Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pancia dopo dimagrimento e palestra

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Pancia dopo dimagrimento e palestra

    Salve. Sono un ragazzo di 20 anni, altezza 172cm e peso 65 kg.

    A luglio 2017 ho iniziato una dieta “home made” informandomi un po’ sul web su cosa fosse meglio mangiare per mettersi in forma. Così facendo ho aumentato moltissimo frutta e verdura nella mia dieta e ho completamente eliminato i dolci. Inoltre sono andato a correre quasi ogni giorno da luglio fino a novembre facendo anche esercizi in casa, per poi smettere gradualmente per colpa di tempo invernale e impegni universitari. All’inizio pesavo 85 kg e come ho scritto prima ora ne peso 65.

    Ora ho un corpo abbastanza normale, cosce e braccia sode, spalle decenti e mi sono sparite le “tettine”, ma la pancia non mi piace. La mia pancia è piatta dai pettorali in giù, ma poi termina sporgente e non piatta e quindi il mio busto sembra un tronco massiccio e non riesco a vedermi per nulla magro.

    Le le mie misure sono:

    collo 37
    petto 94
    fianchi 92
    vita 81
    coscia 55

    Come potete vedere ho il punto vita ancora veramente largo.
    Da un paio di settimane ho iniziato a fare palestra, ma sembra che l’istruttore non abbia capito fino in fondo il mio obiettivo, o almeno io da ignorante in materia la penso così. La mia scheda prevede 15 minuti di riscaldamento su treadmill o cyclette, un esercizio per addominali bassi, uno per addominali alti e tutto il resto gambe e pettorali. Non vorrei star sprecando il mio tempo a fare questi esercizi, quando il mio obiettivo primario è ridurre il punto vita. Non dovrei inoltre aumentare il tempo dedicato agli esercizi cardio?

    #2
    Rispondo velocemente perché sto uscendo.
    Non ci sono esercizi mirati per un dimagrimento localizzato. Quello che hai al girovita è massa grassa (forse anche pelle in eccesso per il dimagrimento rapido che hai avuto), pertanto va affrontata da un punto di vista globale. Allenandoti con i pesi per TUTTO il corpo, facendo un po' di attività AEROBICA e seguendo una DIETA rigorosa. Tutto il resto è pazienza.

    Commenta


      #3
      Grazie per la risposta! Quindi gli esercizi che l’istruttore mi ha dato da fare vanno bene ok.
      Considerando che la mia pancia sia così per un misto di pelle in eccesso e grasso dovrei continuare a seguire una dieta ipocalorica fino a quando non si sarà appiattita del tutto?

      Commenta


        #4
        Gli esercizi che l'istruttore ti ha dato non li conosco, quindi non potrei darti una risposta su questo.
        Per quanto riguarda pancia e dieta anche qui non è detto al 100%. In linea teorica sì, per togliere grasso si deve stare in ipocalorica, ma c'è situazione e situazione. Tu ad esempio vieni già da un rapido dimagrimento, quindi a parer mio dovresti dare un po' di "riposo" al tuo corpo da quel punto di vista. Potresti seguire una dieta normocalorica per un certo periodo, vedere come si comporta il tuo fisico e regolarti poi di conseguenza. Anche aumentare la massa magra facilita il dimagrimento, ma difficilmente la aumenteresti restando ancora in ipocalorica.
        Secondo me, vista la situazione un po' particolare, rivolgersi ad un nutrizionista e farti monitorare nel tempo potrebbe essere una scelta giusta.

        Commenta


          #5
          Grazie! Un nutrizionista sarebbe in grado di vedere e valutare il mio fisico e darmi consigli su come comportarmi da ora in avanti oltre a consigliarmi una dieta da seguire o è competenza di un’altra figura professionale?

          Commenta


            #6
            Se è competente certo che sarebbe in grado, come facciamo a generalizzare? Dipende chi scegli, se è più o meno bravo. Comunque le competenze le deve avere per forza, ha una laurea magistrale in scienze dell'alimentazione e in più potrebbe essere dietista (ma non per forza).

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎