Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ritorno all'allenamento dopo 3 mesi di totale inattività.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ritorno all'allenamento dopo 3 mesi di totale inattività.

    Dopo mesi di inattività ho provato a fare curl manubri con un peso molto basso, ciononostante a fine allenamento mi è comparso un dolore che si irradia nel ventre muscolare del bicipite. Cosa può essere? contrattura muscolare?
    i pesi erano veramente bassissimi (10% circa del 1%RM)

    #2
    Hai ancora dolore?

    Commenta


      #3
      Ho letto del tuo infortunio e sinceramente rimango basito da quanta poca riabilitazione si faccia prima di prendere in mano un peso, anche se minimo. L'intervento per SLAP è un intervento molto serio, direi anche invalidante perché per quanto l'operazione possa essere andata bene (e oggi come oggi, salvo rari casi, va sempre bene) non si ritorna più come prima, e te lo dico anche per esperienza personale. Hai ripreso ad allenarti in palestra, anche se al minimo sforzo, dopo sei settimane... a me sinceramente sembra una follia. Ci sono dei tempi fisiologici da rispettare, puoi recuperare tutto il movimento passivo ed attivo che vuoi in poco tempo, ma i tessuti hanno bisogno di tempo maggiore, molto maggiore. Personalmente ho preso in mano piccoli pesi dopo non meno di tre mesi/tre mesi e mezzo dall'intervento (e per piccoli pesi intendo manubri delle bambole in fisioterapia). In palestra sono tornato dopo circa sei mesi ed sono ripartito praticamente da zero. Curl con manubri...dopo tre mesi, dopo una slap, ci credo che hai dolore al capolungo del bicipite...
      secondo il mio modestissimo parere, il dolore che hai indica semplicemente che è troppo presto per per prendere in mano un peso, per quanto leggero sia.
      Last edited by Hattori; 14-05-2018, 17:39:43.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Hattori Visualizza Messaggio
        Ho letto del tuo infortunio e sinceramente rimango basito da quanta poca riabilitazione si faccia prima di prendere in mano un peso, anche se minimo. L'intervento per SLAP è un intervento molto serio, direi anche invalidante perché per quanto l'operazione possa essere andata bene (e oggi come oggi, salvo rari casi, va sempre bene) non si ritorna più come prima, e te lo dico anche per esperienza personale. Hai ripreso ad allenarti in palestra, anche se al minimo sforzo, dopo sei settimane... a me sinceramente sembra una follia. Ci sono dei tempi fisiologici da rispettare, puoi recuperare tutto il movimento passivo ed attivo che vuoi in poco tempo, ma i tessuti hanno bisogno di tempo maggiore, molto maggiore. Personalmente ho preso in mano piccoli pesi dopo non meno di tre mesi/tre mesi e mezzo dall'intervento (e per piccoli pesi intendo manubri delle bambole in fisioterapia). In palestra sono tornato dopo circa sei mesi ed sono ripartito praticamente da zero. Curl con manubri...dopo tre mesi, dopo una slap, ci credo che hai dolore al capolungo del bicipite...
        secondo il mio modestissimo parere, il dolore che hai indica semplicemente che è troppo presto per per prendere in mano un peso, per quanto leggero sia.
        Il dolore era al braccio non operato: fisioterapista ha confermato contrattura.

        Il mio tendine del bicipite è illeso, quindi il recupero è diverso da una slap 2.

        Il massimo carico che alzo nelle abduzioni da posizione eretta è di 4 kg, senza nessun dolore. Da posizione sdraiata alzo solo il peso dl mio braccio.

        L'ok medico per l'inizio di una fase di riabilitazione me lo ha dato il terapista sulla base di test di forza e mobilità, non tanto del tempo passato dopo l'intervento. Indicativamente:

        0-3 set : tutore
        quarta sett: mobilità passiva
        quinta sett: alzate laterali assistito
        sesta settimana: abduzioni fino a 90 gradi carico naturale
        settima - ottava settimana: incremento di carico (pesi) e ripetizioni nelle abduzioni laterali. sempre sotto i 90 gradi.

        Commenta


          #5
          Dimenticavo... io sento dolore nel movimento distensione panca piana anche assistito. Anche a te succedeva? È Omero che spinge contro tessuto infiammato?

          Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da max.prov11 Visualizza Messaggio
            Dimenticavo... io sento dolore nel movimento distensione panca piana anche assistito. Anche a te succedeva? È Omero che spinge contro tessuto infiammato?

            Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
            Chiedo scusa per l'equivoco, ma dal mio punto di vista è cmq presto per allenarti perché in ogni caso l'articolazione non è ancora a posto e al minimo rischi compensazioni muscolari sbagliate e da qui contratture e infiammazioni in muscoli diversi. Quando ho ripreso ad allenarmi dopo circa sei mesi ero un insieme di dolori, è normale. Hai una cicatrice ed un'articolazione che cmq deve riabituarsi ai movimenti normali, figurati al sovraccarico. Il mio consiglio è quello di fare il minimo indispensabile, avere pazienza e piano piano il tutto migliorerà da solo. Segui i consigli del chirurgo, piuttosto che del terapista, il ritorno all'attività sportiva dovrebbe autorizzarlo lui. Ai tempi ero ansioso di rientrare, il chirurgo me lo proibì anche se avevo recuperato mobilità e un minimo di forza, sostenendo che a prescindere dall'andamento della fisioterapia, i tessuti hanno cmq bisogno di un certo periodo di tempo per recuperare. Ho avuto pazienza e non me ne sono pentito
            Last edited by Hattori; 14-05-2018, 23:06:16.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Hattori Visualizza Messaggio
              Chiedo scusa per l'equivoco, ma dal mio punto di vista è cmq presto per allenarti perché in ogni caso l'articolazione non è ancora a posto e al minimo rischi compensazioni muscolari sbagliate e da qui contratture e infiammazioni in muscoli diversi. Quando ho ripreso ad allenarmi dopo circa sei mesi ero un insieme di dolori, è normale. Hai una cicatrice ed un'articolazione che cmq deve riabituarsi ai movimenti normali, figurati al sovraccarico. Il mio consiglio è quello di fare il minimo indispensabile, avere pazienza e piano piano il tutto migliorerà da solo. Segui i consigli del chirurgo, piuttosto che del terapista, il ritorno all'attività sportiva dovrebbe autorizzarlo lui. Ai tempi ero ansioso di rientrare, il chirurgo me lo proibì anche se avevo recuperato mobilità e un minimo di forza, sostenendo che a prescindere dall'andamento della fisioterapia, i tessuti hanno cmq bisogno di un certo periodo di tempo per recuperare. Ho avuto pazienza e non me ne sono pentito
              Chirurgo non lo sento più. Allenamenti li farò quando sarò pronto. A me è stato detto che stare troppo fermo è male tanto quanto accelerare i tempi. Per ora mi fido del Terapista ... con tutto quello che ho pagato poi [emoji29]

              Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

              Commenta


                #8
                Ho letto meglio il tuo messaggio, e a casa dal lavoro ti rispondo meglio.

                Io sovraccarichi non ne uso, cioè non uso un carico allenante. Uso resistenze minime per riprendere un minimo di forza. Se facessi un allenamento adesso, rallenterei la ripresa e basta. A te dopo quanto è passato totalmente il dolore nei movimenti attivi?

                Commenta


                  #9
                  Resistenze minime ok, ma nell'altra discussione parlavi di curl con 4 kg dopo sei settimane e qui di 10%circa del 1%RM, e quindi o prima facevi 40kg a braccio, o hai fatto curl solo col braccio sano, o utilizzi una resistenza che non è minima. Non è allenante ma è un sovraccarico che ora come ora l'articolazione non sopporta. Per quanto mi riguarda utilizzare un qualsiasi carico dopo sei settimane da un intervento per SLAP (seria), è comunque fantascienza; io ho tolto il tutore a 4 settimane, a 6 non muovevo neanche il braccio. Probabilmente non avrai avuto una SLAP da trauma, sarà stata una lesione leggera perchè altrimenti non si spiega.

                  Quando sono rientrato in palestra, il dolore tipico da SLAP naturalmente non l'ho mai avvertito (ma erano passati circa sei mesi dall'intervento), altra cosa sono i dolori capsulari o tendinei, per quelli ci vuole tempo e pazienza. Piano piano nel giro di un anno ho recuperato tutto, anche la forza, tranne in alcuni esercizi che semplicemente ho abbandonato perchè cmq la spalla come prima non torna più

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Hattori Visualizza Messaggio
                    Resistenze minime ok, ma nell'altra discussione parlavi di curl con 4 kg dopo sei settimane e qui di 10%circa del 1%RM, e quindi o prima facevi 40kg a braccio, o hai fatto curl solo col braccio sano, o utilizzi una resistenza che non è minima. Non è allenante ma è un sovraccarico che ora come ora l'articolazione non sopporta. Per quanto mi riguarda utilizzare un qualsiasi carico dopo sei settimane da un intervento per SLAP (seria), è comunque fantascienza; io ho tolto il tutore a 4 settimane, a 6 non muovevo neanche il braccio. Probabilmente non avrai avuto una SLAP da trauma, sarà stata una lesione leggera perchè altrimenti non si spiega.

                    Quando sono rientrato in palestra, il dolore tipico da SLAP naturalmente non l'ho mai avvertito (ma erano passati circa sei mesi dall'intervento), altra cosa sono i dolori capsulari o tendinei, per quelli ci vuole tempo e pazienza. Piano piano nel giro di un anno ho recuperato tutto, anche la forza, tranne in alcuni esercizi che semplicemente ho abbandonato perchè cmq la spalla come prima non torna più
                    Curl attualmente lo faccio con 14 kg. Alzate laterali con 6kg. I veri pericoli mi sono reso conto che non sono questi, come ho scritto anche nell'altro post. I veri pericoli sono cadere, movimenti bruschi, sollevare oggetti pesanti nella vita di tutti i giorni (non so te, ma io la spesa me la devo fare da solo). Altro che palestra....

                    cmq curl bilancere lo facevo con un totale di 60 kg... quando ho detto 10% non ho calcolato con precisione le %, sarò più preciso la prossima volta

                    cmq riabilitazione è finita con successo. ho l'ok medico per allenarmi progressivamente, ma devo continuare ad evitare di esagerare e soprattutto evitare di CADERE (quello si che è il vero e principale pericolo, altro che curl manubri)

                    vi terrò aggiornati meno frequentemente ma continuerò a scrivere mio diario.
                    buona serata
                    Last edited by max.prov11; 26-05-2018, 15:37:21.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da max.prov11 Visualizza Messaggio
                      I veri pericoli sono cadere, movimenti bruschi, sollevare oggetti pesanti nella vita di tutti i giorni (non so te, ma io la spesa me la devo fare da solo). Altro che palestra....
                      Concordo, aggiungerei tutti i movimenti che comportano/simulano un lancio. Il problema non è tanto il peso, quanto il movimento con cui si sposta quel peso

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎