Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Equilibrio nello squat

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Equilibrio nello squat

    Salve ragazzi, mi servirebbe un piccolo aiuto. È da settimane che mi cimento nello squat ma trovo sempre lo stesso problema. Mentre scendo, le punte dei piedi tendono a sollevarsi e quindi rischio di cadere indietro. Nella foto che allego scendo in modo tale da non perdere l'equilibrio anche se in questo modo le ginocchia vanno un po' troppo in avanti quindi non saprei. Aggiungo inoltre che il bicipite femorale è molto rigido (piegandomi in avanti riesco a malapena a toccare i polpacci)

    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

    #2
    Ciao, da quel che dici sembra un problema legato alla scarsa mobilità articolare, in particolar modo quella della caviglia! É un problema molto comune, di cui soffro anche io. Per vedere se si tratta di questo problema, prova a mettere il piede con la punta contro il muro e simulando il movimento dello squat vedere se il ginocchio riesce a toccare e raggiungere il muro! In caso di risposta negativa si tratta appunto di scarsa mobilita della caviglia. Quello che ti consiglio, anche per i femorali, é di provare a fare tanto stretching, in rete trovi diveeai video scrivendo 'ankle low mobility' o altre parole correlate, che ti faranno vedere una serie di esercizi che potrai andare a fare!

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Anitram Visualizza Messaggio
      Ciao, da quel che dici sembra un problema legato alla scarsa mobilità articolare, in particolar modo quella della caviglia! É un problema molto comune, di cui soffro anche io. Per vedere se si tratta di questo problema, prova a mettere il piede con la punta contro il muro e simulando il movimento dello squat vedere se il ginocchio riesce a toccare e raggiungere il muro! In caso di risposta negativa si tratta appunto di scarsa mobilita della caviglia. Quello che ti consiglio, anche per i femorali, é di provare a fare tanto stretching, in rete trovi diveeai video scrivendo 'ankle low mobility' o altre parole correlate, che ti faranno vedere una serie di esercizi che potrai andare a fare!
      Grazie, proverò.

      Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #4
        Probabilmente hai una limitata escursione delle caviglie quindi hai un problema di "cinetica"
        Fino a un certo punto puoi migliorare l'escursione con esercizi dedicati ma se rimane insufficente devi intervenire o con scarpe apposite (dovresti domandare a chi fa PL quali sono i modelli) oppure se lo squat lo fai all'interno di un allenamento "non specializzato" al PL due dischi da 2,5kg sotto i talloni.
        Tra parentesi vedendo la foto anche la posizione del busto non è un granche.....
        Se c'è nella palestra in cui vai, cerca di usare il rack con le "sbarre" e fatti filmare (lo so che sembra da fessi ma vista la scarsità di istruttori nelle palestre commerciali è il modo migliore per correggere errori di impostazione)

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Stefano62 Visualizza Messaggio
          Probabilmente hai una limitata escursione delle caviglie quindi hai un problema di "cinetica"
          Fino a un certo punto puoi migliorare l'escursione con esercizi dedicati ma se rimane insufficente devi intervenire o con scarpe apposite (dovresti domandare a chi fa PL quali sono i modelli) oppure se lo squat lo fai all'interno di un allenamento "non specializzato" al PL due dischi da 2,5kg sotto i talloni.
          Tra parentesi vedendo la foto anche la posizione del busto non è un granche.....
          Se c'è nella palestra in cui vai, cerca di usare il rack con le "sbarre" e fatti filmare (lo so che sembra da fessi ma vista la scarsità di istruttori nelle palestre commerciali è il modo migliore per correggere errori di impostazione)
          Grazie, proverò a farlo con i dischi sotto i talloni. Mi sono dimenticato di dire che ho i piedi piatti, ma non credo che questo influenzi l'esecuzione..

          Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

          Commenta


            #6
            Puoi provare anche a tenere i piedi un po' più larghi delle spalle e con le punte leggeremente rivolte verso l'esterno, la tua "area di equilibrio" si estende e è più faccile "accosciarsi"

            Commenta


              #7
              lo squat è uno degli esercizi complessi la cui abilità esecutiva non si incrementa semplicemente eseguendolo, ma necessita di un continuo ri-apprendimento attraverso esercizi ausiliari e di supporto.
              fai una ricerca in rete alla voce Squat ed esercizi complementari e creati una scaletta didattica.
              Non sottovalutare inoltre il lavoro di "allungamento e posizionamento" dell'articolazione della spalla e del gomito così importante per determinare una corretta esecuzione.
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎