massa?
                          Cn che grammature sono ripartiti i macronutrienti?

                          Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
                          Personal Trainer
                          e-mail: chinup485@gmail.com

                          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                            Ti parlo da professionista, se non arrivano risultati devi cambiare professionista. Noi non possiamo sapere il perchè delle sue scelte. Se il professionista è bravo, la maggior parte di quelli che sembrano errori teorici della dieta non sono altro che compromessi fatti dal professionista per migliorare la dieta della persona.

                            Quasi sempre il cliente non è perfetto e pone decine di condizioni che rendono l'elaborazione di una dieta un compito difficile.

                            Esempio di discussione classica:
                            Nutrizionista: hai fame dopo cena?
                            Clienti: si
                            Nutrizionista: bene, mettiamo uno yogurt greco bianco
                            Cliente: non mi piace, lo voglio alla frutta, altrimenti preferisco non mangiare
                            Nutrizionista: non è la stessa cosa, a questo punto metti delle caseine
                            Cliente: le proteine fanno male non voglio prenderle più di una volta al giorno. Non posso mangiare dei biscotti integrali dopo cena?
                            Nutrizionista: no i biscotti non vanno bene. Facciamo un compromesso? Mangi lo yogurt greco bianco ma ci tagli un frutto dentro, magari frutti di bosco che hanno pochi carbo.
                            Cliente: ok, va bene mi sforzo. Ma voglio qualcosa per variare, mettiamo il latte?

                            E il prenanna diventa magicamente yogurt greco + frutta che è un errore teorico. Ma del resto era la migliore scelta possibile in una situazione che nessuno può conoscere se non te e lui.

                            E questo non succede solo per il prenanna, ma per tutti i pasti e persino per gli obiettivi (es partenza al 17% di grasso e persona che vuole fare massa per forza, e poi si lamenta che non cresce bene...)

                            Per questo non ha senso postare qui la tua dieta fatta da un professionista perchè non sappiamo le condizioni precise dalle quali il nutrizionista è partito, e non sappiamo nemmeno come è andato il percorso.

                            Non sei soddisfatto? Cambia oppure prova con il fai da te, del resto lo abbiamo fatto in tantissimi migliorando.
                            La dieta l'ha fatta lui, io ho fatto solo presente che i carboidrati erano troppo pochi (inizialmente mangiavo 30g di pane in meno e 40g di pasta in meno).

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                              Due domande:
                              Il tuo obiettivo era mettere massa?
                              Cn che grammature sono ripartiti i macronutrienti?

                              Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
                              Si l'obiettivo era la massa non troppo sporca in quanto ero già altino di bf (ma non mi interessava salire leggermente). E comunque per genetica la bf anche in ipercalorica tende a scendere anche se mangio a casaccio (semplicemente sono arrivato da un periodo di sottopeso e alcol con metabolismo pari a 0 a mangiare quanto un camionista e ho messo su grasso).
                              TEORICAMENTE la dieta è da 3000 kcal, ma se inserisco su myfitnesspal una giornata tipo mi da:

                              2.851 kcal 339 carbo 86 fat 173 pro
                              E sono rimasto stabile di peso, quindi il mio tdee è circa 2800 (anche se calcolandolo mi esce 2500/2600 circa).
                              Ora sono passato all'obiettivo di sgrassare (non mi interessa ora pesare, ma semplicemente essere).
                              In teoria la dieta è da 2600 kcal (non so se intendesse nei giorni on o off), ma myfitnesspal mi da:

                              2.257 kcal 212 carbo 82 fat 162 pro
                              Mentre nei giorni on (integro 60g maltodestrine + 7 bcaa, però almeno 2 giorni a settimana faccio 30 minuti di cardio):

                              2.497 kcal 272 carbo 82 fat 162 pro
                              I macro però sono abbastanza variabili (posso arrivare a sfiorare i 100g di fat).

                              In una settimana dove ho fatto solo 3 sedute di allenamento e 1 di cardio ho perso 1,7 kg (ero in forte ritenzione idrica), e la bilancia (da 40€, ma abbastanza coerente tra le misurazioni) mi da la bf stabile.

                              Personalmente sono dell'idea che così mi sto solo "consumando", e passerei a questi macro:

                              2.400 kcal 300 carbo 53 fat 180 pro
                              + le kcal bruciate dal cardio facendole ripartire automaticamente da myfitnesspal (30-45' postwo quando riesco a 110-130 battiti, ma ovviamente se faccio 1 o 4 sedute cambia nettamente, quindi non ha senso considerarlo "fisso").
                              Last edited by xkickass; 21-05-2018, 14:14:54.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎