Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Muscoli assimetrici

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Muscoli assimetrici

    Salve, sono un ragazzo di 19 anni e faccio palestra da circa 2 anni. Ho una lieve scoliosi lombare ma secondo vari medici non si può più considerare un problema in quanto non c'è rischio di progredimento e presento pure un leggero pectum excavatum (sterno rientrante) ma neanche questo porta problemi. E' da quando ho iniziato a fare palestra più seriamente che ho notato uno sviluppo assimetrico e diverso nei muscoli dorsali e trapezi. Infatti il dorsale sinistro è più sviluppato di quello destro, mentre il trapezio destro è abbastanza più sviluppato di quello sinistro. Domando qui come si potrebbe risolvere e se deriva da qualche causa precisa, domando qui perchè il pt della mia palestra non mi sembra troppo competente a riguardo, e il mio medico non mi ha dato una spiegazione eusastiva. Inoltre specifico che questa diseguaglianza la sento anche in allenamento in quanto ad esempio nell'esercizio rematore con manubri faccio più fatica con la parte destra a parità di peso utilizzato (alcune volte capita che faccio 1 o raramente 2 ripetizioni in meno su questo lato). Consigli e delucidamenti? Grazie in anticipo

    #2
    Ciao Davide, ti do la mia opinione, partiamo dal fatto che il nostro corpo non è mai perfettamente simmetrico e magari nel tuo caso la conformazione ossea ha accentuato questa disparitá o comunque la muscolatura è diversa (inserzioni e fibre) quello che mi viene in mente è di svolgere un lavoro diverso per ogni lato per esempio i dorsali come dicevi tu, sul lato "meno forte" prova a diminuire il peso e aumentare invece il volume, magari facendo qualche serie anche in sedute dove non alleni l'altro lato.
    Non so se questo possa essere d'aiuto aspettiamo anche altre campane, sono interessato anche io a saperne di piú, grazie

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎