Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto per modifiche al piano d'allenamento forza e resistenza funzionale mma

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aiuto per modifiche al piano d'allenamento forza e resistenza funzionale mma

    Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 27 anni, pratico mma da settembre, sono alto 173 cm, peso 70kg, e ho massa grassa circa 7% o qualcosa meno.

    La mia settimana d'allenamento è al momento così programmata:

    LUN PESI
    MAR MMA
    MER CARDIO
    GIO PESI
    VEN MMA
    SAB CARDIO
    DOMENICA CARDIO

    Il cardio in questione sopra citato sono 30 minuti al 70% della mia FCM.

    Mentre l'allenamento con i pesi si svolge così:

    PRIMA SERIE

    1. STACCO DA TERRA A GAMBE TESE 80% PESO CORPOREO MAX REPS
    2. SWING KETTLEBELL MAX REPS


    Faccio il massimo delle ripetizioni al primo esercizio, e subito dopo il massimo delle ripetizioni al secondo esercizio, terminato, 2 minuti di riposo. 3 volte.

    SECONDA SERIE

    1. PANCA PIANA 80% PESO CORPOREO MAX REPS
    2. PIEGAMENTI MAX REPS


    Faccio il massimo delle ripetizioni al primo esercizio, e subito dopo il massimo delle ripetizioni al secondo esercizio, terminato, 2 minuti di riposo. 3 volte.

    TERZA SERIE

    1. SQUAT BILANCIERE 80% PESO CORPOREO MAX REPS
    2. JUMP SQUAT MAX REPS


    Faccio il massimo delle ripetizioni al primo esercizio, e subito dopo il massimo delle ripetizioni al secondo esercizio, terminato, 2 minuti di riposo. 3 volte.

    QUARTA SERIE


    1. REMATORE CON BILANCIERE PRESA PRONA 80% PESO CORPOREO MAX REPS
    2. TIRATE AL TRX PRESA NEUTRA MAX REPS


    Faccio il massimo delle ripetizioni al primo esercizio, e subito dopo il massimo delle ripetizioni al secondo esercizio, terminato, 2 minuti di riposo. 3 volte.

    QUINTA SERIE - ALLENAMENTO PER IL CORE.

    Ogni allenamento cambio l'ordine degli esercizi tipo A B C D - D A B C - C D A B - B C D A

    Volevo sapere se come programma (pesistico) di allenamento per forza e resistenza ci sta, sono mesi che lo seguo e non posso assolutamente lamentarmi dei risultati che mi ha dato, però vorrei ottimizzarlo in termini di guadagno di forza e resistenza, anche eventualmente dividerlo dedicandomi un paio di giorni alla sola forza ed un paio di giorni alla sola resistenza, gestendo poi il cardio in qualche altro modo, facendolo ad esempio la domenica e dedicandomi così tutta la settimana alle schede in full body.

    grazie.
    Last edited by RANDABASH; 16-03-2018, 14:28:55.

    #2
    Pensavo a due diversi approcci:

    1) mantenere lo stesso schema settimanale, variando però la seduta di pesi, ovvero eseguendo il primo esercizio (stacco, panca, squat e rematore) in 3x5 o 5x5 con alto carico e il secondo esercizio come già indicato sopra quindi facendo il massimo numero di ripetizioni.

    LUN PESI
    MAR MMA
    MER CARDIO
    GIO PESI
    VEN MMA
    SAB CARDIO
    DOM CARDIO

    2) cambiare schema settimanale, dedicandomi nel giorno della forza alla sola forza (3/5 serie x 5 reps con carichi alti) e nel giorno della resistenza alla sola resistenza (3/5 serie x max reps

    LUN PESI (resistenza)
    MAR MMA
    MER PESI (forza)
    GIO PESI (resistenza
    VEN MMA
    SAB PESI (forza)
    DOM CARDIO

    Cosa ne pensate?

    Commenta


      #3
      Ok allora cambiamo domanda. Volendo dedicarmi con i pesi per un po' solo alla forza massimale, e limitando l'alleaento della resistenza al cardio, come posso far coincidere le cose? Premetto che della massa me ne frega poco, non mi è funzionale, mi interessa un puro guadagno di forza. Posso far coincidere gli allenamenti cardio con quelli di forza che pensavo di fare con una fullbody 5x5 sui fondamentali anche se possibile ogni giorno? O mantengo la divisione del lavoro in giorni come sto facendo ora?

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎