Annuncio

Collapse
No announcement yet.

vorrei la vostra opinione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    vorrei la vostra opinione

    ciao ragazzi ho trovato qui sul forum questa discussione molto interessante http://www.bodyweb.com/threads/45029...-inverso/page4 dove degli utenti che mi sembrano molto competenti ed esperti dicono chiaramente che in ottica ipertrofia lo stacco da terra classico non è molto utile in particolare vi riporto questo messaggio "Lo stacco da terra diventa produttivo a carichi alti e a quel punto diventa anche logorante.. per questo dico di inserirlo in contesti adatti e quindi ciclizzarlo
    Non ha tut, concentrica, si esegue a basse ripetizioni e non permette una contrazione adeguata non vedo cosa più sfavorevole per quanto riguarda l'ipertrofia
    Differente i mezzi stacchi e gli stacchi rumeni che sono più adatti in ottica bb
    Ma ti piace staccare? Fallo! Anche a me piacciono varie alzate e le faccio per il mio divertimento e non per altro "


    voi cosa ne pensate ? perche io pur avendo un buona tecnica di esecuzione ho sempre considerato questo esercizio a lungo andare e con carichi importanti molto pericoloso quindi se ne posso fare a meno non mi dispiacerebbe

    #2
    Non discuto sulla pericolosità: sebbene sia un esercizio molto impegnativo dal punto di vista tecnico, ritengo che qualunque esercizio multiarticolare puo nascondere delle insidie.
    Riguardo al discorso principale, rispondo si e no sul fatto che è un esercizio fondamentale in chiave ipertrofica.
    Lo stacco da terra è un esercizio dove è possibile sprigionare la massima espressione di forza dal momento che lo si esegue contraendo ed attivando l'intera catena cinetica posteriore. Ma questo non significa che in assenza dello stacco questa non la si può allenare ugualmente.
    Questo è un discorso che vale per lo stacco ma lo allargo anche ad altri esercizi. Qui si è sempre ripetuto che gli esercizi base sono imprescindibili in ipertrofia, quindi panca piana, squat e stacco da terra (o rematore) NON DEVONO MAI MANCARE. Reputo quest'affermazione esagerata. E' vero che gli esercizi multiarticolari sono importanti, soprattutto perché essendo multiarticolari ci permettono di sollevare carichi maggiori e ci permettono di reclutare a servizio piu gruppi muscolari. Ma è altrettanto vero che si può generare ipertrofia anche in mancanza di questi, e ne sono la testimonianza vivente quella gran parte di bodybuilder che per varie ragioni, traumatiche, di mobilità articolare, o altro, hanno costruito dei fisici perfetti anche senza utilizzare esercizi fondamentali. Quindi nella periodizzazione non bisogna spaventarsi, se durante uno o piu mesocicli si ha voglia di sostituire panca piana e squat con panca piana manubri e affondi (o hack squat), bisogna sentirsi liberi di farlo.
    Per generare ipertrofia andiamo a lacerare i tessuti che compongono i muscoli, quindi miofibrille, quindi sarcomeri. Un muscolo non noterà la differenza se questo trauma avviene per mezzo di una panca piana con bilanciere, una panca piana con manubri, o un push up. Sta a noi capire se la percezione dello stimolo è sufficiente o insufficiente. Nel caso dello squat ad esempio, è difficile ottenere un'attivazione dei glueti con altri esercizi. Quindi sullo squat, diciamo che faccio un po retromarcia. Ma su tutto il resto resto convinto.
    Quindi ritornando alla domanda iniziale: lo stacco è importante ai fini ipertrofici? La risposta è si e no.
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


    Commenta


      #3
      grazie chinup per la tua risposta dettagliata ,anche io penso che qui sul forum si sbaglia quando si dice che certi esercizi non devono mai mancare perche ci sono un sacco di ragazzi che per vari motivi non fanno stacco -squat ma hanno degli ottimi fisici ,detto questo ,basandomi suol messaggio che ho riportato che dice che " lo stacco da terra classico in ottica bodybilding va inserito in contesti adatti " ,che ne pensi se lo faccio solamente nei periodi dedicati alla forza mentre quando eseguo cicli dedicati all'ipertrofia lo sostitusico con i mezzi stacchi ?
      Last edited by made89; 21-03-2018, 12:45:24.

      Commenta


        #4
        Io ho eliminato lo stacco. La schiena è cresciuta comunque bene, senza correre il rischio di infortuni. Trazioni (tante!), rematore, lat machine, pulley (ecc..) bastano e avanzano. Anzi, secondo me un esercizio davvero importante è cercare di fare quante più trazioni possibile in 15 minuti. Alla fine "senti" la schiena come nessun esercizio è in grado di fare.
        Last edited by Alexjei; 21-03-2018, 13:06:04.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
          Io ho eliminato lo stacco. La schiena è cresciuta comunque bene, senza correre il rischio di infortuni. Trazioni (tante!), rematore, lat machine, pulley (ecc..) bastano e avanzano. Anzi, secondo me un esercizio davvero importante è cercare di fare quante più trazioni possibile in 15 minuti. Alla fine "senti" la schiena come nessun esercizio è in grado di fare.
          così come fare squat o panca in 15 minuti a più non posso....dai, ora non esageriamo, vero che è un tuo parere ma, riferendomi al post, ognuno è libero di allenarsi come meglio crede, non c'è una regola fissa che ti impone di eseguire stacco o quant'altro in maniera continuativa, io ad esempio ho abbandonato la panca da più di 6 mesi concentrandomi solo sull'inclinata, c'è chi tralascia lo squat in favore del front o dell'hack etc., per cui tutto è discutibile ma molto soggettivo!
          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

          SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



          Originariamente Scritto da Sasàs
          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

          Commenta


            #6
            Vedo con piacere che qualcuno ha colto alla perfezione il mio pensiero.

            Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
            Personal Trainer
            e-mail: chinup485@gmail.com

            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


            Commenta


              #7
              grazie ragazzi per i vostri pareri ,il giorno del dorso sostituiro lo stacco da terra classico con i mezzi stacchi in tensione continua e vediamo come andrà

              Commenta


                #8
                Per me lo stacco non è sostituibile, ma buona fortuna...
                https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
                  così come fare squat o panca in 15 minuti a più non posso....dai, ora non esageriamo, vero che è un tuo parere ma, riferendomi al post, ognuno è libero di allenarsi come meglio crede
                  Che ognuno sia libero, nessuno lo discute (ci mancherebbe!), ma che trazionare per 15 minuti sia un ottimo esercizio per aumentare il numero di trazioni che si riescono a fare con conseguente stimolo del dorso, mi sembra - alla luce della mia esperienza - fuori dubbio. Non ho mai provato a "squattare" per 15 minuti... sinceramente non so se si abbia il medesimo beneficio. Ad ogni modo provare per credere. A me è stato consigliato; ho provato e ho detto: "però, funziona!". Il numero di trazioni è aumentato sensibilmente non solo in quei 15 minuti ma anche se andavo a svolgere un 4*max. Alla fine sentivo la schiena decisamente stimolata, come non mai. Ergo, ci credo ciecamente nella bontà di questo allenamento e non già perché è un parere ma perché ho visto ottimi risultati. Ovviamente sono sempre pronto a sentire altre esperienze e, perché no!?, a provarle su di me.
                  Last edited by Alexjei; 21-03-2018, 23:30:41.

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎