Annuncio

Collapse
No announcement yet.

tipo di programma ed eventuale variazione esercizi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    tipo di programma ed eventuale variazione esercizi

    Ciao a tutti, colgo l'occasione per presentarmi dato che mi sono appena iscritto al forum, ho 25 anni e un mese fa ho iniziato a fare palestra. in passato mi ero gia allenato due anni con buoni risultati, anche se l'allenamento non era programmato nel migliore dei modi (ma ho comunque ottenuto risultati data la facilità che, fortunatamente, ho nel mettere su massa).

    Da quando mi sono riiscritto, ho cercato di mettere su una scheda (i personal trainer della palestra che frequento non sono affidabili, ne credo competenti), mi sono informato in rete ma la quantità di informazioni è davvero enorme, dunque volevo chiedere direttamente a voi qualche consiglio, per riuscire ad ottenere il meglio dall'allenamento.

    Allora posto che il mio obiettivo, come credo quello della maggior parte degli utenti qui, sia di mettere su massa muscolare, volevo sapere che ne pensavate di questo tipo di programma:
    mi alleno un giorno si e uno no, quindi una settimana capita che mi alleni 4 volte e la successiva 3. faccio un giorno dorsali e bicipiti, un giorno spalle e addome, e un altro petto e tricipiti (a causa di un problema alla caviglia potrò inserire gli esercizi per le gambe piu avanti, fra un po' di mesi). faccio in generale 4 serie per ogni esercizio, in modo piramidale, partendo da 12 ripetizioni e arrivando all'ultima che ne faccio 6 caricando piu peso possibile. per i dorsali, petto e spalle faccio 3 esercizi (ciascuno), e due per bicipiti e tricipiti.

    tutti gli esercizi li faccio 4x12,10,8,6 .

    petto e tricipiti:
    panca piana,

    panca inclinata

    pectoral machine

    estensioni tricipiti con manubrio un braccio alla volta

    pushdown ai cavi

    spalle :

    military press

    alzate laterali

    alzate frontali.

    dorsali e bicipiti:

    lat machine

    vertical traction

    low row

    bilanciere curvo

    manubri uno alla volta da seduto.

    il giorno delle spalle faccio anche un po' di addominali alti e bassi.

    Cosa cambiereste? (tutto? ahah), e la domanda principale è: in che modo devo variare periodicamente gli esercizi? ho sentito che in media ogni 6/8 settimane si cambia la scheda d'allenamento, ma come? ad esempio accoppiando i bicipiti al petto e i tricipiti al dorso? e gli esercizi singoli di ogni allenamento, quanti ne devo cambiare passate le 8 settimane? 1,2, tutti? e in base a quale criterio? mi viene da pensare che non ci siano cosi tanti esercizi e che dopo 1 anno gia li ho fatti tutti quelli possibili, a quel punto torno ad esercizi che facevo precedentemente? insomma non ho le idee molto chiare, spero che quaalcuno di voi piu esperto possa aiutarmi a schiarirmi le idee.

    grazie, ciao
    Last edited by matt193; 23-04-2018, 18:09:29.

    #2
    Ciao e benvenuto, la tabella devi scriverla in verticale e completa di serie, ripetizioni e recuperi così sarà di più facile comprensione, quindi in pratica non fai nulla per le gambe?
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      grazie ho modificato il messaggio; ad ogni modo no, per le gambe non faccio nulla perchè ho subito da poco una distorsione grave alla caviglia e mi è stato detto dall'ortopedico di usare un tutore elastico e di evitare di caricare peso sulla caviglia.

      Commenta


        #4
        Ok, quindi da evitare tutti gli ex in piedi.....ma vedo che hai inserito il military, così come le alzate laterali e frontali ed il curl bil, così andresti a sollecitare la caviglia già infortunata, sarebbe meglio eseguire gli ex da seduto
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta


          #5
          è vero ci ho pensato ma mi sono reso conto che standoci attento un minimo non dovrei avere problemi, anche perchè indosso un tutore elastico abbastanza stretto durante l'allenamento che supporta un minimo la caviglia. diciamo sono piu titubante nei riguardi di esercizi che caricano un peso troppo elevato e che prevedono movimenti della caviglia.

          Commenta


            #6
            Ad ogni modo, opinioni sulla scheda?

            Commenta


              #7
              1) petto e tricipiti:
              panca piana, 12/10/8/6
              panca inclinata 4X8
              DIP (PARALLELE) 3X8/10
              pectoral machine 3X12
              FRENCH PRESS BIL EZ 4X12/10/8/6
              pushdown ai cavi 3X12
              2) dorsali e bicipiti:
              IPERESTENSIONI A TERRA 4X12
              lat machine 4X12/10/8/6, SE PUOI MEGLIO LE TRAZIONI LIBERE
              vertical traction 3X10
              low row 4X8
              LAT MACHINE DIETRO 3X10
              bilanciere curvo PANCA SCOTT 4X12/10/8/6
              HAMMER MANUBRI SEDUTO 3X10
              3) spalle :
              LENTO AVANTI BIL SEDUTO 4X12/10/8/6
              alzate laterali SEDUTO 4X8
              alzate 90° CON APPOGGIO SU PANCA 45° 3X10
              APERTURE PECK BACK 3X12
              ADDOME
              COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

              SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
              http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



              Originariamente Scritto da Sasàs
              Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

              Commenta


                #8
                perfetto, gentilissimo.

                Riguardo la ripartizione dei muscoli e la frequenza d'allenamento, ai fini dell'ipertrofia va bene? o potrei distribuire e organizzare meglio l'allenamento?

                Commenta


                  #9
                  Va bene così
                  COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                  SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                  http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                  Originariamente Scritto da Sasàs
                  Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                  Commenta


                    #10
                    perfetto, ti ringrazio.

                    ultima cosa: per quanto riguarda la variazione dell'allenamento nel tempo (ogni 2 mesi ho sentito), in base a quale criterio e con quali modalità dev'essere eseguita? quali esercizi cioe devo cambiare, in base a cosa, e quali altri elementi oltre agli esercizi in se e per se devo cambiare?

                    Commenta


                      #11
                      La durata della tabella è molto soggettiva, c'è chi la cambia ogni 8 settimane, chi ogni 6, chi 4 chi addirittura ogni settimana, solitamente è preferibile tenerla per almeno 4/5 settimane, alla fine del ciclo devi decidere tu se tenere lo stesso splittaggio cambiando solo gli ex o stravolgerla del tutto per dare nuovi stimoli (cosa a me più "gradita"), come vedi tutto è soggetivo! per ora segui questa, alla fine del ciclo valutiamo assieme se vuoi, ok?
                      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                      SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                      Originariamente Scritto da Sasàs
                      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                      Commenta


                        #12
                        perfetto, ti ringrazio molto.

                        Commenta


                          #13
                          Allora sono due mesi ormai che sono su questa scheda, (anche se prima non c erano le modifiche che sono state fatte da alessandro, comprese le modifiche sono sulla scheda da 3 settimane circa o poco piu).

                          è l’ora di variare qualcosa? I risultati ad ora sono buoni

                          Commenta


                            #14
                            Certo che puoi variare, ma devi sempre proporre tu qualcosa
                            COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                            SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                            http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                            Originariamente Scritto da Sasàs
                            Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                            Commenta


                              #15
                              È che dato che è la prima volta, non saprei bene dove mettere le mani. In base a quali elementi si cambia una scheda? Quali esercizi dovrei lasciare in linea di massima?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎