Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pull down?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pull down?

    Da un po di tempo faccio pull down come ultimo esercizio per la schiena in modo da sfinirla completamente
    Le prime volte che mi accingevo con questo esercizio sentivo lavorare molto il dorsale ma da un paio di settimane è cambiato tutto
    Non sento minimamente un coinvolgimento della schiena al contrario peró dei tricipiti che bruciano come con nessun altro esercizio
    Ho provato ad aumentate i carichi sperando in un intervento maggiore del dorsale ma niente...solo tricipiti..
    a cosa pensate sia dovuto questo?
    In alternativa potete consigliarmi un buon esercizio di sfinimento (faccio già lat presa larga, rematore bilanciere, pulley basso)

    #2
    Intendi il pull dow a braccia tese?
    E’ un esercizio in cui e’ importante mantenere il busto abbastanza inclinato e soprattutto NON bloccare le scapole, altrimenti lavora in maniera piuttosto impegnativa i tricipiti (il capo lungo, biarticolare, cntribuisce ad estendere anche la spalla).

    In ogni caso, se senti il bisogno di sfinire i dorsali dopo tutti quegli altri esercizi, valuta se e’ il caso di darci ben dentro anche prima, perche’ il valore aggiunto di un movimento del genere per il dorso e’ davvero minimo/nullo senza adeguati presupposti.



    Originariamente Scritto da Giampo93
    Finché c'è emivita c'è Speran*a

    Commenta


      #3
      Ps: in generale comunque divers esercizi danno un senso di “minor effettivita’” dopo qualche settimana.
      Così come un esercizio non eseguito da molto tempo puo’ dare sensazioni fantastiche.
      Rientra tutto abbastanza nella norma, al netto delle considerazioni strettamente tecniche.
      Mediamente sto cambiando routine ogni tre settimane non a caso , ma dipende sempre dall’obiettivo
      Last edited by Sly83; 09-03-2018, 17:13:17.



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        #4
        Innanzitutto non è un esercizio dove devi caricare 800 kg cheattando come non so cosa.
        A me piaceva il pulldown con una maniglia al cavo , prima un braccio , poi l'altro , tenendolo completamente teso.
        E facevo spesso anche una specie di pulley monobraccio da seduto con la maniglia , dove si riesce a portare il braccio molto indietro sempre facendo attenzione a non sparare avanti le spalle. I tricipiti nel pulldown se li senti tanto e troppo ... è perchè esageri con il peso o pieghi i gomiti.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da daniele_ Visualizza Messaggio
          Da un po di tempo faccio pull down come ultimo esercizio per la schiena in modo da sfinirla completamente
          Le prime volte che mi accingevo con questo esercizio sentivo lavorare molto il dorsale ma da un paio di settimane è cambiato tutto
          Non sento minimamente un coinvolgimento della schiena al contrario peró dei tricipiti che bruciano come con nessun altro esercizio
          Ho provato ad aumentate i carichi sperando in un intervento maggiore del dorsale ma niente...solo tricipiti..
          a cosa pensate sia dovuto questo?
          In alternativa potete consigliarmi un buon esercizio di sfinimento (faccio già lat presa larga, rematore bilanciere, pulley basso)
          Se non senti più l'efficacia di questo ottimo ex di isolamento puoi fare anche lat inversa presa stretta o lat commando come ex finale
          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

          SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



          Originariamente Scritto da Sasàs
          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

          Commenta


            #6
            Grazie per le risposte!
            La prossima volta proverò di nuovo facendo più attenzione a postura etc.
            Se non sentirò alcun coinvolgimento de dorsale allora sostituirò con uno degli esercizi che mi avete consigliato

            Commenta


              #7
              prova a usare una corda al posto della sbarra rigida
              Originariamente Scritto da gaetano90
              gareggiare per esibizionismo natural


              Originariamente Scritto da Magro97
              Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                prova a usare una corda al posto della sbarra rigida
                ottima variante, soprattutto perchè in fase di spinta il rom è più ampio
                COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

                SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



                Originariamente Scritto da Sasàs
                Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

                Commenta


                  #9
                  Il dorso lavora comunque, è normale accusare fatica nelle braccia (sono loro che svolgono il lavoro sporco). Vuoi la massima attivazione dorsale? Allora esegui il pull down senza usare l'avambraccio! Lega i cavi incrociati ad un supporto bloccato vicino ai tuoi gomiti, e tira in giu (o all'indietro a seconda dell'esercizio di tirata). In questo modo isolerai al massimo il dorso escludendo in parte l'intervento delle braccia. L'ho fatto quando ero impossibilitato nell'utilizzo dei polsi.
                  Ma alla fine, il risultato ai fini estetici sarà pressochè lo stesso. E' come nelle trazioni alla sbarra: afferra la sbarra, e tirati su con tutte le forze che hai. Sono esercizi multiarticolari questi ragazzi, non vi stupite.
                  Personal Trainer
                  e-mail: chinup485@gmail.com

                  "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                  Commenta


                    #10
                    Ci vorrebbe una macchina che pochissime palestre hanno: il pullover (stile Nautilus o simile). Come le mani tengono la barra, e i gomiti sono appoggiati sugli appositi supporti, bypassi le braccia e se eviti di anteporre troppo le spalle il lavoro sui dorsali è massimizzato.
                    Putroppo, come dicevo prima, il pullover lo hanno pochissime palestre. In passato mi sono arrangiato con cinghie dove infilavo i gomiti, poi agganciavo il tutto ercolina, e, usando una panca inclinata, riuscivo, più o meno, a simulare il movimento del pullover (devi essere amico del proprietario della palestra e non curarti degli sguardi altrui......)

                    Commenta


                      #11
                      Non mi trovo d'accordo. Da noi abbiamo macchinari Hammer, tra cui il pullover qui di sotto. Nell'esecuzione intervengono molto i tricipiti, non lo considero dunque uno degli esercizi migliori per isolare i muscoli dorsali.

                      Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
                      Personal Trainer
                      e-mail: chinup485@gmail.com

                      "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                      Commenta


                        #12
                        Palestra mitica!! Sono stato in megapalestre dove avevano pure gli asciugamani marcati TechnoGym ma di pullover manco l'ombra. Usato qualche Nautilus negli US o altrimenti trovato degli ammenicoli probabilmente fatti da un fabbro ma che il loro lavoro lo facevano.
                        Mai visto/usato il modello in questione ma se ti ingegni a mettere i "cuscini" il più possibile sotto il tricipite il dorsale lo senti lavorare bene. Il pullover classico (con manubro o bilanciere) io lo sento più sul pettorale (provato tutte le posizioni possibili, poi visto l'insorgere di una bella tendinite prontamente abbandonato esercizio e esperimenti)
                        Pull down alla lat-machine: si, sento dopo la 10 ripetizione un po' di lavoro sul dorsale ma molto di più sui tricipiti (pur usando carichi bassi)
                        Altrimenti, come tu dicevi, un sorta di imbrago in cui infilare i gomiti, con un cavo si fissa al gancio dell'ercolina, si posiziona davanti una panca inclinata e via.
                        Da fare però esclusivamente in una palestra "hardcore" e con uno spotter....................

                        Commenta


                          #13
                          Se c'è una cosa che ammiro del functional training è che li si ragiona a blocco, e non a settori. Nel bodybuilding abbiamo sempre l'idea di dividere tutto a sezioni, quando invece la nostra struttura meccanica è unica e coordinata. E quindi nel caso in questione, non dovrebbe neanche esistere il problema che in un esercizio per il dorso avvertiamo tensioni nei muscoli delle braccia. Perchè ne fanno un problema? Non si può ignorare la fisiologia umana, e se siamo nati in questa maniera, e se per sollevarci aggrappandoci ad una sbarra e tirarci su sfruttiamo le braccia perché nel bbing cerchiamo di cambiare questa radice?
                          E' vero che abbiamo una vasta gamma di esercizi per isolare al meglio alcuni gruppi muscolari, ma a volte penso che la gente esageri. Nel caso delle trazioni troppe pippe sento in giro: aggrappatevi e tiratevi su... STOP. Quello che voglio dire è questo: siamo tutti d'accordo sul fatto che la tecnica sia di fondamentale importanza, ma questo non vuol dire che deve OSCURARE COMPLETAMENTE i nostri istinti primitivi. Quindi occhio alla tecnica, ma seguite un po anche il vostro istinto.
                          Personal Trainer
                          e-mail: chinup485@gmail.com

                          "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎