Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Progressioni panca...come continuare ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da KrissMiami Visualizza Messaggio
    grazie a tutti. Ciao Salvo, grazie !!!
    Ora però ho un pò di confusione in mente...Come mai Salvo mi dici che non avrò miglioramenti con questa progressione ? Puoi spiegarmi meglio e come poter comportarmi ?
    Perché per come la penso io ( ma prova pure ) se il tuo 75% e ' effettivo chiuderai, se lo chiuderai a limite il 4x10 non avendo più margine nel prox giro e stallerai subito....
    Il mio intervento cmq era dato solamente dall'aumento dei 6 kg tutti in una volta , altrimenti non sarei nemmeno intervenuto ultimamente come avrai notato non ho molto tempo ,

    Sulla progressione non mi pronuncio più di tanto , a me non piace lavorare sulle progressioni con un range così alto , lavorando su range così alti si accumula troppa fatica non consentendo una buona tecnica che per forze di cose tenterà già a sporcarsi di suo , ma il mio parrte in questo caso e ' del tutto petsonale ,e poi ne abbiamo parlato così tante volte che dovresti saperle tutte a memoria
    Testone
    sigpic

    Commenta


      #17
      Ancora non ho capito se sia davvero importante fare le progressioni per aumentare i carichi. Puntare ad alzare via via i carichi quando senti di avere più margine è un concetto sbagliato?

      Esempio: Chiudo un esercizio random arrivando a cedimento tecnico sull'ultima ripetizione dell'ultima serie. La settimana dopo, stesso esercizio, stesse serie e ripetizioni, riesco a chiudere tutto senza cedere. La volta dopo stessa cosa ma con - che so - 1 kg in più. E via dicendo. In parole povere, continuo con lo stesso carico fino a che non sento di avere un po' di buffer, a quel punto aumento.

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
        Ancora non ho capito se sia davvero importante fare le progressioni per aumentare i carichi. Puntare ad alzare via via i carichi quando senti di avere più margine è un concetto sbagliato?

        Esempio: Chiudo un esercizio random arrivando a cedimento tecnico sull'ultima ripetizione dell'ultima serie. La settimana dopo, stesso esercizio, stesse serie e ripetizioni, riesco a chiudere tutto senza cedere. La volta dopo stessa cosa ma con - che so - 1 kg in più. E via dicendo. In parole povere, continuo con lo stesso carico fino a che non sento di avere un po' di buffer, a quel punto aumento.
        Si , ma tutto questo ad un certo punto finisce , non dura in eterno
        sigpic

        Commenta


          #19
          Ma cosa cambia rispetto alle progressioni? Il concetto non è lo stesso? Se la volta dopo riesci a fare una ripetizione o una serie in più, che è il concetto delle progressioni, perché non dovresti avere il margine per alzare il carico rimanendo invece con stesse serie e ripetizioni?
          Cioè, se ad esempio faccio un 4x6 con 60 kg e arrivo a cedimento, potrò stallare per 1, 2 o massimo 3 settimane, ma poi avrò margine per aumentare a 62 kg, no?

          Commenta


            #20
            Ragazzi,intanto vi ringrazio x l'interesse che state dimostrando nell aiutarmi...Siete tutti molto gentili.Noto pero che ci sono molti tipi di progressioni,talmente tante che poi alla fine si rischia di perdersi per strada (quello che sta un po capitando a me)...
            Semplicemente io sto cercando la via più proficua x raggiungere il mio obiettivo>>>Riuscire a sollevare per 4/5 ripetizioni con una 80di kili...Purtroppo i pareri discordanti mi confondono e non so più poi,quale metodo intraprendere..��
            Last edited by KrissMiami; 07-03-2018, 09:28:54.
            Cristian

            Commenta


              #21
              Ho consigliato di aumentare 6kg perchè a mio avviso KrissMiami il primo giro l'ha cominciato con molto buffer (basta vedere il mio commento nella prima risposta)
              Quindi a esperienza direi che ha il margine per la progressione.
              Gli ho anche consigliato dopo il prossimo giro e lo scarico di cambiare WO in quanto avrà comunque fatto un mesociclo di 12 settimane (considerando 1 settimana di scarico dopo ogni ciclo). e cercare di continuare la progressione su un singolo esercizio lo porterebbe a stallo.
              Se invece parliamo in generale, cioè di quanto si può (e si dovrebbe cercare di progredire) nella panca, se prendiamo un BB "da battigia" quando il peso che si usa per 8 ripetizione si avvicina al 120% del peso corporeo (ovviamente in condizioni di BF "standard" e considerando atleti nel range di peso 70-90kg) la progressione diventa asintotica e, a mio avviso, sia in termini di ipertrofia che di "qualità" muscolare " poco "redditizia"

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎