Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Over 50 anni : Meglio bilancieri e manubri oppure macchine ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Over 50 anni : Meglio bilancieri e manubri oppure macchine ?

    Pensavo che abbinare sia i movimenti liberi che guidati alla macchina sia la scelta più giusta .
    L' obiettivo è evitare la sarcopenia

    #2
    Ciao, non sono un medico (e probabilmente neanche tu), ma documentandomi brevemente sulla sarcopenia, mi pare di aver capito che non c'entra niente il "come" ti alleni se con macchine o manubri...

    Commenta


      #3
      meglio: corpo libero, manubri, bilancieri e macchine.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #4
        Normalmente la sarcopenia è la conseguenza di uno stile di vita sedentario e cattive abitudini alimentari.
        E' certo che con l'invecchiamento si tende a perdere funzionalità muscolare ma per esperienza personale (essendo over 50) posso dire che, in persone "attive", la perdita di "forza" e più correlata all' "usura" che a altri fattori fisiologici, (a partire dei 70 anni la cosa comincia a essere diversa).
        Hai quindi a che fare soprattutto con persone sedentarie e che mangiano "alla kaxxo" e con questi soggetti l'obiettivo principale è di motivarli a cambiare abitudini sia "sportive" che alimentari.
        All'inizio dovrai cercare di "disossidare" articolazioni e muscoli di casalinghe e impiegati quindi comincerei con corpo libero e macchine, per poi introdurre, dopo un ciclo di "ricondizionamento" di almeno 12 settimane, pesi liberi.
        Io comunque rimango scettico sulle possibilità di miglioramenti significativi nella stragante maggioranza di questa tipologia di persone

        Commenta


          #5
          la sarcopenia può essere una "patologia fisiologica", cioè un decadimento fisico (perdita di massa magra), legata all'invecchiamento