Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Indovina la scheda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Indovina la scheda

    Buonasera,
    Leggo da un po' questo forum per cercarne di capirne sempre di più di palestra, allenamento e affini.
    Dato che ultimamente stavo pensando "Ma come diavolo si fa una scheda sistemata?" "Come faccio a capire se una scheda che reputo giusta, in realtà fa schifo o è davvero buona?" "Come faccio a fare in modo che non sembri una lista della spesa?" "Ma andava bene per un altro ma non per lui forse?" e domande simili.
    Alchè mi è venuta in mente questa cosa, proporre una specie di gioco, che volevo sfruttare più che altro per prendere dimestichezza con le schede di allenamento, ognuno (Spero non sia un'idea orribile perdonatemi) posta una scheda, e chi vuole risponde dando una sua idea sul possibile destinatario di quel tipo di allenamento.
    Esempio, posto una scheda in multifrequenza con un'intensità molto bassa ed esercizi tutti alle macchine, mi viene facilmente in mente sia da far seguire la prima settimana ad un neoiscritto.
    Altro esempio

    A
    Squat 4x6
    Leg extension 3x8
    Panca piana 4x6
    Croci manubri 3x8
    Rematore bilanciere 3x8
    Alzate laterali 90° 2x12
    Curl bilanciere 3x10
    abs.

    B
    Stacchi da terra 4x4
    Leg curl 3x10
    Trazioni 4 max.
    Pull-down lat machine 3x8
    Lento avanti 3x8
    Dip 3x8
    French press 3x10
    abs.

    Scheda qualsiasi presa da questo forum, l'autore del post la scrive pensando "E' per un intermedio, una transizione tra un periodo di Forza e di Ipertrofia, vediamo chi la azzecca" (totalmente a caso, non ho neanche letto la scheda, è giusto un esempio), e chi risponde deve "indovinare" il soggetto destinatario, proprio per prendere confidenza col riuscire a capire ed interpretare le schede.
    Ovviamente questo potrebbe dare il là a molti dibattiti per via dei diversi punti di vista di ognuno, ma credo potrebbero essere discussioni molto costruttive e su cui "completare" ancora di più le competenze di ognuno di noi su ogni singolo aspetto di una scheda.

    Questa insomma è la mia idea, questo gioco per venire in effetti incontro alle mie stesse esigenze
    Spero sia un'idea apprezzabile e che parteciperanno in molti, altrimenti... grazie lo stesso per l'attenzione
    Se hai bisogno di un Coach

    #2
    Scusa io non è che ci abbia capito molto, ma forse sono "tardo " io...Vedi un po se qualcun'altro ti risponde.
    Cristian

    Commenta


      #3
      Non saprei scriverlo più semplicemente temo ahaha...
      Ci riprovo, io (o chiunque scriva in questo topic insomma) posto una scheda, un'altra persona deve interpretarla e capire per chi l'ho pensata, e quindi qual è il soggetto che meglio risponderebbe a quell'allenamento, come ho fatto l'esempio, un numero di esercizi con bassa intensità e tutti alle macchine, uno pensa immediatamente che è per uno alla prima settimana di palestra per capire come funziona il tutto; oppure posso postare una scheda molto avanzata con intensità elevatissime ed ovviamente il destinatario di quell'allenamento sarebbe un altro.
      E' un gioco che può essere divertente perchè ognuno potrebbe dare una versione differente (per esempio che so, quella scheda è più per neofiti che per intermedi, ci sono troppi esercizi alle macchine, un altro invece potrebbe dire che è per un intermedio in una fase di recupero e che non vuole stressarsi troppo in un multiarticolare, esempio a caso) e può aiutare a migliorare nell'interpretazione di una scheda, perchè il mio pensiero è che tutte le schede vanno bene (a parte quelle fatte proprio alla ca**o) ma solo se contestualizzate, perchè può essere un'ottima scheda per un soggetto, ma un allenamento appena sufficiente per un altro, e questo penso possa essere capito soltanto vedendo schede su schede e cercando di dare loro un soggetto destinatario tipo.
      Spero sia più chiaro
      Se hai bisogno di un Coach

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎