Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta chetogenica (o very low carb) dubbio formaggi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta chetogenica (o very low carb) dubbio formaggi

    Salve a tutti,
    sto cecando di approntare una dieta chetogenica (o comunque con bassi carboidrati circa 30gr/die)

    Come fonti di grassi sto mettendo oltre alla frutta secca:
    maionese
    mozzarella
    formaggio emmenthal (leerdammxx)
    Il mio dubbio riguarda più che altro l'emmenthal... si può usare?

    Grazie

    #2
    Il dubbio da dove viene? L'emmental è un formaggio e come tutti i formaggi può essere usato.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Il mio dubbio proviene dal fatto che è un formaggio a pasta dura e stagionato (anche se poco). Per via del colesterolo (che non è tra i più bassi) non se ne consiglierebbe l'uso frequente da quanto ho letto. Come quantità giornaliera sarebbe in media 80-90 gr (quando più quando meno).
      Anche per quanto riguarda i vari grassi indicati nel regime non lo ho trovato menzionato nei vari menu (va bene che non si può trovare tutto...)

      Commenta


        #4
        Ma hai letto qualcosa sulla dieta chetogenica? Lo sai che è una alimentazione dove il 70% almeno proviene da grassi? Che ti aspetti, 1 litro di olio di oliva al giorno?
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta


          #5
          Sì, letto :-)
          No 1l d'olio no... tra l'altro metto l'indispensabile per condire perchè non mi va, piuttosto preferisco un cucchiaio in meno e 10gr di noci in più
          Se va bene ok allora, grazie. Tra l'altro sto avendo cura di inserire dai 25 ai 30gr di fibre distribuite nei 5 pasti/spuntini...

          Commenta


            #6
            Il colesterolo è contenuto in tutti i cibi di origine animale.
            Non pensare che il petto di pollo ne sia esente, e anche nel pesce , in alcuni tipi in modo particolare, è sempre presente.
            Alla fine nel formaggio, anche stagionato, x 100g di prodotto si rilevano dai 70 ai 100 mg di colesterolo. Quindi una quantità non eccessiva se messo in relazione con la carne, specialmente tagli tipo fegato e interiora ( coratella, lingua...).
            Nell'intraprendere una dieta del genere il colesterolo è la tua ultima preoccupazione.
            2 uova contengono il colesterolo di 4 etti di parmigiano, fai un po' te.
            sigpic

            Commenta


              #7
              @ riccardo III grazie!

              Commenta


                #8
                Dal 2016 le linee guida sono concordi nell'affermare che il colesterolo esogeno influenza in minima parte quello endogeno. I rischi che una volta si credevano correlati a questo sono da imputare all'eccesso calorico più che al colesterolo

                Commenta


                  #9
                  Quoto. Se non hai problemi pre-esistenti, o almeno una predisposizione genetica/familiare non mi preoccuperei troppo. I formaggi sono tutti ammessi, ma io andrei a prediligere grassi da olio di cocco, avocado, semi, olio d'oliva, olio di pesce ecc ecc. I grassi sono alti, ma non vuol dire che debbano essere di povera qualita'.
                  Il mio diario

                  juggernaut

                  ?d????n??t/
                  noun
                  • a huge, powerful, and overwhelming force.





                  Commenta


                    #10
                    @ lukino: non del tutto d'accordo, grasso della carne allevata ad Erba è superiore agli oli vegetali
                    Anche il burro , ricco in acido butirrico, da preferire a vari oli vegetali.
                    Olio di cocco ottimo da spalmare sulla pelle della tipa.
                    X il resto perfettamente d'accordo.
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                      @ lukino: non del tutto d'accordo, grasso della carne allevata ad Erba è superiore agli oli vegetali
                      Anche il burro , ricco in acido butirrico, da preferire a vari oli vegetali.
                      Olio di cocco ottimo da spalmare sulla pelle della tipa.
                      X il resto perfettamente d'accordo.
                      In cosa nons aresti d'accordo scusa? Il fatto che io abbia elencato alcune fonti di grassi, non vuol dire che siano tutte le fonti che potresti udilizzare. Ho elencato solo acune di essi. Il burro ad esempio, lo inserisco nelle diete keto che faccio per i miei clienti.

                      L'olio di cocco e' davvero ottimo in keto per numerose ragioni. Se pensi che sia utile solo "sulla pelle della tipa", credimi che non sai abbastanza su questo approccio.

                      Per quanto riguarda la carne allevata ad erba e la superiorita' ad oli vegetali e' molto relativo. Bisogna avere entrambi.
                      Il mio diario

                      juggernaut

                      ?d????n??t/
                      noun
                      • a huge, powerful, and overwhelming force.





                      Commenta


                        #12
                        Ringrazio tutti per i suggerimenti!

                        lukino grazie per il suggerimento sull'olio di cocco, tra l'altro ho letto che sembra sia anche termogenico...

                        Potresti dare un riferimento di assunzione per quanto riguarda la quantità minima (giornaliera?) e quando assumerlo (ai pasti o lontano?) per massimizzarne gli effetti? Grazie
                        Last edited by _FranK_; 13-05-2018, 11:36:40.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da _FranK_ Visualizza Messaggio
                          Ringrazio tutti per i suggerimenti!

                          lukino grazie per il suggerimento sull'olio di cocco, tra l'altro ho letto che sembra sia anche termogenico...

                          Potresti dare un riferimento di assunzione per quanto riguarda la quantità minima (giornaliera?) e quando assumerlo (ai pasti o lontano?) per massimizzarne gli effetti? Grazie
                          Ciao Frank, di nulla, piacere mio.

                          Io mi trovo bene prendendolo come forma di MTC oil (lo contengono) 15ml a colazione e 15ml 1 ora prima del wo. Il resto dei grassi tendo a prenderli da altre fonti durante la giornata.
                          Il mio diario

                          juggernaut

                          ?d????n??t/
                          noun
                          • a huge, powerful, and overwhelming force.





                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎