Annuncio

Collapse
No announcement yet.

POST WO e FINESTRA ANABOLICA

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    POST WO e FINESTRA ANABOLICA

    Scrivo 2 righe a proposito del pasto post wo. Mi è venuto in mente perché rispondendo a un utente in ipocalorica, mi sono trovato a dover motivare a Salvo72 le mie asserzioni.
    Detto questo procedo:
    Lo abbiamo fatto tutti, nello spogliatoio della palestra, Bibitone di whey con o senza CHO, sempre a rapida assimilazione, mi era stato detto " hai 45' di tempo x sfruttare la finestra anabolica" .
    L'ho fatto x anni, senza mai approfondire la questione.

    Un wo , se fatto bene, spingendo dico, non stando a chiacchierare con l'amico, spostando pesi da Topolino durante esercizi di isolamento.
    Un wo come si deve, dove non si può parlare, perché si deve riprendere fiato, causa innalzamento di ormoni tipo cortisolo, adrenalina & co.
    Questi ormoni hanno bisogno di un po' di tempo x normalizzarsi e permettere al corpo di iniziare il processo di recovery aumentando la sintesi proteica, processo che dura + o - 24 ore.
    Quanto tempo intercorre prima che questi ormoni rientrano nel range? Dipende. In un contesto naturale da un ora a 2 ore.
    Ma sta finestra anabolica? Non era 45 '?
    No, dura 24 ore.
    Questa regola non è universale e faccio un esempio:
    Se un soggetto ha bloccato i recettori del cortisolo, ha velocizzato la sintesi proteica ( 6g/h in una persona normale) e magari spinge duro nella prima parte del wo e poi fa pumping x un ora, il soggetto in questione può permettersi di ingurgitare Bibitone a rapida assimilazione sfruttandone in vantaggi anche subito dopo il wo.

    Poi altra questione, 30 g di whey hanno una vita attiva di un ora una volta ingerite, ma se la sintesi viaggi a 6 g l'ora, mettiamoci pure che con un squat ben fatto diamo uno stimolo ad aumentarla, ma di quanto sarà velocizzata?
    Di poco più su un tempo breve. Ma sarà aumentata x le 24 ore successive.

    Ripeto e puntualizzo: non è una regola universale e i parametri sono alterabili in base al contesto.

    Cibo vero vs biberon: in virtù del fatto che la sintesi ha i suoi tempi, ed è dilazionata, il cibo solido , che x natura ha tempi di digestione ed assimilazione + lunghi, è migliore del Bibitone.
    Se il pasto dopo il wo coincide con pranzo o cena tanto meglio.
    Questo non è un assioma, i pasti liquidi possono risultare utilissimi in situazioni in cui non si ha tempo x sedersi e mangiare, oppure x raggiungere un quota di macro che altrimenti non riusciremmo a soddisfare.

    Concludo dicendo che sono stato volutamente riduttivo e non ho copiato e incollato nulla di tecnico proprio x rendere il post leggibile da chiunque.
    Non ho postato studi, scrivo dal cellulare, se qualcun'altro può e ha voglia di approfondire il discorso anche rendendolo più tecnico ne sarò felice.
    Adesso vado , che mi si chiude la finestra anabolica...
    sigpic

    #2
    Veramente sono cose giá ribadite da diverso tempo, nulla di nuovo
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo


    Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

    sigpic

    Commenta


      #3
      Io sono anni oramai che non faccio più l'immediato post w.o. "solido" o "liquido" che sia...cosa è cambiato? Nulla.
      sigpic

      Commenta


        #4
        Bene, magari non tutti hanno ricevuto l'aggiornamento. Mi è sembrato strano che ieri la mia affermazione abbia incuriosito un utente del forum come Salvo72, che apparte l'età, siamo coetanei, non è di certo un neofita.
        Quindi ho ritenuto utile dare una sommaria spiegazione a ciò che avevo sottolineato ieri.
        Lascerei aperto il dibattito ad interventi + tecnici e costruttivi x un confronto.
        Buona giornata
        sigpic

        Commenta


          #5
          Interventi del genere sono sempre ben accetti.
          Sia per gente del mio livello che può leggere informazioni utilissime, sia anche per gente esperta che magari sa già di cosa si parla ma che può contribuire grazie alle sue conoscenze.

          Commenta


            #6
            Io posiziono gli allenamenti sempre prima della cena, od in casi particolari, il pranzo; mi rimane però il dubbio se sia corretta la strada dell'assunzione di Carbo dopo un allenamento (di qualsiasi tipo, sempre pesistico) oppure che tale pratica, a lungo andare, possa causare problemucci.
            Ovviamente in una cena entrano pure i grassi, l'insalata va condita, ma dato che si dovrebbe prediligere pro e cho, va bene farlo?

            Va detto che è da un po' che inserisco Carbo a cena, e di certo non sono ingrassato (nemmeno ingrossato tbh), ma qui rimane il dubbio se il merito sia dovuto ad un errato/insufficiente conteggio/introito calorico.



            Sent from my SM-G950F using Tapatalk

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
              Scrivo 2 righe a proposito del pasto post wo. Mi è venuto in mente perché rispondendo a un utente in ipocalorica, mi sono trovato a dover motivare a Salvo72 le mie asserzioni.
              Detto questo procedo:
              Lo abbiamo fatto tutti, nello spogliatoio della palestra, Bibitone di whey con o senza CHO, sempre a rapida assimilazione, mi era stato detto " hai 45' di tempo x sfruttare la finestra anabolica" .
              L'ho fatto x anni, senza mai approfondire la questione.

              Un wo , se fatto bene, spingendo dico, non stando a chiacchierare con l'amico, spostando pesi da Topolino durante esercizi di isolamento.
              Un wo come si deve, dove non si può parlare, perché si deve riprendere fiato, causa innalzamento di ormoni tipo cortisolo, adrenalina & co.
              Questi ormoni hanno bisogno di un po' di tempo x normalizzarsi e permettere al corpo di iniziare il processo di recovery aumentando la sintesi proteica, processo che dura + o - 24 ore.
              Quanto tempo intercorre prima che questi ormoni rientrano nel range? Dipende. In un contesto naturale da un ora a 2 ore.
              Ma sta finestra anabolica? Non era 45 '?
              No, dura 24 ore.
              Questa regola non è universale e faccio un esempio:
              Se un soggetto ha bloccato i recettori del cortisolo, ha velocizzato la sintesi proteica ( 6g/h in una persona normale) e magari spinge duro nella prima parte del wo e poi fa pumping x un ora, il soggetto in questione può permettersi di ingurgitare Bibitone a rapida assimilazione sfruttandone in vantaggi anche subito dopo il wo.

              Poi altra questione, 30 g di whey hanno una vita attiva di un ora una volta ingerite, ma se la sintesi viaggi a 6 g l'ora, mettiamoci pure che con un squat ben fatto diamo uno stimolo ad aumentarla, ma di quanto sarà velocizzata?
              Di poco più su un tempo breve. Ma sarà aumentata x le 24 ore successive.

              Ripeto e puntualizzo: non è una regola universale e i parametri sono alterabili in base al contesto.

              Cibo vero vs biberon: in virtù del fatto che la sintesi ha i suoi tempi, ed è dilazionata, il cibo solido , che x natura ha tempi di digestione ed assimilazione + lunghi, è migliore del Bibitone.
              Se il pasto dopo il wo coincide con pranzo o cena tanto meglio.
              Questo non è un assioma, i pasti liquidi possono risultare utilissimi in situazioni in cui non si ha tempo x sedersi e mangiare, oppure x raggiungere un quota di macro che altrimenti non riusciremmo a soddisfare.

              Concludo dicendo che sono stato volutamente riduttivo e non ho copiato e incollato nulla di tecnico proprio x rendere il post leggibile da chiunque.
              Non ho postato studi, scrivo dal cellulare, se qualcun'altro può e ha voglia di approfondire il discorso anche rendendolo più tecnico ne sarò felice.
              Adesso vado , che mi si chiude la finestra anabolica...
              Non prendertela Riccardo, però leggere il tuo post è l'emblema di chi si allena magari anche da anni e continua a leggere, magari prima Olympian's e Cultura Fisica, poi i vari forum, ascolta i compagni di allenamento o i trainer, ma lo sforzo di fare il vero passo, ovvero aprire ( e leggere!! Ci sono alcuni PT o colleghi che li tengono in bella mostra, ma al massimo hanno levato il cellofan!! ) un libro di fisiologia e magari uno di endocrinologia, così non sarebbe così opinabile....

              E non ci sarebbe bisogno di dover leggere guarda io faccio così e che fisico che ho! Dove la mia risposta al minimo è, "e meno male, perchè se fossimo tutti uguali sarei disoccupato"!

              Quindi se avessimo più o meno chiaro quello che succede al nostro organismo dopo un allenamento non sarebbe così difficile dire cosa fare dopo, anche se, i se sono molti, non ultima l'azione ormonale che ha il muscolo e persino le ossa......

              Non è semplice non a caso ad esempio nel master che dirigo dedico 4h a fisiologia ed endocrinologia dell'esercizio fisico e sottolineo dell'esercizio fisico.....

              Ad esempio liquido o solido? Dipende, i carboidrati andrebbero benissimo anche solidi, quindi anche il famosissimo riso, quando? Prima possibile, poi non c'è bisogno di stare con il cronometro in mano almeno per molti di noi, quindi dipende anche dalla vita che abbiamo e da quanto vogliamo condizionarne di essa per l'allenamento, in pratica la teoria è prima possibile, la pratica può essere anche cenare entro un 30-40 minuti, se è un'ora non avremo i brandelli di muscolo che ci cadono!!! Solo non avremo ottimizzato, ma se dall'altra parte c'è fare le cose con calma e magari cenare con la mia famiglia ben venga!

              Ormoni che rientrano nel range? Ed in base a cosa? Quello che possiamo sperare di fare è inibire quelli che non vanno, ad esempio qual è lo stimolo principale per inibire il cortisolo? L'insulina, quindi prima spieghiamo al nostro amico cortisolo ( e non scherzo, perchè temiamo tanto quello notturno ma non è affatto male.....anzi non vivremmo senza ed in ottica BB ci serve ancor di più!) che non c'è bisogno che raccatti energia quà e la, meglio è, quanto prima? Se riusciamo subito, ma se passano 20 minuti non sarà la fine, in più magari se sono riuscito a stimolare la sintesi di GH resterà un pò più attivo....

              Io in genere consiglio carbo ad alto IG subito dopo, poi pasto completo, ma più di una volta il postwo diventa la cena e quindi pasto completo ed anche se ho olio e verdure se ci metto 100-120g di pasta l'insulina la muovo!
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

              Commenta


                #8
                Apprezzo molto il tuo intervento.
                Si, leggevo olympian's, c'hai preso.
                Permettimi di porre un dubbio su una tua affermazione.

                In un contesto in cui cortisolo e catecolamine sono alle stelle, non ritieni che CHO ad alto IG, possano portare ad una condizione di insulino resistenza?

                Oppure , partendo dal presupposto che non conosciamo nulla, fidandoci solo Delle nostre sensazioni, non hai mai notato una certa mancanza di appetito appena concluso il wo, che tempo di una doccia,del tragitto palestra casa, di metter su qualcosa in pentola, si è trasformata in un sano appetito o addirittura fame chimica?

                Ringraziato in anticipo x eventuale spiegazione
                Last edited by riccardo III; 12-04-2018, 12:24:49.
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Insulino resistenza? No perchè i carboidrati saranno veicolati verso i muscoli con un meccanismo non insulino dipendente in quanto c'è calcio intracellulare che attiva i trasportatori di glucosio, succede sempre se c'è contrazione muscolare.

                  Attenzione parliamo di 30g di CHO non di più......per il discorso fame....no personalmente e 30g di carbo si mangiano in un attimo......
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                  Commenta


                    #10
                    Ok, un passo alla volta che ho i miei tempi di elaborazione dati: cortisolo steroide che causa aumento glicemia
                    Insulina peptide che abbassa la glicemia.
                    Post wo c'è innalzamento cortisolo, supponiamo di assumere CHO veloci e proteine veloci, ne segue un picco glicemico, a questo punto il pancreas dovrà secernere una quantità di insulina maggiore ( a causa del cortisolo) per normalizzare la glicemia.
                    Quindi deduco che in presenza di un picco del cortisolo diminuisca la sensibilità all'insulina.

                    Cioè x ottimizzare l'assorbimento dei macro, dovremmo aspettare + dei famosi 20', superare l' obsoleta finestra dei 45. Aspettare una naturale normalizzazione del picco ormonale e dopodiché introdurre il nostro pappone.

                    Oppure abbassare il cortisolo rimpizzandoci di zucchero e aminiacidi e ingrassare.

                    Concludo dicendo che in apertura tread ho appunto invitato utenti con Delle competenze ad ampliare il discorso apportando informazioni utili a trarre Delle conclusioni. In linea o no con quelle che ho esposto e che, dato che non sono un ricercatore, non sono frutto dei miei studi, ma solo della passione che ci accomuna.
                    Grazie della partecipazione
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      interessante discussione! Se posso velocemente dire la mia parlando di ottimizzare la "finestra anabolica" in ottica BB direi che il timing e la tipologia del pasto pre e intra è molto importante per non far alzare troppo il cortisolo(se è questo che ricerchiamo) e quindi beneficiare di condizioni migliori nel post. non si possono indicare grammature perchè sono molto correlate al tipo di dieta che facciamo a livello di ripartizione di macros, il periodo in cui siamo(bulk, cut, normo ecc...), l'allenamento e la programmazione che seguiamo. Non ho neanche sotto tabelle varie che tengono conto del Peso/tempo del wo, ma direi in linea generale per l'utente medio(peso 70kg un'ora e un quarto di wo) di fare un pasto due ore/massimo un ora prima(se liquido è possibile anche mezz'ora)con carbo pari al nostro peso corporeo(circa)+dai 20 ai 40g di Pro+ modica quantità di fat nell'ordine 5/10g a seconda di quanto tempo abbiamo prima di iniziare il wo. Intra altri carbo(ciclodestrine per me le migliori)nell'ordine dei 20/30g+20g di EAA o proteine idrolizzate in almeno 800ml di acqua(ma secondo me questo è proprio il minimo, azzarderei almeno 1,2/1,5Lt per l'importante è che non sia ipertonica la bevanda). Post altri chos 20/30g +20g/40g di proteine in polvere. Questo il minimo per ottimizzare poi si potrebbe aggiungere altro.

                      Se ho scritto minchiate sono ben lieto di impare, abbiate clemenza che sto scrivendo in pausa lavoro

                      Fatto questo pippone, benchè io mi impegni molto nell'allenamento e nel rendere al massimo, mangio solido sia prima che dopo e me ne frego della finestra anabolica
                      Last edited by Greg999; 12-04-2018, 19:20:44.
                      http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!

                      Commenta


                        #12
                        Greg , a mio avviso, è troppa roba, ci sta un pasto leggero 2 ore prima.
                        Il wo si fa a stomaco vuoto.
                        Intra solo acqua, e d'estate se si suda molto aggiungerei un Polase.
                        Post wo nell'immediato io non metterei nulla.
                        Potrei consigliare x velocizzare l'abbassamento del cortisolo integratori non nutrizionali: PS, vit C, 7 keto ( borderline).
                        Passati quei 60/100' tutto quel che vuoi, dando priorità a carne, uova, pesce, patate, riso, pasta. Volendo essere provocatorio dico anche carbonara.
                        L'ho buttata lì x esagerare.
                        Se non ci si può sedere, ben venga il biberon con whey e tutto il resto
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Quando vi accorgerete fra un paio di anni che questi vostri ragionamenti sono paragonabili a "guardare l'albero e perdere di vista il bosco" vi farete due risate.
                          "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                          Commenta


                            #14
                            Insegnaci tu allora la nobile arte della Grossezza...
                            Cavolo ragazzi il topic parla di questo, se voi siete avanti passate oltre e non intervnite per bacchettare.
                            P.s. Io ho scritto che mi piace la discussione, ma sono il primo a fottersene di queste cose perchè le trovo importanti solo per avanzati che stanno preparando gare...
                            http://www.bodyweb.com/threads/421447-Diario-Di-Greg Essere il meglio di me stesso!

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                              Quando vi accorgerete fra un paio di anni che questi vostri ragionamenti sono paragonabili a "guardare l'albero e perdere di vista il bosco" vi farete due risate.
                              Ma... È questione di chimica, dare e ricevere, allenamento=stimolo , ormoni=stimolo , il cibo segue la via dello stimolo che si è impostato con i 2 parametri sopracitati, ma è anch'esso uno stimolo.
                              Poi certo stiamo parlando del nulla, come al solito.
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎