Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Squat dopo mesi di fermo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Squat dopo mesi di fermo

    Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
    Dopo dei mesi ci riproviamo con lo squat, stavolta ho provato con i rialzi sotto i talloni, posto un video, per correzioni:

    https://drive.google.com/file/d/1Mq1...ew?usp=sharing
    si vede?

    #2
    Assolutamente via le ciabatte, usa un paio di scarpe.
    Gomiti più avanti.

    Non è osceno.

    Quella non è musica molto pro-allenamento...

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
      Assolutamente via le ciabatte, usa un paio di scarpe.
      Gomiti più avanti.

      Non è osceno.

      Quella non è musica molto pro-allenamento...
      Si, con le ciabatte è proprio troppo ignorante!

      In realtà la musica così mi aiuta a concentrarmi durante l'allenamento, ma spesso vado sul rock, dipende, comunque è questa, magari ti piace

      Commenta


        #4
        Che comodità quelle due piastre sotto il tallone. Ricordo i bei tempi in qui squattavo anch'io così. Era comodo. Un buon compenso per le caviglie con poca mobilità. Poi con molta fatica ho perso il vizio.

        Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
        Personal Trainer
        e-mail: chinup485@gmail.com

        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
          Che comodità quelle due piastre sotto il tallone. Ricordo i bei tempi in qui squattavo anch'io così. Era comodo. Un buon compenso per le caviglie con poca mobilità. Poi con molta fatica ho perso il vizio.

          Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
          per tenere sotto controllo una retroversione del bacino secondo te possono essere utili?

          Commenta


            #6
            Intanto condivido una risposta del buon Bob sul mio diario, perchè è utile e interessante, e può servire a tutti: Bob ha notato che scendo poco, e io chiedevo se era una cosa utile o inutile:

            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
            Inutile no, però - per fare i paranoici - sei sicuro che non porti a rischi ancora maggiori? Assecondare una limitazione può essere necessario; oppure può portare a esacerbare gli effetti di un deficit sottostante.
            Io ho avuto mal di schiena per vent’anni. Ho una scoliosi media. Sono sempre stato molto cauto con i pesi, per fortuna. Dopo vent’anni ho cominciato, con enorme cautela, a provare alcuni approcci nuovi. Per esempio assecondare la posizione naturale della colonna vertebrale, smettendo di iperlordotizzarla e mantenendo un assetto più neutro e dinamico. Piano piano si è rafforzato tutto e si è corretta una postura sbagliata. Ora comprendo meglio certi video strongman che sembrano fuori di testa, con sollevamenti pesantissimi e colonna in flessione. Ed è interessante notare che gli strongmen hanno tanti infortuni, ma non più di WLer o PLer o BBer.

            Fare un mezzo squat non è sbagliato di per sé, comunque io vedo molta incertezza nel tuo movimento. Il core non è granitico, sembra che lo sforzo, in vari punti del movimento, si scarichi tutto su pochi muscoli lombari e su ossa/legamenti. E infatti, nonostante il carico (relativamente) leggero, la prestazione si deteriora con le ripetizioni. È una situazione rischiosa.

            Potresti provare a resettare tutto. Usando un carico tra 15 e 25, vedi tu, fare singole curando solo l’assetto. Provando a inserire questi elementi, uno alla volta naturalmente, e cercando di capire quali funzionano.
            - presa stretta sul bilanciere, la più stretta possibile. Questo ti porta con più naturalezza a ->
            - addurre bene le scapole, rendendo solida la parte superiore del tronco.
            - rilassare il collo. Fissi lo sguardo su un punto, cominciando con l’orizzonte, e lo tieni lì per tutto il movimento. Poi vari il punto finché trovi quello che ti fa sentire più sicuro.
            - contrarre i glutei, sia quello massimo sia quello medio. Quanto, dipende dalla propria postura, se sei ipolordotico poco, se sei iperlordotico molto. All’inizio è molto difficile. Però il controllo di questi due muscoli è fondamentale (e sempre sottovalutato) per salvaguardare la salute della spina. WLer e strongmen hanno sempre delle chiappone sproporzionate.
            - usare la respirazione diaframmatica.

            Quando si arriva nella posizione più bassa si perde facilmente l’assetto. Non si tratta di guardare in alto (scorciatoia sbagliata) bensì di mantenere le scapole addotte, le vertebre lombari in posizione naturale senza cadere in avanti. Non bisogna salire con il ****. Non è un good morning. La sbarra va spinta vero l’alto, non tirata. Quando sei in basso regola la posizione dei piedi. No al peso sulle punte. Però può spostarsi finché ti trovi a tuo agio: punte in fuori o meno in fuori, arcata plantare più o meno collassata, ginocchia più o meno in fuori... quando si muovo come cerniere, senza torsioni, la posizione funziona. Il peso è basso, quindi puoi persino variare la stance mentre risali. In fondo lo scopo è comprendere i tuoi personali pattern di movimento e ottimizzarli, non applicare un ricetta media buona per tutti e nessuno. Quando sali devi sentire il bilanciere che quasi cade indietro, non avanti. Non sei un PL e lo squat non è lo scopo bensì lo strumento principe per ottimizzare i tuoi movimenti.

            Concentrati su una cosa alla volta. Ogni serie una singola ripetizione oppure due. Non devi stancare né i muscoli né la mente, ogni ripetizione deve creare connessioni nuove nella corteccia neuromotoria, selezionarle, eliminare quelle inutili, rinforzare quelle corrette, e poi daccapo finché il movimento migliora. Sempre presi bassi ma sempre contrazione intensa. prima si diventa atleti e poi si diventa grossi.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Pasquino Visualizza Messaggio
              per tenere sotto controllo una retroversione del bacino secondo te possono essere utili?
              Non mi parte il video. Cmq lo squat si esegue con bacino in antiversione (ruota in avanti), non in retroversione. Non so come lo esegui perché il video non parte. Comunque negli anni 90 usavamo la tavoletta sotto i talloni per compensare la poca mobilità della caviglia. In quel modo riuscivi a scendere fin giù.

              Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
              Personal Trainer
              e-mail: chinup485@gmail.com

              "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎