Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domanda plank

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Domanda plank

    Premesso che non seguo allenamenti intensi per raggiungere risultati straordinari, ma mi alleno solo una mezzoretta al giorno per restare in forma e niente più, tra l'altro da casa seguendo dei video programmi su youtube... da tempo avrei una domanda a cui spero qualche esperto nel settore possa rispondermi... In pratica, durante i plank (di tutti i tipi) dopo circa 5-10 secondi inizia a farmi abbastanza male un punto nella colonna vertebrale, più o meno a metà. Questo significa che li faccio male, giusto? Bene, non è che potreste darmi qualche consiglio per farli bene? PErché, quando provo quel dolore, se provo ad abbassare la schiena provo ancora più dolore, mentre se la alzo il dolore sparisce ma poi non formo più la linea retta. E non so come venirne a capo di questa situazione. Tra l'altro, il fatto che provo dolore a metà schiena significa che il peso del mio corpo si concentra lì, vero?

    #2
    probabilmente non tieni l'addome contratto e si enfatizza la lordosi lombare.
    se puoi metti un video o una foto.
    prova il plank in hollow
    sostenitore delle pari opportunità per le proteine vegetali

    Originariamente Scritto da roberto11
    L'addominale in vista e' sintomo di debolezza

    Commenta


      #3
      Il plank si esegue con il bacino in retroversione. Bacino in retroversione significa, per farla breve, che in posizione di plank devi spingere il bacino verso il pavimento contraendo l'addome. In questa maniera esegui una sorta di crunch, e tutto il carico va a cadere sull'addome riducendo la percentuale di fatica sulla catena cinetica posteriore. Questo discorso andrebbe rispettato anche su altri esercizi multiarticolari, come piegamenti e trazioni, anche se continuo a vedere che ciò non avviene e molti ragazzi si sco.pano il pavimento. Ragion per cui continuo a vedere nelle palestre gente sempre più debole di core. E il core, è una delle cose piu importanti (se non la piu importante) dal punto di vista atletico di uno sportivo.
      Personal Trainer
      e-mail: chinup485@gmail.com

      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


      Commenta


        #4
        Ecco

        Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
        Personal Trainer
        e-mail: chinup485@gmail.com

        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
          Ecco

          Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
          Scusa chinup, la tua spiegazione di esecuzione è perfetta, ma, nell'immagine da te postata non è eccessiva la curva della schiena? Ok che il bacino è in retroversione ma , secondo me , la schiena è troppo inarcata...o sbaglio?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Barbaresco Visualizza Messaggio
            Scusa chinup, la tua spiegazione di esecuzione è perfetta, ma, nell'immagine da te postata non è eccessiva la curva della schiena? Ok che il bacino è in retroversione ma , secondo me , la schiena è troppo inarcata...o sbaglio?
            Fidati. L'ultimo seminario a cui ho partecipato nel functional training c'era un ginnasta che aveva una spiccata mobilita articolare. E abbiamo parlato proprio di questo, perché assumeva la stessa posizione in plank. E questo è assolutamente naturale. In quella posizione la cifosi dorsale non crea alcun tipo di problema o squilibrio, ed è quasi obbligata in certi soggetti per attivare il core in situazione di plank. La maggior part dei ragazzi lo esegue con i lombari.

            Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
            Personal Trainer
            e-mail: chinup485@gmail.com

            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


            Commenta


              #7
              Ottima spiegazione di Chinup

              Segui queste linee guida e non sbaglierai :

              Spalle esattamente sopra i gomiti
              Scapole protratte e depresse
              Addominali e glutei contratti
              Bacino in retroversione
              Gambe tese

              La "curva della schiena" che vedi è una conseguenza delle scapole protratte e depresse e del bacino in retroversione quindi vai tranquillissimo
              Vedrai che così ti andrà a fuoco l'addome e non avrai più problemi alla schiena e a lombari eseguendo il plank
              Last edited by Grusalag; 29-03-2018, 09:31:29.
              IL MIO DIARIO : http://www.bodyweb.com/threads/44898...-non-mollo-%21

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                Fidati. L'ultimo seminario a cui ho partecipato nel functional training c'era un ginnasta che aveva una spiccata mobilita articolare. E abbiamo parlato proprio di questo, perché assumeva la stessa posizione in plank. E questo è assolutamente naturale. In quella posizione la cifosi dorsale non crea alcun tipo di problema o squilibrio, ed è quasi obbligata in certi soggetti per attivare il core in situazione di plank. La maggior part dei ragazzi lo esegue con i lombari.

                Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
                Non si finisce mai di imparare. Ultimamente faccio spesso esercizi di plank per l'allenamento degli addominali , credevo di farli con la postura giusta, bacino in retroversione e spalle esattamente sopra i gomiti....ma tenevo la schiena quanto più dritta riuscivo !! Stasera ho fatto una prova ''sul campo'' tenendo le scapole protratte e il lavoro su tutto il core è maggiore!

                Grazie

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Barbaresco Visualizza Messaggio
                  Non si finisce mai di imparare. Ultimamente faccio spesso esercizi di plank per l'allenamento degli addominali , credevo di farli con la postura giusta, bacino in retroversione e spalle esattamente sopra i gomiti....ma tenevo la schiena quanto più dritta riuscivo !! Stasera ho fatto una prova ''sul campo'' tenendo le scapole protratte e il lavoro su tutto il core è maggiore!

                  Grazie
                  quando diventi forte prova a stare sul dorso dei piedi invece che sulle punte

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎