Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento Corpo Libero 3xWeek - Ricondizionamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento Corpo Libero 3xWeek - Ricondizionamento

    Ciao ragazzi, è da un pò che non scrivo sul forum, come state? Mi serve una mano per strutturare una scheda a corpo libero da fare in casa, per riprendere ad allenarmi un pò...
    Premessa: 36 anni x 173cm, vengo da un 3-4 mesi di bassa attività, prima mi allenavo più seriamente sempre in casa, poi tra infortuni e impegni mi sono lasciato andare. Al momento quindi mi sto allenando 2-3 volte a settimana ma senza troppo tempo/impegno/programmazione. BF ignota (ma non esagerata), HP -1.

    Quello che vorrei fare è riprendere ad allenarmi, se riesco, visto che ci sono delle condizioni che purtroppo devo rispettare, tipo:

    - niente squat classico nè stacco per problemi alla schiena (lombare)
    - allenamenti brevi (30/45 minuti max) con pochi esercizi
    - corpo libero enhanced con alcuni attrezzi base (barra trazioni, fitball, elastici, un disco da 20kg...)
    - niente manubri, panca o bilancieri

    Quindi ho pensato a una scheda su 3 giorni a settimana così strutturata:

    A
    Trazioni Prone* 6x8-7-6-5-5-4
    PushUps con rialzi* 6x15-13-10-10-8-8
    alzate 90° SS alzate lat con elastici 4x12
    plank 5 min

    B
    Split Squat con disco SS Natural leg Curl con disco 6x15
    Lento avanti con disco 5x10
    Curl con disco SS Bench dips 4x10/12

    C
    Trazioni Prone SS Dips 5x6
    Squat bulgaro 6x12
    Curl con elastici SS Estensioni tric con elastici 4x15
    plank su fitball 5 min

    * (prevista progressione su totale rep)

    Vorrei tenerla per un paio di mesi, magari aumentando il lavoro fatto nello stesso tempo (diminuendo i recuperi o alzando dove possibile la difficoltà)

    Vi ringrazio per i consigli

    Ciao

    #2
    ...Ci rinuncio?

    Commenta


      #3
      Pasquino io nel consigliarti ti riporto un post fatto da Sly di recente che ti può essere di spunto adattandolo alle tue esigenze



      Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

      Commenta


        #4
        riprendo un attimo. dal post di Sly ho preso questa scheda:

        a)
        Trazioni presa prona: target 50 repz
        Push up piedi su rialzo: target 50 repz
        Curl inverso sbarra: target 50 repz
        Dip tricipiti: target 50 repz

        b)
        Sissy squat: target 50 repz
        Natural Leg Curl: target 100 repz
        Wall sit: 5x max (tempo)
        Calf: target 200 repz

        c)
        Dip: target 50 repz
        Australian Pullup: target 50 repz
        V Push up: target 50 repz
        TRX Curl: target 50 repz
        A parte i complementari, come posso sostituire il sissy squat? se al suo posto ci metto pistol squat o bulgarian dovrei rivedere qualcosa?

        Commenta


          #5
          Premesso che la migliore cosa sarebbe un intervento di Sly, secondo me vanno bene i due esercizi che hai proposto.
          Ma sai il tipo di approccio che consiglia Sly per questo tipo di scheda?
          Nelle 50 ripetizioni parti a corpo libero, non utilizzi il buffer. Le ripetizioni nelle miniserie per arrivare a 50 dovrebbero essere sempre tra le 12 e le 6 (non utilizzando il buffer ogni miniserie le rip caleranno di poco). Se nella prima serie superi le 12 rip la volta dopo è il caso di zavorrare. Se in una delle serie vai sotto le 6 rep l'obiettivo nelle sedute successive è di non andare mai sotto le 6.

          Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

          Commenta


            #6
            Ho capito, grazie Venk, sempre super gentile. Mi servirà la zavorra per alcuni esercizi, mi attrezzerò con qualche giubbino apposito o similia. i tempi di recupero li tengo classicamente 1.30-2.00 per i multiarticolari, 0.45-1.00 per i mono? Oppure cerco di fare tutte le rep previste nel minor tempo possibile?

            Commenta


              #7
              Ciao Pasqui. Felice che tu stia riprendendo ad allenarti
              Purtroppo, a parte farti gli "auguri" di buon allenamento, non posso aiutarti ulteriormente in quanto di corpo libero non ci capisco una ceppa

              P.S.: chiedo scusa se non centra molto, ma per il sovraccarico cosa conviene acquistare? Delle cinture di qualità? ...dei giubbini? E soprattutto dove comprare?
              IL MIO DIARIO : http://www.bodyweb.com/threads/44898...-non-mollo-%21

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Grusalag Visualizza Messaggio

                P.S.: chiedo scusa se non centra molto, ma per il sovraccarico cosa conviene acquistare? Delle cinture di qualità? ...dei giubbini? E soprattutto dove comprare?
                Basta una semplice catena con un gancio o qualcosa di robusto.
                I giubbini si trovano tranquillamente su Amazon
                Originariamente Scritto da centos
                mangio e bevo e faccio schifo


                Per ricorsi amministrativi e legali
                http://www.supremecourt.mn/home

                sigpic

                Commenta


                  #9
                  Anche io avevo fatto una cintura per zavorrare con un tubo di gomma, una catena e un moscettone, dal ferramenta te la cavi con meno di 10 euro. Poi dei miei amici me ne hanno regalata una ufficiale, ma anche quella artigianale andava bene.

                  Riguardo i tempi di recupero io mi sono trovato bene a tenere 1 minuto e mezzo.

                  Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    #10
                    Grazie per gli auguri Grus, ricomincio a mezzo servizio, la mia schiena non mi permette di fare molto per ora, speriamo bene...
                    Penso che prenderò un giubbottino zavorrato, e già che ci sono anche 2 rialzi per i pushups.

                    Grazie ancora a tutti

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎