Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Mono e multi , differenze

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Mono e multi , differenze

    Ciao ragazzi ,
    un parere sulla frequenza di allenamento ..obiettivo attuale ipertrofia .


    Leggendo molto spesso ho capito che il volume è importante ai fini ipertrofici e restando nel range dello stimolo ( 10-22 set ) che differenza sostanziale c’è ad allenare un gruppo muscolare in mono o multi frequenza ?
    Parlo a parità di volume , tonnellaggio , tut , e recupero , con l’unica variante di suddividere il lavoro in tre gg ( multi ) , con ovviamente tempi dedicati all’allenamento superiori , da una mono classica di quattro gg .


    Il lavoro sui gruppi muscolari cumulativo della multi può equiparare o superare quello della mono ? ( ricordate parlo di condizioni uguali di allenamento , cambiando solo la frequenza )


    Esempio pratico ...
    Lavoro in mono lun-mar ...gio-ven ( 4 ore )
    Lavoro in multi lun -mer-ven ( 4 ore )


    Differenza ?
    Lo chiedo solo per capire , per organizzare meglio il mio tempo settimanale anche se sono cosciente che la frequenza potrebbe essere un parametro di allenamento vario , come gli altri abitualmente presi in considerazione ( volume , tonnellaggio , tut , recuperi ..etc)


    Grazie per ogni parere
    ”...tutto funziona, ma non tutto funziona sempre.”

    [A.Schwarzenegger]


    #2
    Devi provarle su di te e vedere. Personalmente considero la multi meno stressante a livello nervoso e più divertente. Quando ti alleni 4 volte a settimane per quasi un anno intero, hai bisogno anche di "godere" un po'.

    Commenta


      #3
      Meglio se fai un search, è una questione dibattuta miliardi di volte ed è fonte di inutili dispute tra schieramenti. Prova su te stesso e vedi come ti trovi meglio, se cerchi una risposta assoluta dagli altri non la troverai.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
        Meglio se fai un search, è una questione dibattuta miliardi di volte ed è fonte di inutili dispute tra schieramenti. Prova su te stesso e vedi come ti trovi meglio, se cerchi una risposta assoluta dagli altri non la troverai.
        Esatto, ci sono numerosi argomenti in merito
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta


          #5
          Grazie a tutti per le risposte , proverò a fare un search anche se onestamente mi interessava più una risposta mirata sulla base della vostra esperienza
          Il mio pensiero a riguardo è che forse in una mono potrebbe giovare il maggior tempo di riposo per gruppo muscolare , mentre in una multi, potrei essere sicuro di lasciare il tempo necessario per tutto questo ?
          Quindi la multi sarebbe un ripiego per ordine di tempo ...
          La domanda però che mi resta e’ questa prendendo una metafora per farmi intendere meglio ...se faccio una strada e il giorno dopo la ricomincio da capo , arriverò allo stesso obbiettivo che invece farla solo in un giorno e spingere al massimo per finirla ?
          Se mi alleno in un gruppo muscolare , su più giorni , avrò lo stesso effetto di una giornata piena ?
          Certo è da provare e ogni allenamento è personalizzato , ma nessuno toglie che dovrebbero esserci dei principi di base in cui se distruggi un muscolo , questo debba avere il tempo necessario per ricostruirsi ...magari il gioco risiede solo nella quantità di buffer a disposizione nella settimana per poter gestire il lavoro con il riposo ( forse un gioco un po’ troppo al limite in una multi e facilmente preda di errori molto facili )



          ”...tutto funziona, ma non tutto funziona sempre.”

          [A.Schwarzenegger]

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎