Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sovrallenamento???

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sovrallenamento???

    Buongiorno vi scrivo per raccontarvi quello che mi sta succedendo da un paio di settimane.Nell ultimo mese ho aumentato la frequenza di allenamento e il volume da lunedi a giovedi bb con split petto dorsali spalle gambe bicipiti tricipiti e venerdi corpo libero ad alta intensita gennaio e febbraio tutto ok grandi risultati e aumento forza ma da 2 settimane sono in un incubo insonnia caratterizzata da risvegli continui e incubi dolori muscolari continui e anomali nervosismo calo della prestazione culminato con senso di malessere tipo giramenti di testa al rientro nello spogliatoio ho staccato 1 week ho ripreso e tornato a casa dolori addominali e ancora giramenti di testa mio padre e medico e dice che mi sono esaurito ho fatto analisi del sangue tutto ok tranne un lieve aumento del tsh da 3 a 4.4 sono andato dall endocrinologo e ha detto che la tiroide e un po stressata ma non ha nulla di patologico il cardiologo mi ha fatto ecg e eco tutto ok ora il 28 mi fa fare ecg sotto sforzo il fatto e che mi sento costantemente nervoso ansioso e profondamente stanco e ho paura di tornare in palestra visto l incubo nel quale mi trovo come integratori uso amminoacidi multivitaminico e pro in polvere fino all anno scorso ho usato la creatina per un annetto ora e da 1 anno che l ho stoppata anche se le analisi sempre ok l anno scorso mi accadette qualcosa di simile e mi dissero che ero esaurito a livello psicofisico 2 week di totale riposo e ripartii adesso pero sembra molto peggio temo si tratti di overtraining vero e proprio come uscirne?Quanto riposare e staccare dalla palestra e l ansia passera?

    #2
    Descritto in questi termini, sembra proprio sovrallenamento. Ovviamente è soggettivo, ma perché non vai in palestra semplicemente per stare bene, senza dare sempre il 100%? Altrimenti scoppi.

    Commenta


      #3
      E più probabile sia stress legato ad altre cose e non all'allenamento ,

      Posta la tua routine di allenamento e i tuoi dati compreso l'anzianità di allenamento
      sigpic

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
        E più probabile sia stress legato ad altre cose e non all'allenamento ,

        Posta la tua routine di allenamento e i tuoi dati compreso l'anzianità di allenamento
        Lunedi petto

        Panca piana 4x 10
        Spinte inclinata 3x 10
        Aperture manubri 4x 10
        Pectoral machine 3x 10
        Dips parallele 4x 10
        Spinte+croci ai cavi superset 3x 10
        Addominali 15 minuti

        1 ora e 15 di allenamento

        Martedi dorsali

        Lat Posteriore 4x10
        Rowling 3x10
        Rematore 4x 10
        Stacco 4x 10
        Pulley 3x 10
        Lat inversa 3x 10

        Addominali 15 minuti

        Mercoledi

        Spinte 4x 10
        Alzate laterali 4x 10
        Alzate frontali 4x 10
        Tirate al mento 4x 10

        Squat 4x 10
        Leg Extension 4x 10
        Leg Curl 3x 10
        Calf polpacci 4x 20

        Giovedi

        Curl manubri 4x 10
        Curl machine 3x 10
        Corda 3x 10
        Cavi 3x 10

        Spinte cavo basso 3x 10
        Spinte cavo alto 3x 10
        Panca stretta 4x 10
        Dips stretta 3x 10

        Mi alleno da 7 anni integro con bcca e pro in polvere e sono alto 185 x 90kg con bf 15%

        Il venerdi faccio circuiti corpo libero

        Commenta


          #5
          Effettivamente la tabella è abbastanza voluminosa e quindi è da rivedere
          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

          SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



          Originariamente Scritto da Sasàs
          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
            Effettivamente la tabella è abbastanza voluminosa e quindi è da rivedere
            Forse alta di volume dove non dovrebbe esserlo ....
            Originariamente Scritto da Iceberg91 Visualizza Messaggio
            Lunedi petto

            Panca piana 4x 10
            Spinte inclinata 3x 10
            Aperture manubri 4x 10
            Pectoral machine 3x 10
            Dips parallele 4x 10
            Spinte+croci ai cavi superset 3x 10
            Addominali 15 minuti

            1 ora e 15 di allenamento

            Martedi dorsali

            Lat Posteriore 4x10
            Rowling 3x10
            Rematore 4x 10
            Stacco 4x 10
            Pulley 3x 10
            Lat inversa 3x 10

            Addominali 15 minuti

            Mercoledi

            Spinte 4x 10
            Alzate laterali 4x 10
            Alzate frontali 4x 10
            Tirate al mento 4x 10

            Squat 4x 10
            Leg Extension 4x 10
            Leg Curl 3x 10
            Calf polpacci 4x 20

            Giovedi

            Curl manubri 4x 10
            Curl machine 3x 10
            Corda 3x 10
            Cavi 3x 10

            Spinte cavo basso 3x 10
            Spinte cavo alto 3x 10
            Panca stretta 4x 10
            Dips stretta 3x 10

            Mi alleno da 7 anni integro con bcca e pro in polvere e sono alto 185 x 90kg con bf 15%

            Il venerdi faccio circuiti corpo libero
            Non volendo essere frainteso, non sembra una scheda di una persona che si allena da 7 anni , per come è strutturata , per come è splittata, e per il volume sbilanciato , almeno che tutto ciò non è voluto
            sigpic

            Commenta


              #7
              Dite che i giramenti di testa e profonda stanchezza sono dovuti al volume eccessivo? Utilizzo pure carichi abb importanti nonostante il volume alto forse e esagerata in carichi e volume e mi ha esaurito l anno scorso e successa la stessa cosa ma usavo una scheda 5 allenamenti a week meno volume piu carichi elevati con serie piramidali

              Commenta


                #8
                Già il fatto che contiene quante ore ti alleni , indica il fatto che non prendi nel giusto verso la palestra
                Sei una persona molto ansiosa di tuo vero ?

                Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  #9
                  Si purtroppo sono molto ansioso e se ho qualche malessere mi preoccupo all inverosimile

                  Commenta


                    #10
                    Il mercoledì hai le gambe dopo aver già allenato le spalle. Non è un po' troppo stressante a livello nervoso? Lo squat, secondo me, va inserito come primo esercizio, altrimenti è un massacro, innanzitutto di natura mentale.

                    Poi perché quasi tutto in 4*10?

                    Inoltre, come ha detto qualcuno, il volume va spalmato diversamente: le gambe sono sottoallenate rispetto al petto che è, invece, sovrallenato.
                    Last edited by Alexjei; 17-03-2018, 12:37:59.

                    Commenta


                      #11
                      già il semplice fatto che tu abbia scritto una mattonata senza una virgola...che causa l'infarto, è indice che sei molto problematico La tabella è ovviamente da rivedere, ma tu devi anche calmarti un po'...altrimenti sbrocchi.

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Alexjei Visualizza Messaggio
                        Il mercoledì hai le gambe dopo aver già allenato le spalle. Non è un po' troppo stressante a livello nervoso? Lo squat, secondo me, va inserito come primo esercizio, altrimenti è un massacro, innanzitutto di natura mentale.

                        Poi perché quasi tutto in 4*10?

                        Inoltre, come ha detto qualcuno, il volume va spalmato diversamente: le gambe sono sottoallenate rispetto al petto che è, invece, sovrallenato.
                        Si ma infatti ...
                        Invece di chiedere il perché delle mie affermazioni , continua a parlare di l'ansia
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Bah. Non tanto mi convince questo post, soprattutto per il modo in cui è scritto.
                          Comunque, mettendo da parte questo mio personale pensiero, io non credo alla teoria del sovrallenamento. L'overtraining è una situazione che si verifica con l'accumulo, nel lungo periodo, di allenamenti al di sopra delle proprie potenzialità fisiche. Tu hai detto che hai aumentato frequenza, volume e intensità nelle ultime 4 settimane, e sinceramente mi sembra un tempo breve. Certo potrebbe anche essere, ma un soggetto che si allena da 7 anni dovrebbe riconoscere i propri limiti. Penso che è quello che facciamo tutti noi, sentiamo prima quando stiamo per crollare e accettiamo di rallentare. Penso che il tuo sia solo un po di affaticamento. Non so che tipo di alimentazione associ a questo tipo di allenamento, ma quella sarà determinante ai fini della performance. Se assumi poche calorie automaticamente crolli. Io se fossi al posto tuo farei una settimana di scarico (anche totale), dopo di che proverei a ridimensionare il tutto, magari sistemando i volumi.
                          In ogni caso, senza che ci perdiamo in chiacchiere, sovrallenamento o affaticamento, se ti trovi nella fase acuta dovresti staccare la spina. Se non vuoi interrompere del tutto fai qualcosa di leggero, con pochi esercizi per gruppo muscolare a intensità ridotta. Il mio consiglio però, nelle fasi acute, che sia stanchezza o che sia un dolore articolare, è meglio staccare 1 week. Non succede nulla se ti fermi. Poi, allenarsi con i mal di testa è da pazzi.
                          Personal Trainer
                          e-mail: chinup485@gmail.com

                          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                          Commenta


                            #14
                            Mi prendero una week di stacco e poi riparto con 3 allenamenti a settimana classici riducendo di molto il volume e carichi e vediamo come va

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Iceberg91 Visualizza Messaggio
                              Mi prendero una week di stacco e poi riparto con 3 allenamenti a settimana classici riducendo di molto il volume e carichi e vediamo come va
                              Tu hai piu o meno i miei stessi dati. Io sono 188cm e peso 88kg. Mi sto allenando 5 giorni a settimana, 3 ipertrofia, e 2 functional training. Ti credo quando dici che diventa insostenibile, ma se ridimensioni la tua programmazione, risistemando volume e intensità riesci ad allenarti anche 4 volte a settimana. Tranquillo, abbiamo un organismo che ci permette di sostenere guerre, carestie e lavori forzati!!! Però devi essere bravo tu stesso a capirti. Il corpo ti lancia dei feedback. Devi essere attento a recepirli. Questo che ti ha mandato è il primo. E a quanto pare l'hai recepito.
                              Personal Trainer
                              e-mail: chinup485@gmail.com

                              "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎