Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Paura di essere in stallo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Paura di essere in stallo

    Ciao ragazzi, ho paura di essere entrato in stallo. Io ho iniziato seriamente palestra da settembre (facevo anche da un anno prima , ma poco seriamente) , pesavo 72kg e son alto 180cm , a Dicembre con integratori e dieta son arrivato a 82kg puliti, a gennaio per periodo esami son arrivato a 77kg, per poi tornare a 82kg in un mesetto. Ora son fermo a 82kg da un po. Io faccio 5/6 esercizi per ogni muscolo grande, per piccoli ne faccio 4. Mi alleno 7 giorni su 7 sempre a cedimento. Sono a 3500kcal. Integro con creatina, proteine e aminoacidi. Son sotto ciclo di creatina da inizio gennaio (forse dovrei staccare un po?). Secondo voi cos è che mi ha potuto causare questo stallo? Dovrei fare una settimana di scarico con pesi leggeri? Grazie in anticipo a tutti.

    #2
    Originariamente Scritto da 9zyzz9 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, ho paura di essere entrato in stallo. Io ho iniziato seriamente palestra da settembre (facevo anche da un anno prima , ma poco seriamente) , pesavo 72kg e son alto 180cm , a Dicembre con integratori e dieta son arrivato a 82kg puliti, a gennaio per periodo esami son arrivato a 77kg, per poi tornare a 82kg in un mesetto. Ora son fermo a 82kg da un po. Io faccio 5/6 esercizi per ogni muscolo grande, per piccoli ne faccio 4. Mi alleno 7 giorni su 7 sempre a cedimento. Sono a 3500kcal. Integro con creatina, proteine e aminoacidi. Son sotto ciclo di creatina da inizio gennaio (forse dovrei staccare un po?). Secondo voi cos è che mi ha potuto causare questo stallo? Dovrei fare una settimana di scarico con pesi leggeri? Grazie in anticipo a tutti.
    Questo è il motivo principale.....cmq sia per dieta e alimentazione ci sono le apposite sezioni, qua posta l'attuale allenamento
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      Secondo te dovrei ridurre l'allenamento a 6 volte a settimana? O anche 5? Nella confezione degli aminoacidi sta scritto per allenamenti da 5 a 7 volte a settimana. Comunque ho la testa un pò rincoglionita ultimamente, penso di essere vicino al sovrallenamento, sempre stanco, in sta settimana di stacco spero di riprendermi. Non so se possa essere il ciclo di creatina protratto per troppo tempo .

      Commenta


        #4
        Così a prima vista mi sembra tu faccia un volume della madonna (6 esercizi per i muscoli grandi, 4 per quelli piccoli e allenamenti 7 giorni su 7), soprattutto se non hai diviso la settimana in 7 allenamenti di gruppi diversi, ma ripetendo anche gli stessi all'interno della stessa programmazione settimanale. Oltre a questo, che già di per sé è significativo, ci aggiungiamo che fai tutto a cedimento, ovvero pura follia.
        Va bene che mangi tanto, va bene che integri, ma tutto questo lavoro è sicuramente più controproducente che producente sul lungo periodo. Sul breve può dare risultati pazzeschi, ma dopo qualche mese schianti a livello psicologico, nervoso e muscolare.
        Parere mio, eh.

        Commenta


          #5
          Si esatto molti muscoli se non tutti li alleno anche più volte a settimana (apparte gambe e dorsali li alleno sempre in coppia). Si da Settembre a Dicembre ho avuto una crescita spaventosa poi mi son bloccato di colpo. A livello nervoso e di stress penso di essere ormai al limite, per questo ora faccio una settimana di riposo con pesetti . Si faccio tutto a cedimento, arrivare a 10 e stopparsi potendone fare ancora non mi va giù come cosa, reputo inutile tutti l'esercizio se faccio così). La cosa che ha fatto traboccare il vaso è che ieri ho provato a fare la panca con 95kg, ne ho fatto 6/7 con aiuto ma per 10/15 minuti ho iniziato a vedere sfocato non so perchè. Cosa mi consigliate di fare? Allenare un muscolo una sola volta a settimana?

          Commenta


            #6
            Certo, con una costanza, un volume ed un'intensità del genere, probabilmente sarai al limite.
            Adesso però non fare l'errore di riposarti una settimana, pensando di poterci andare di nuovo giù duro per altri mesi. Non sarà così.
            Secondo me dovresti innanzitutto riposarti completamente non per una, ma per due settimane. No pesi più piccoli, ma stattene proprio a casa, fatti una vacanza, insomma, vedi tu, ma la palestra non guardarla nemmeno dal finestrino dell'auto. Questo sarà anche motivo di crescita ulteriore, soltanto con il riposo.
            In queste due settimane, poi, visto che avrai tempo libero, fatti una cultura sul buffer, sull'allenamento forza, sulla supercompensazione, sull'importanza del completo recupero psicofisico tra un allenamento e il successivo identico.
            All'inizio anche io, ma penso un po' tutti, avevo quell'idea che se una serie non era tirata al limite del cedimento allora era lavoro sprecato, ma non è così. Il cedimento è solo una sensazione come un'altra, ci sono tanti modi per organizzare un allenamento che funzioni. E non soltanto nella singola seduta, non si deve guardare solo quello, ma anche nel medio/lungo periodo. Il volume è ad esempio molto più importante del cedimento, giusto per dirne uno.

            Commenta


              #7
              Grazie per il consiglio ! Ora ho deciso visto che l abbonamento è scaduto di fare una settimana di vacanza staccando sia da palestra che da università, troppo stress, non ho staccato un giorno ne dallo studio ne dalla palestra da fine dicembre, sento che sto impazzendo. La seconda settimana riprendo con pesetti piccoli. Quando riinizio ho intenzione di fare 5 giorni a settimana e allenare un muscolo 1 volta a settimana apparte le spalle che le voglio allenare 2 volte. Avevo perso la motovazione, andare in palestra era una sofferenza, mi sembrava di svenire mentre facevo gli esercizi, già ora che non vado da 2 giorni sento un aumento di motivazione. Devo riuscire a staccarmi un po, a prendere questa disciplina come passione senza sfociare nell'ossessione (poi come dici te è controproducente fare troppo , quindi crescerei poco e sprecherei tempo a me utile a fare 7 su 7). Con l'integrazione di creatina dovrei staccare o continuare a prenderla anche in sto periodo? Se stacco perdo parecchio in acqua muscolare, e ho paura di diventare un po flaccido (ancora sono durissimo, l'ho staccata da solo due giorni , ma sapevo che ritorna al livello normale dopo 3/4 settimane, quindi una settimana di stop non dice nulla, che ne dite?)

              Commenta


                #8
                Questo volume di allenamento l'ho sentito varie volte nominare, ma non ho mai capito cosa viene inteso. Faccio tanti esercizi, finisco sempre a cedimento e alzo i miei discreti pesetti anche senza far forza (panca faccio 95kg per 8 rip. , lat davanti 8 rip. con 90kg, pressa metto 140 da una parte e 140 dall'altra, spalle uso manubri da 27,5kg per 10 colpi, poi vabbe di squat faccio il front e alzo pochissimo, sui 60kg tipo, stacco quasi mai fatto, ho provato con 100kg ne ho fatte 12, ma di stacco è pochissimo)

                Commenta


                  #9
                  Posso provare a postare il mio allenamento nuovo qua o devo aprire una nuova domanda?

                  Commenta


                    #10
                    Rispondendoti un po' qua e un po' là...
                    Per la creatina solitamente è consigliato ciclizzarla, tipo che la usi per due mesi, poi stacchi per un mese, riparti e così via. Staccare per una settimana non ti fa alcuna differenza, sia in negativo che in positivo.
                    Per il discorso "ossessione" hai detto bene, ti occorre disciplina. Lo stai vedendo tu stesso che così non puoi continuare, per cui cerca di essere disciplinato anche nel non andare, non soltanto nell'andare, anche perché il riposo è fondamentale. Ma non fondamentale tanto per dire, è fondamentale sul serio anche ai fini di un'ottimizzazione della crescita. Poi ovviamente riposando hai più energie nell'allenamento successivo, quindi puoi salire meglio di carichi, di intensità e via dicendo.
                    Per quanto riguarda il volume, è un concetto che si sottopone anche un po' ad interpretazione soggettiva, comunque sia diciamo che, mantenuta una certa intensità sotto la quale non siamo più redditizi, intendiamo per volume la mole totale di lavoro che fai, quindi generalmente si dovrebbe intendere come VOL=SERIE*RIPETIZ. totali. Però poi alla fine non è così, perché ci sono filosofie di allenamento differenti e tutte altrettanto valide, con ripetizioni differenti, pause differenti e carichi differenti, per cui alla fine andiamo molto più semplicemente ad intendere il numero di SERIE totali che uno fa e stop. Intensità e volume solitamente sono inversamente proporzionali, ovvero se ti alleni sempre a cedimento è facile che tu schianti subito, che tu debba abbassare il carico o fare poche serie o fare poche ripetizioni. Ecco, privilegiando il volume puoi usare un carico costante per un numero maggiore di serie perché, scendendo di intensità, evitando il cedimento, allungando i recuperi tra una serie e l'altra, riesci a mantenere l'energia mentale e fisica per poterlo fare. Banalmente: panca piana con 90Kg a cedimento magari ti porta a fare 90x8, 90x6, 90x5, 90x4, mentre se invece di usare 90 metti, che ne so, 85, potresti riuscire a fare un 4x8. E se andiamo a fare i conti... nel primo caso hai alzato 2.070Kg, nel secondo caso 2.720. I tuoi muscoli hanno quindi alzato più tonnellaggio. E questo senza contare che nel secondo caso poi vai ad alzare di più anche nel secondo esercizio perché sei meno stanco, che puoi fare magari una serie in più senza cedere, eccetera. Detto questo tu fai già un volume esagerato.
                    Per l'allenamento certo, postalo pure qui, così vediamo un po'.

                    Commenta


                      #11
                      Ok allora la stacco per un mese la creatina, poi non la stacco più fino a fine estate.
                      Allora:

                      Petto:
                      -panca piana 4x10
                      - spinte manubri su inclinata 4x8 superserie con croci manubri 3x12
                      (-chest press 3x8)
                      -croci a cavi alti o macchina croci 4x12/15
                      -pullover o dip 3x cedimento

                      Tricipiti:
                      -panca presa stretta multipower 4x8
                      -french press cavi alti 4×6+6+6
                      -push down presa inversa 4×10
                      -dips fra 2 panche con peso 4x cedimento

                      Bicipiti:
                      -con bilanciere EZ 4x6+6+6
                      -martello seduto 3x8
                      -spider curl 3x12
                      -panca scott 4×10

                      Deltoidi:
                      -spinte manubri arnold (arnold press si chiama?) 4x8
                      -macchina spalle spinta in alto 3o4x10
                      -alzate laterali cavi bassi 4x12
                      (-Alzate frontali 3x10)
                      -deltoidi posteriori cavi alti 4xcedimento

                      Dorsali:
                      -lat machine avanti 12-10-8-6-10
                      -macchina che prendi il triangolo e lo porti fino all addome 3x8
                      - macchina simile a lat machine ma puoi portare giù una mano alla volta (alternato) 4x8
                      -alzata manubrio con schiena appoggiata a 45° 3x8
                      -cavi alti con barra (tirarla con braccia dritte fino alle gambe) 4x sfinimento

                      Gambe:
                      -front squat 12-10-8-6-8-10
                      -pressa 3x8
                      -leg extension 4x8+6 con eccentrica 2 sec.
                      -leg curl sdraiato 4x8/10
                      -abductor e adductor machine a ispirazione

                      Ho levato un sacco di esercizi che prima facevo, secondo voi come sembra?

                      Commenta


                        #12
                        Trapezi:
                        -scrollate manubri 5x8

                        Avambracci:
                        -bilanciere 3x15
                        -bilanciere inverso 3x15
                        -mollette (handgrip) a cedimento

                        Polpacci:
                        -polpacci multipower 4xsfinimento
                        -multipower seduto 4xsfinimento

                        *primo esercizio per dorsali:
                        -stacchi 4x8

                        (Polpacci 3 volte a settimana, avambracci e trapezi 2, addominali 3 volte a settimana)

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da 9zyzz9 Visualizza Messaggio
                          Questo volume di allenamento l'ho sentito varie volte nominare, ma non ho mai capito cosa viene inteso. Faccio tanti esercizi, finisco sempre a cedimento e alzo i miei discreti pesetti anche senza far forza (panca faccio 95kg per 8 rip. , lat davanti 8 rip. con 90kg, pressa metto 140 da una parte e 140 dall'altra, spalle uso manubri da 27,5kg per 10 colpi, poi vabbe di squat faccio il front e alzo pochissimo, sui 60kg tipo, stacco quasi mai fatto, ho provato con 100kg ne ho fatte 12, ma di stacco è pochissimo)
                          Io dico che una persona che si allena da nemmeno un anno , non assiduamente, molto neofita lo si capisce da come parli ( senza offesa )riferendomi al volume , nomi di ex , vedi dorso , che pesa tra i 70 e 80 kg mo risulta difficile faccia 8 colpi con 95 kg su panca piana , però può essere che io mi sbagli quindi ti consiglierei oltre ad abbassare il volume sconsiderato su alcuni distretti di dirottare i tuoi allenamenti verso le evidenti carenze
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Io ho iniziato palestra a 17/18 anni, l'anno scorso per vari motivi non son potuto andare , quindi ho perso un anno. Io ne son 82/83kg al momento, a fine Settembre che pesavo 72kg di colpi ne facevo 10 con 75kg senza creatina da solo senza aiuto. La forza mi manca solo nello squat e negli stacchi. I nomi degli esercizi non li so, apparte le prime schede fatte a 17/18 anni non ho mai seguito una scheda fissa diciamo. Le mie carenze son nelle gambe, due mesi fa le braccia erano 41,5cm quindi lì ci siamo, e nelle spalle che le dovrei allenare 2 volte.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da 9zyzz9 Visualizza Messaggio
                              Questo volume di allenamento l'ho sentito varie volte nominare, ma non ho mai capito cosa viene inteso. Faccio tanti esercizi, finisco sempre a cedimento e alzo i miei discreti pesetti anche senza far forza (panca faccio 95 kg per 8 Rip . , lat davanti 8 rip. con 90kg, pressa metto 140 da una parte e 140 dall'altra, spalle uso manubri da 27,5kg per 10 colpi, poi vabbe di squat faccio il front e alzo pochissimo, sui 60kg tipo, stacco quasi mai fatto, ho provato con 100kg ne ho fatte 12, ma di stacco è pochissimo)
                              Senza creatina da solo e senza aiuto ?
                              Vabbè...scusa eh non ti volevo offendere .

                              Abbassa il volume allenati più soft e vedrai che esci dallo stallo .
                              Buon workout
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎