Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Over 50 anni : Meglio bilancieri e manubri oppure macchine ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Over 50 anni : Meglio bilancieri e manubri oppure macchine ?

    Pensavo che abbinare sia i movimenti liberi che guidati alla macchina sia la scelta più giusta .
    L' obiettivo è evitare la sarcopenia

    #2
    Ciao, non sono un medico (e probabilmente neanche tu), ma documentandomi brevemente sulla sarcopenia, mi pare di aver capito che non c'entra niente il "come" ti alleni se con macchine o manubri...

    Commenta


      #3
      meglio: corpo libero, manubri, bilancieri e macchine.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #4
        Normalmente la sarcopenia è la conseguenza di uno stile di vita sedentario e cattive abitudini alimentari.
        E' certo che con l'invecchiamento si tende a perdere funzionalità muscolare ma per esperienza personale (essendo over 50) posso dire che, in persone "attive", la perdita di "forza" e più correlata all' "usura" che a altri fattori fisiologici, (a partire dei 70 anni la cosa comincia a essere diversa).
        Hai quindi a che fare soprattutto con persone sedentarie e che mangiano "alla kaxxo" e con questi soggetti l'obiettivo principale è di motivarli a cambiare abitudini sia "sportive" che alimentari.
        All'inizio dovrai cercare di "disossidare" articolazioni e muscoli di casalinghe e impiegati quindi comincerei con corpo libero e macchine, per poi introdurre, dopo un ciclo di "ricondizionamento" di almeno 12 settimane, pesi liberi.
        Io comunque rimango scettico sulle possibilità di miglioramenti significativi nella stragante maggioranza di questa tipologia di persone

        Commenta


          #5
          la sarcopenia può essere una "patologia fisiologica", cioè un decadimento fisico (perdita di massa magra), legata all'invecchiamento
          se stiamo parlando di questa accezione, in una persona over 50, va bene tutto, nel senso che si può partire da un ricondizionamento generale, con una blanda attività fisica, per arrivare a qualcosa di più strutturato ed impattante, con pesi liberi e macchine
          ovvio che anche la dieta farà la sua parte, anche se a mio avviso, spesso in persone "anziane" e mediamente in salute, non cè bisogno di stravolgere completamente le abitudini alimentari

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da mr.sergente Visualizza Messaggio
            Pensavo che abbinare sia i movimenti liberi che guidati alla macchina sia la scelta più giusta .
            L' obiettivo è evitare la sarcopenia
            Non è una domanda sensata... soprattutto...se fatta da un PT come te. Dovrai semmai fargli evitare esercizi che potrebbero aggravare la sua patologia. In ogni caso la risposta di menez, nella sua semplicità, è quella corretta, cosi' le altre.

            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
            Anarco-Training
            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
            No mental :seg: Crew
            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
            I.O.M Jesi & Vallesina

            Le domande dell'aspirante bidibolder
            Originariamente Scritto da TONY_98
            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
            Originariamente Scritto da Perineo
            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
            Originariamente Scritto da Spratix
            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
            Fai da te - Il tagliando
            Originariamente Scritto da erstef
            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
            Disagio alimentare & logistica bidibolder
            Originariamente Scritto da Gianludlc17
            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
            Estetica rulez
            Originariamente Scritto da 22darklord23
            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎