Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda Massa Old School

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda Massa Old School

    Ciao a tutti!

    Sono un neofita del forum anche se vi leggo e seguo da qualche anno sporadicamente. Mi presento, mi chiamo Stefano e ho 21 anni.
    Ho sempre giocato a Basket da quando avevo 6 anni e mi sono avvicinato alla palestra 3 anni fa grazie a un mio compagno di superiori che mi ha fatto apprezzare la bellezza della ghisa.
    Purtroppo non sono mai riuscito a mantenere un allenamento costante nel corso degli anni. I primi tempi mi capitava di allenarmi per tutta l'estate e ad ottobre smettere, per poi riprendere a gennaio e fermarsi ancora a maggio. Insomma, vuoi per mancanza di motivazione, vuoi per situazioni personali che mi hanno obbligato a spostare la mia attenzione su altre priorità non ho mai mantenuto una costanza nell'allenamento.
    Parlando dell'ultimo anno, avevo ripreso ad allenarmi con serietà da Marzo 2017 fino a Dicembre, periodo in cui ho ritrovato affinità con la palestra e l'allenamento.
    Gennaio e Febbraio 2018 sono stati due mesi di blackout totale, dove ho perso tutto quel poco di buono che ero riuscito a costruirmi nello scorso anno.
    Da Marzo sono tornato ad allenarmi in una palestra nella nuova città in cui vivo ora e la voglia e motivazione di riprendere a iniziare a sviluppare risultati seri è tanta.

    Prima di parlare dell'allenamento vi do qualche info sulla mia forma fisica ed obbiettivi. Sono 1metro e 87cm x 77kg. L'obbiettivo a lungo raggio è quello di riuscire a prendere 5-6kg di massa in più. Come? Allenandosi il più possibile con esercizi Old School Della palestra e dell'allenamento in generale la mia motivazione più grande è far fatica con esercizi che mi piacciono (E mi distruggono). Nella scheda non possono mancare squat, trazioni a corpo libero, stacchi completi, panca e il rematore con il bilanciere incastrato nell'angolo del rack. Insomma, mi piace credere di essere ancora un po' fermo a qualche anno fa e "copiare" gli esercizi che faceva Arnold eheh.

    La scheda che ho mantenuto per molto tempo (cambiando e aggiustando i set e ripetizioni ogni due mesi) è questa fullbody ABA/BAB:

    A:
    Squat 5x5
    Affondi 3x8
    Panca Piana 5x5
    Trazioni alla sbarra 5x5
    Croci manubri 2x10
    Curl bilanciere 3x10
    abs.

    B:
    Stacco 5x5
    Lento avanti 5x5
    Rematore bilanciere T 4/5 x 6/8
    Dip 4 x Max
    Shrug Bilanciere 3x12
    French press 2x10
    Abs.

    Questa è la struttura generale che ho mantenuto per un annetto a questa parte, e che sto usando ora anche per riprendere confidenza con i pesi. Ci ho giocato tanto su questa scheda, l'ho usata per 2 mesi come forza pura con i 5x5, per poi cambiare e fare un 4x8/6 con progressioni di peso ecc. Cambiando anche tipologia di esercizi per i complementari di tanto in tanto.
    Devo dire che mi sono sempre trovato bene, la scheda mi piace e mi fa divertire. Peròòò, vorrei un parare vostro più esperto su come possa strutturare ora una scheda di massa vera e propria tenendo in considerazione le premesse che ho fatto prima. Tutti i consigli sono più che ben accetti, anche su alimentazione ecc(aprirò in thread dedicato nella sezione più avanti, anche se mangio di tutto e di più e non metto su mezzo grammo )

    Grazie del vostro aiuto!!!
    Last edited by rescue; 23-03-2018, 14:32:26.

    #2
    Hai molti esercizi in cui un minimo di tecnica è necessaria, come sei messo a tecnica?
    Carichi? Aggiungerei un secondo esercizio di tirata il primo giorno e magari toglierei uno per i bicipiti.
    Dips se superi il 4x8 ti conviene zavorrare.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da lucamex Visualizza Messaggio
      Hai molti esercizi in cui un minimo di tecnica è necessaria, come sei messo a tecnica?
      Carichi? Aggiungerei un secondo esercizio di tirata il primo giorno e magari toglierei uno per i bicipiti.
      Dips se superi il 4x8 ti conviene zavorrare.
      Grazie Luca!
      Beh a tecnica mi sento di dire che ho una certa confidenza con gli esercizi. Come detto, è da 3 anni che mi sono avvicinato alla palestra e la tecnica soprattutto nei fondamentali l'ho curata molto specie nei primi tempi in cui mi allenavo. Squat e stacchi in primis. Trazioni mi accorgo di farle male a volte, di "spanciare" troppo con la parte lombare e di non mantenere una forma dritta del busto nell'esecuzione... penso sia dovuto dal fatto che non abbia abbastanza forza ancora per eseguire un set pulito a pieno. Cerco sempre di correggermi però e piuttosto aumentare le serie diminuendo le ripetizioni (facendone anche solo 2 in base alla stanchezza ma che siano pulite).

      Sono confuso però sul tuo consiglio.. se tolgo un es per i bicipiti nella A, mi ritrovo a 0...

      Dips proverò ad andare di progressioni zavorrando! Altri consigli? Sono sempre più convinto che sia l'alimentazione il fattore cruciale che debba iniziare a curare seriamente...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da rescue Visualizza Messaggio
        Sono sempre più convinto che sia l'alimentazione il fattore cruciale che debba iniziare a curare seriamente...
        E sei convinto del giusto. Non esiste una scheda per definizione e tanto meno una per massa. Esiste la dieta per fare massa (ipercalorica) e quella per dimagrire (ipocalorica). Ruota tutto intorno a questi semplici dettami...
        IL MIO DIARIO : http://www.bodyweb.com/threads/44898...-non-mollo-%21

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da rescue Visualizza Messaggio
          Grazie Luca!
          Beh a tecnica mi sento di dire che ho una certa confidenza con gli esercizi. Come detto, è da 3 anni che mi sono avvicinato alla palestra e la tecnica soprattutto nei fondamentali l'ho curata molto specie nei primi tempi in cui mi allenavo. Squat e stacchi in primis. Trazioni mi accorgo di farle male a volte, di "spanciare" troppo con la parte lombare e di non mantenere una forma dritta del busto nell'esecuzione... penso sia dovuto dal fatto che non abbia abbastanza forza ancora per eseguire un set pulito a pieno. Cerco sempre di correggermi però e piuttosto aumentare le serie diminuendo le ripetizioni (facendone anche solo 2 in base alla stanchezza ma che siano pulite).

          Sono confuso però sul tuo consiglio.. se tolgo un es per i bicipiti nella A, mi ritrovo a 0...

          Dips proverò ad andare di progressioni zavorrando! Altri consigli? Sono sempre più convinto che sia l'alimentazione il fattore cruciale che debba iniziare a curare seriamente...
          Ho letto una cosa per un altra, ho letto curl manubri al posto di croci manubri.invertirei le croci del giorno a con gli shrugs del giorno b.

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎