Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Giorni di allenamento attaccati

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Giorni di allenamento attaccati

    Salve a tutti, sono nuovo del forum, e spero che il quesito che sto per porvi sia nella sezione giusta, se non lo e’ mi scuso. Dunque, premetto che ho 43 anni(vecchietto), dopo 4 anni di inattività dagli allenamenti ho deciso di riprendere a casa, naturalmente con manubri, bilancieri, una panca reclinabile con asta reggi bilanciere e un totale di 120 kg. Premetto inoltre che amo i pesi liberi e non sono avvezzo a usare i macchinari, tranne quelli per le gambe che devo ancora comprare. Il dubbio che mi assale e’ Che per esigenze lavorative, turni di notte compresi, a volte sono costretto ad allenarmi due giorni consecutivi. Quello che chiedo a voi esperti e’ come organizzarmi in tal senso, cioè il migliore abbinamento muscolare in questi due giorni, tralasciando per ora le gambe.grazie a chi mi sarà di aiuto. Dimenticavo, naturalmente durante la settimana ho un terzo giorno, separato dagli altri, in cui posso allenarmi.

    #2
    Io in 2 giorni consecutivi alleno:
    pettorali+tripipiti
    dorsali+bicipiti.
    un giorno di riposo
    il terzo giorno
    Deltoidi+trapezi+addominali
    Quarto giorno
    Gambe
    Quindi se per il momento tralasci le gambe potresti fare la routine A+B+C
    Non è un problema di età (io di anni ne ho 56) ma di alimentazione+recupero (io faccio un lavoro di ufficio) quindi, visto che spesso i "turnisti" non fanno lavori "riposanti", magari ci potrebbe essere bisogno di qualche cambio

    Commenta


      #3
      Infatti, io quei due giorni consecutivi in cui posso allenarmi ho il riposo notturno ideale, posso cioè dormire quando voglio, il problema si pone il terzo giorno di allenamento, li magari non starò riposato adeguatamente, parlo di 5/6 ore di sonno la notte. Io avevo pensato
      petto/dorso
      bicipiti/tricipiti e poi dopo un paio di giorno spalle/trapezio. E’ da rivedere vero?

      Commenta


        #4
        Premetto Stefano che l’alimentazione la curo bene, visto che in tal senso riesco a organizzarmi anche sul lavoro. Purtroppo la nota dolente sono i turni 19/01 13/19 7/13 e 01/07 spalmati in 4 gg, come si vede sono pesantucci ai sensi del riposo notturno, e di conseguenza al recupero e al tenore dell’allenamento.

        Commenta


          #5
          Se ho 2 giorni consecutivi preferisco inserirci sempre le gambe, in modo da far riposare la parte superiore già allenata o da allenare.

          Commenta


            #6
            Eh lo so’, ma indipendentemente dal fatto che ora non posso allenare le gambe, comunque devo tenermi su 3 allenamenti settimanali, di cui 2 sempre attaccati.

            Commenta


              #7
              Petto-dorso nello stesso WO è bello pesantuccio....
              Poi il giorno dopo ri-stressi le braccia che sono già state coinvolte nell'allenamento del giorno prima....
              Se vuoi fare un focus sulle braccia potresti fare:
              A-pettorali+deltoidi deltoidi anteriori/laterali
              B-dorsali+deltoidi posteriori+trapezi
              C-bicipiti+tricipiti+addominali.
              Quando potrai/vorrai inserire le gambe, a quel punto porti tricipiti nell'A, bicipiti nel B e C gambe+addominali

              Commenta


                #8
                Grazie mille!!

                Commenta


                  #9
                  Le gambe le puoi comunque iniziare ad allenare con affondi con manubri e 1/2 stacchi col bilanciere.
                  Meglio di niente.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Se e’ per questo potrei fare anche lo Squat, devo solo rimediare delle aste per poggiarlo, diciamo che e’ Una palestra casereccia, ma efficace. E poi volere e’ Potere, devo solo stabilizzare il recupero che e’ La nota dolente, per il resto con 2 bilancieri di cui uno angolato, manubri smontabili, quindi con il peso che voglio, e una panca reclinabile posso fare in casa le stesse cose che facevo in palestra in passato!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Maxxxxxx Visualizza Messaggio
                      Premetto Stefano che l’alimentazione la curo bene, visto che in tal senso riesco a organizzarmi anche sul lavoro. Purtroppo la nota dolente sono i turni 19/01 13/19 7/13 e 01/07 spalmati in 4 gg, come si vede sono pesantucci ai sensi del riposo notturno, e di conseguenza al recupero e al tenore dell’allenamento.
                      Gli stessi turni che faccio io, per cui so di che lavoro stiamo parlando cmq il wo suggerito da Stefano nella sua 1° risposta è quello che ho fatto spesso e volentieri proprio per la questione turni
                      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                      SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                      Originariamente Scritto da Sasàs
                      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                      Commenta


                        #12
                        Ottimo Alessandro, quindi visto che sicuramente facciamo lo stesso lavoro sai benissimo la difficoltà a cercare il famigerato terzo giorno per allenarsi, e soprattutto farlo essendo riposati, ma ce la farò. Comunque stavo pensando di allenarmi dopo il turno di notte, per cercare quindi di mettere gli allenamenti a giorni alterni, certo dovrei dormire tutta la mattina e poi allenarmi il pomeriggio, e questo potevo farlo tranquillamente 10 anni fa, adesso e’ Un po’ difficile.
                        Last edited by Maxxxxxx; 17-04-2018, 22:30:31.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Maxxxxxx Visualizza Messaggio
                          Ottimo Alessandro, quindi visto che sicuramente facciamo lo stesso lavoro sai benissimo la difficoltà a cercare il famigerato terzo giorno per allenarsi, e soprattutto farlo essendo riposati, ma ce la farò. Comunque stavo pensando di allenarmi dopo il turno di notte, per cercare quindi di mettere gli allenamenti a giorni alterni, certo dovrei dormire tutta la mattina e poi allenarmi il pomeriggio, e questo potevo farlo tranquillamente 10 anni fa, adesso e’ Un po’ difficile.
                          è quello che faccio io da sempre, in hg poi ancora meglio!
                          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                          SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                          Originariamente Scritto da Sasàs
                          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                          Commenta


                            #14
                            Cioè tu ti alleni il giorno in cui smonti dalla notte? Dimmi il tuo segreto ti prego!!

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Maxxxxxx Visualizza Messaggio
                              Cioè tu ti alleni il giorno in cui smonti dalla notte? Dimmi il tuo segreto ti prego!!
                              Questione di abitudine .

                              Alessandro sa bene che lavoro faccio , ma non è nemmeno un segreto perché e ' in bella vista sotto il mio Nik,
                              Io per forza di cose mi alleno 3 gg consecutivi , l'unico problema che riscontro fino a adesso e ' non potermi allenare in multy o cercare una specie di specializzazione su qualche ex, tipo 2 panche 2 squat etc , per il resto mi sono allenato con 3 ore di sonno facendo il più bel workout della settimana, a volte bello riposato invece una ca*agata...
                              Devi solo abituarti e non pensare che possa essere un intralcio
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎