Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Continuare periodo massa o cominciare definizione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Continuare periodo massa o cominciare definizione?

    Salve ragazzi, ho un dubbio da risolvere.

    Nell'ultimo anno ho cercato di seguire il più possibile un'alimentazione per costruire massa muscolare, (inizialmente ero sottopeso con della pancetta, causa brutta alimentazione, immagino, e sono salito da 65kg a 78 in 11 mesi e mezzo, entrando a far parte nel peso forma). Però ho paura di aver mangiato male e di aver messo soprattutto massa grassa che quella magra, quindi mi domandavo tra me e me, siccome tra poco inizia l'estate (di estate faccio fatica a mangiare molto) se era il caso di bruciare della massa grassa, però ho la paura di "scomparire" nel senso di rimanere tutto pelle ed ossa. Sotto metterò delle foto cosicché possiate farvi un'idea sulla mia BF, perché io sono abbastanza perplesso a riguardo.
    Dati personali in caso ne abbiate bisogno :
    Età : 22
    Peso: 78
    Altezza : 190cm
    Ectomorfo

    Foto: https://imgur.com/a/vyv2y0n

    In parole povere : ho paura di aver messo troppa massa grassa, soprattutto nella zona bassa dell'addome e lombari, e non so se valga la pena di andare in definizione o continuare con questa strada.

    #2
    Hai preso 13 kili per un anno intero in pratica, se sei stato in ipercalorica tutto il tempo (non sappiamo il tuo percorso alimentare nè attuale nè precendete a quest'anno) direi che è il caso di scendere, io taglierei un po', ma niente di eccessivo, più che altro per cambiare lo stimolo, non puoi prendere peso per sempre, comunque se partivi con un po' di pancetta non mi pare tu stia messo male adesso, quindi non è che stiamo parlando di un obeso che deve perdere 30 kili.
    Se gestisci bene la fase ipocalorica, con proteine alte e un buon allenamento, riuscirai a perdere molta più massa grassa che muscolo, puoi controllare sempre su questo forum le linee guida sia per gli allenamenti che per l'alimentazione.
    Dopo qualche settimana di taglio puoi ripartire più gradualmente, comunque io continuerei con l'allenamento normale per un altro po', e farei definizione più avanti, così per settembre ricominci la fase di massa (se capisco le tue "esigenze" di massa, e di periodi in cui mangi meno, non puoi stare in ipocalorica da ora a settembre, quindi meglio metterla più avanti questa fase anche appunto perchè ti viene di mangiare di meno col caldo, quindi più avanti).
    Se hai bisogno di un Coach

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Vivalaghisa Visualizza Messaggio
      Hai preso 13 kili per un anno intero in pratica, se sei stato in ipercalorica tutto il tempo (non sappiamo il tuo percorso alimentare nè attuale nè precendete a quest'anno) direi che è il caso di scendere, io taglierei un po', ma niente di eccessivo, più che altro per cambiare lo stimolo, non puoi prendere peso per sempre, comunque se partivi con un po' di pancetta non mi pare tu stia messo male adesso, quindi non è che stiamo parlando di un obeso che deve perdere 30 kili.
      Se gestisci bene la fase ipocalorica, con proteine alte e un buon allenamento, riuscirai a perdere molta più massa grassa che muscolo, puoi controllare sempre su questo forum le linee guida sia per gli allenamenti che per l'alimentazione.
      Dopo qualche settimana di taglio puoi ripartire più gradualmente, comunque io continuerei con l'allenamento normale per un altro po', e farei definizione più avanti, così per settembre ricominci la fase di massa (se capisco le tue "esigenze" di massa, e di periodi in cui mangi meno, non puoi stare in ipocalorica da ora a settembre, quindi meglio metterla più avanti questa fase anche appunto perchè ti viene di mangiare di meno col caldo, quindi più avanti).
      Grazie per la risposta, ad ogni modo sì, sono stato in ipercalorica tutto l'anno e si sono partito con della pancetta. Per quando mi consigli di partire con l'alimentazione ipocalorica? C'è qualche thread in nota dove poter costruire una buona base di dieta per definizione? (mai fatta appunto) quante kcal e suddivisione macro consigli?

      Commenta


        #4
        Vedi nella sezione riguardo l'alimentazione.
        Comunque, non sono un nutrizionista, ma come consiglio basandomi su ciò che hai detto, alternerei una normocalorica ad una ipercalorica non eccessiva fino a fine Maggio (1 settimana di normo, 3 di iper, 1 di normo per esempio) per poi passare ad un deficit calorico, e lì dipende da te, ci sono tanti protocolli, tante diete differenti, c'è chi si trova bene con tagli drastici della calorie per settimane, o chi preferisce calare di poco ma per mesi, in ogni caso prevedi sempre delle fasi di pausa dalla dieta sul lungo periodo (4 settimane di ipo - 2 di normo - 4 di ipo per esempio, non 8 di ipo tutte insieme, o non massimizzi i risultati, come è stato con l'ipercalorica per tutto l'anno senza cicli) ed eventualmente sul breve periodo settimanale (c'è chi preferisce per raggiungere lo stesso deficit, tagliare 300 kcal tutti e 7 i giorni, o chi ne taglia 550 quattro giorni, ipercalorica +200 di un giorno, e due giorni di normocalorica, esempio qualsiasi).
        Studia un po' in rete, su questo forum, e fatti consigliare anche da altri.
        In ogni caso parlare con un nutrizionista competente è sempre sicuramente consigliabile.
        Se hai bisogno di un Coach

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎