Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carboidrati semplici o complessi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Carboidrati semplici o complessi?

    Come da titolo... quando e soprattutto perchè preferire ad esempio pane o pasta rispetto alla frutta per raggiungere la.quota di carbo giornalieri? Io li sto trattando nello stesso modo ma penso non sia del tutto esatto. Mi piacerebbe saperne di più a riguardo. Grazie

    #2
    Non è del tutto esatto.

    A livello chimico la differenza tra carboidrati semplici e carboidrati complessi consiste in una differenza strutturale della molecola.
    Immagina il carboidrato semplice come un pallino.
    Il carboidrato complesso è un insieme di pallini legati tra loro.

    La chimica di queste molecole determina la loro biochimica; ovvero, semplificando molto, QUALI sono le reazioni metaboliche a cui prendono parte e COME.
    A livello biochimico non c'è grossa differenza tra carboidrati semplici e complessi.
    Il grosso della differenza, che può interessare a "noi", è tra: fruttosio, saccarosio e tutti i restanti carboidrati.

    Il saccarosio è un disaccaride composto da glucosio e fruttosio.

    Il fruttosio (di cui la frutta è ricca ma che non è l'unico carboidrato presente nella frutta) ha 1. un indice glicemico molto basso e 2. metabolismo esclusivamente epatico (potrei ricordare male, ovvero potrebbe non essere esclusivo, ma nel 99% dei casi ha metabolismo epatico). Ciò significa che non viene utilizzato per ripristinare le riserve muscolari di glicogeno (o, se lo fa, lo fa non prioritariamente)... perché a livello del tessuto muscolare non ha recettori idonei, atti a riceverlo.

    Tutti gli altri hanno metabolismo epatico e muscolare.

    Facendo una ricerca qua sul forum, o su google... puoi trovare molto a riguardo.

    La frutta contiene principalmente saccarosio (metà fruttosio) e fruttosio.
    Pertanto non è probabilmente la fonte di carboidrati da privilegiare in certi momenti della giornata, o della preparazione ("ricariche" ad esempio).
    Tuttavia, dato l'indice glicemico molto basso del fruttosio, può essere utilizzata in alcuni momenti della giornata per evitare strane onde glicemiche.

    Per quanto mi riguarda tendo a usarne poca, ma di buona qualità... oltre all'aspetto dei macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) c'è quello dei micronutrienti, che non sono solamente vitamine e minerali.

    Commenta


      #3
      In quali momenti della giornata è meglio la frutta rispetto al pane/pasta?
      Di buona qualità cosa intendi? Io ho un debole per le fragole in questo periodo e tra un po' le pesche... insomma di stagione

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎