Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Opinioni scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Opinioni scheda

    Ciao a tutti, ho recuperato una scheda che mi è stata data da un amico che non ho ancora mai fatto e mi piacerebbe avere qualche opinione dato che è diversa da tutti i programmi che fino ad ora ho seguito. Al momento sono in massa, ma se è una scheda valida mi piacerebbe provarla con qualche aggiustamento terminato questo mesociclo!

    A
    Squat 15 -4x8 - 15
    spinte piane 4x10
    Leg Press 8-10-12-15

    [Military 8
    curl bic 10
    french press 8] x 4 rest 1 minuto

    B
    Panca 15-4x6 -15
    trazioni presa supina 4x10
    croci cavi 8-10-12-15

    [alzate laterali 10
    curl manubri 8
    dip 10] x4 rest 1 minuto

    C
    lat con triangolo 15-4x8- 15
    box squat 4x10
    pulley largo 8-10-12-15

    [tirate al mento 10
    curl ai cavi 8
    push down 10] x4 rest un minuto

    In realtà questo allenamento mi fa venire non pochi dubbi, prima di tutto perchè non sono presenti gli stacchi, nè nessuna sua variante. Non mi è ben chiaro poi di che tipologia di scheda si tratta (potenza? definizione?). Perdonate l'ignoranza, ma in questo campo nono stante quanto io cerchi di essere sempre informata e documentata non riesco mai a capire benissimo tutto!

    #2
    15 - 4x8 - 15

    Cosa significa?

    La scheda sinceramente non la capisco a livello di split (come sono divisi i gruppi nei giorni) e nemmeno a livello di volume dedicato ai singoli gruppi.

    Riesci a fare 4x10 di trazioni?
    Le spinte piane sarebbero?

    Commenta


      #3
      Grazie mille per la risposta! L'ho postata appunto perché non mi é chiara! La scheda non é stata appositamente stilata per me, ma per un amico da un personal trainer che paga! Io l'avrei riadattata a me ne caso avessi voluta usarla, ma dato che non confonde solo me forse é meglio evitare D:
      Provo a spiegare quanto ho capito: 15 -4x8 - 15 significa fare prima 15 ripetizioni (di riscaldamento forse?) Poi 4 serie da 8, poi di nuovo 15. La split manco io la capisco, soprattutto mi pare un po ' blanda e non capisco nemmeno quel mini circuito da tre esercizi!
      Le spinte piane credo si riferisca alla panca piana. Per quanto riguarda le trazioni, no 4x10 non le ho assolutamente, di solito le faccio assistite (anche se sul mio diario mi sono stati dati dei consigli per provare ad impararle)

      Commenta


        #4
        Mi sembra abbastanza confusionaria come scheda, comunque è una scheda per l'ipetrofia visto lo stress metabolico che ricerca (ripetizione abbastanza alte, piramidali, superserie eccetera).
        Non mi piace per nulla, comunque non si può valutare questa scheda senza sapere cosa gli ha chiesto il tuo amico, magari ha espressamente chiesto di non inserire Stacchi o altri esercizi, e gli ha detto che si trova molto bene con tri-set ed altro.
        Se hai bisogno di un Coach

        Commenta


          #5
          Tutte le schede sono teoricamente "per l'ipertrofia", nonostante talvolta le condizioni caloriche non consentano l'ipertrofia.

          Elevate ripetizioni, piramidali e superserie (quelli sono circuiti, non superset) non sono "metodiche" applicate solamente in caso di ipercalorica.
          I piramidali, spesso inversi, vengono applicati anche in programmazioni specifiche orientate all'incremento della forza massimale.
          I superset, come anche i giant set, sono tecniche di intensità spesso utilizzate nelle fasi finali di programmi che portano un atleta su un palco, per migliorare la qualità muscolare.

          @Martina, sinceramente non la utilizzerei nemmeno come base di partenza per la creazione di una scheda tua personale.
          Non che sia completamente da buttare, ma c'è sicuramente molto da adattare/rivedere.
          Ovviamente non è semplice consigliarti sulla base del nulla, ma opterei per una qualcosa di più standard. Considerando sempre che sei una F e che l'allenamento per il pettorale deve/dovrebbe essere in qualche modo limitato.

          Commenta


            #6
            Grazie mille davvero, allora non la prendo in considerazione! Al momento sto seguendo un programma che mi é stato fatto su misura e che dovrei seguire per altre 13 settimane! La mia era una curiosità per capire se effettivamente poteva essere utilizzata da me o da qualche mio amico/a se riadattata! La butto butto nel cestino a questo punto ahah!

            Commenta


              #7
              Scheda incomprensibile. E che non ci siano gli stacchi, di per sé, non è un problema.

              Commenta


                #8
                Mi sento meno stupida se non sono stata l'unica a non capirci un granché ahaha!

                Commenta


                  #9
                  un programma identico per 13 settimane? ma chi te lo ha fatto? a mio avviso già 8 sono troppe. alla fine i muscoli si abituano ed è come non fare nulla o quasi.

                  Commenta


                    #10
                    Non é identico, ogni settimana cambia, in quanto prevede una aumento di serie, di ripetizioni e una diminuzione delle RIR. Il programma cambia totalmente alla ottava settimana in seguito a una settimana di deload. Nel mio diaroo sono indicati tutti i dettagli!

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎