Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta per massa ectomorfo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta per massa ectomorfo

    Buongiorno ragazzi, volevo chiedervi delle delucidazioni riguardo la dieta che sto seguendo. Preciso che sono un ectomorfo, non della categoria dei cosiddetti skinny fat, cioè non ho la ciambella e quel poco che ho sono generalmente muscoli(pochi) discretamente definiti. Sono alto 172 cm e peso oggi 53.7 chili. Proprio la questione del peso è ciò che mi ha spinto a chiedere delle delucidazioni.
    Ho iniziato a frequentare la palestra il 1 Febbraio partendo da un peso di 53.2 chili e piano piano in questi 2 mesi sono arrivato a mettere su più di 4 chili( un pò di tutto, grasso, muscolo e liquidi presumo, anche se sono sempre asciutto come prima) arrivando a pesare 2 giorni fa 57.6 chili. Oggi però vado a pesarmi, sempre appena alzato, ed è stato abbastanza impressionante vedere la bilancia che segnava 53.7, ed ho avuto la sensazione di aver buttato 2 mesi
    Attualmente la mia dieta è questa:

    1 tazza di latte di soia + 80-90 gr di muesli naturali con frutta secca in mezzo.
    3 gallette di riso come verso le 11
    200-250 gr di pasta integrale con mezza scatoletta di tonno ed 1 fetta di pane
    1 mela ed 1 banana pre allenamento o semplicemente a "merenda" nei giorni di riposo, condita con altre 4-5 gallette di riso e mais
    A cena 100 gr di riso basmati(solo nei giorni di allenamento) + salmone o pollo o tacchino per 150-200 gr accompagnati da una/due fette di pane nei giorni di riposo.
    Post cena una decina di gallette di riso e mais.

    E' un pò poco? Generalmente apparte le 6 ore settimanali in palestra + l'ora e mezza di calcetto ho un lavoro moooooooolto sedentario. Dal punto di vista della palestra il progresso comunque nei 2 mesi c'è stato, triplicando e quatruplicando il peso nel 90% degli esercizi, però quel 53.7 sulla bilancia ora mi fa pensare male.

    Grazie dell'aiuto ragazzi!

    #2
    "un pò poco" è relativo a cosa mangi... e qui manca il conteggio delle calorie. Cmq una differenza di 4kg (in meno) in 2 giorni è impossibile, avrai sbagliato a leggere o hai una bilancia che non funziona.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
      "un pò poco" è relativo a cosa mangi... e qui manca il conteggio delle calorie. Cmq una differenza di 4kg (in meno) in 2 giorni è impossibile, avrai sbagliato a leggere o hai una bilancia che non funziona.
      Ecco, grazie. Ho sempre mangiato "ad occhio", senza tenere conto delle calorie di ciò che mangio e di quelle di cui ho bisogno per andare in surplus calorico. Sul fatto della bilancia non so, sicuramente non ho sbagliato a leggere, però devo capire se, come hai detto, funziona o meno. Che mi vengono parecchi dubbi.

      Commenta


        #4
        cmq anche nella precedente discussione avevi "dubbi" sui dati della bilancia. Quello che posso consigliarti è di tenere meno conto del peso e guardare allo specchio i progressi, ponendo forte attenzione all'allenamento e alla dieta (quantomeno per capire quanto mangi veramente).

        Commenta


          #5
          Se il post cena lo fai prima di dormire dovresti assumere delle caseine (da cibo o da integratore) invece che carbo. Per il resto mi sembra che concentri quasi tutte le proteine nella cena, mentre ti mancano negli spuntini

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
            cmq anche nella precedente discussione avevi "dubbi" sui dati della bilancia. Quello che posso consigliarti è di tenere meno conto del peso e guardare allo specchio i progressi, ponendo forte attenzione all'allenamento e alla dieta (quantomeno per capire quanto mangi veramente).
            Si vero, il problema è che la percezione del mio cambiamento al 100% è influenzata dai dati che leggo sulla bilancia. Probabilmente la cosa più giusta è pesarmi 1 volta al mese giusto per farmi un'idea, invece che una volta ogni 2 giorni o addirittura tutti i giorni come sto facendo.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da edo_o Visualizza Messaggio
              Se il post cena lo fai prima di dormire dovresti assumere delle caseine (da cibo o da integratore) invece che carbo. Per il resto mi sembra che concentri quasi tutte le proteine nella cena, mentre ti mancano negli spuntini
              Ma alla fine la cosa importante non sono i grammi di proteine/carbs ecc che assumi durante tutto l'arco della giornata? Oppure è importante spalmare i diversi macronutrienti durante tutto l'arco della giornata andando a coprire un pò tutte le fasce orarie? Il post cena è generalmente 1 ora prima di andare a letto e 2 ore dopo la cena.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Scuffi Visualizza Messaggio
                Ma alla fine la cosa importante non sono i grammi di proteine/carbs ecc che assumi durante tutto l'arco della giornata? Oppure è importante spalmare i diversi macronutrienti durante tutto l'arco della giornata andando a coprire un pò tutte le fasce orarie? Il post cena è generalmente 1 ora prima di andare a letto e 2 ore dopo la cena.

                sì, quella è la cosa fondamentale, ma dato che il corpo non è in grado di “stoccare” le proteine, sarebbe meglio assumerle in ogni pasto. Per il post cena sono molto importanti proteine a lento rilascio (caseine): ciò è stato anche dimostrato da vari studi

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da edo_o Visualizza Messaggio
                  sì, quella è la cosa fondamentale, ma dato che il corpo non è in grado di “stoccare” le proteine, sarebbe meglio assumerle in ogni pasto. Per il post cena sono molto importanti proteine a lento rilascio (caseine): ciò è stato anche dimostrato da vari studi
                  Grazie per l'informazione, utilissima!

                  Commenta


                    #10
                    Prego

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎