Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I periodi di massa e definizione sono davvero la strategia migliore?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    I periodi di massa e definizione sono davvero la strategia migliore?

    Dopo vari anni in cui mi sono abituato a prendere kg e kg in inverno e a dover cercare di togliere tutto il grasso in eccesso preso durante la fase di massa iniziando cosi il periodo di definizione mi viene da chiedermi se è questo l approccio giusto per guadagnare qualche kg di muscolo l'anno. Badate bene non sono ne un professionista ne uno studioso quindi parlo solo con voce di appassionato di palestra e di alimentazione. Quello che volevo sapere è se davvero questo effetto Yo-Yo è il metodo più efficace per ottenere risultati. Anticipo subito che non sto parlando di una dieta da massa talmente sporca da accumulare kg e kg di grasso. Ma anche quel poco che già ti fa perdere tutti gli sforzi fatti nel periodo precedente di definizione. Volevo sapere se voi avete da consigliare qualche strategia migliore per avere un fisico asciutto tutto l'anno e cercare comunque di guadagnare un po di muscolo. Questo perché trovo veramente senza senso potersi togliersi la maglietta fieri solo 3 mesi l'anno. Grazie

    #2
    La cosa migliore é NON accumulare troppo grasso e fermarsi quando si vede che si va oltre.
    Mettere su 10 kg per poi perderne 7 in definizione non ha senso
    Originariamente Scritto da centos
    mangio e bevo e faccio schifo


    Per ricorsi amministrativi e legali
    http://www.supremecourt.mn/home

    sigpic

    Commenta


      #3
      Quello che dico to. Sicuramente il tuo è un approccio migliore. Volevo riuscire a raccogliere più esperienze possibili e capire quale sarebbe il metodo più efficace/consigliabile.

      Commenta


        #4
        È una domanda che ha martellato i miei inizi più che mai. La prima cosa che percepisci appena ti approcci al mondo della palestra da "secco" è "mangia, mangia, fai massa, spingi, scoppia, definirai poi". E così feci. Passai da 61 a 76 in un anno. Solo che poi non definii perché non c'era niente da definire.
        Con il senno di poi capisci che non è assolutamente la mossa giusta da fare, anzi.
        Analizzando la situazione a mente fredda, l'unico punto a favore dell'"abbuffata" è che un introito calorico abbondante sembrerebbe incidere di più sull'aumento di massa magra (e ovviamente anche grassa) rispetto ad una dieta più limitata, ma se non sei un professionista seguito in tutto e per tutto, quando andrai a sgrassare ti ritroverai nella cacca fino al collo e perderai anche la massa magra.
        Preferisco di gran lunga una dieta leggermente ipercalorica (ma davvero leggermente, quasi una normo) che ti fa crescere pulito per tutto l'anno. E crescere pulito potrebbe significare prendere anche solo 2Kg in tutta una stagione d'allenamento.
        Io sono assolutamente a favore di quest'ultima soluzione e assolutamente contrario all'effetto yoyo.

        Commenta


          #5
          Stessa cosa che feci io. In 6 mesi sono passato da 66kg a 77kg per poi in definizione tornare a 67kg certo un po più tonico e muscoloso di prima di iniziare il ciclo. Però capii subito che non ne valeva la pena. Ora vengo da due anni di fila di massa con dieta più pulita e leggermente ipercalorica (ho saltato la fase di definizine pre estiva/estiva) e ora sto provando a tenere una dieta di mantenimento cercando di rimanere allo stesso peso ma allenandomi più intensamente e inserendo due sedute di cardio in interval training. Quello che vorrei riuscire a fare è cercare di togliere il grasso preso in questi due anni provando a mantenere e possibilmente aumentare anche di poco la massa magra. Perchè quello che mi viene da pensare è che se si sta in iperproteica si guadagna muscolo ma anche un po di grasso, se si sta in ipocalorica si perde grasso ma anche poco di muscolo. Voi che ne pensate? È possibile tramite una dieta normocalorica e un allenamento adeguato fare una sorta di ricomposizione corporea?
          Last edited by Fedeirr; 28-02-2018, 20:47:30.

          Commenta


            #6
            Discussione interessantissima.
            Ipotizzando un periodo di massa "classico" da settembre ad marzo (8 mesi), è corretto un aumento di peso di circa 10/12kg, che corrispondono a circa 1/1.5kg al mese? Per poi perderne 5/6 in tre mesi e rimanere in isocalorica/mantenimento fino all'inizio di una nuova massa. E' grosso modo quello che ho provato a fare quest anno, che dite ?

            Inizio massa 09/2017 74kg
            Fine massa 03/2018 84kg
            Fine definizione 06/2018 79kg (inizio isocalorica luglio/agosto)
            Inizio massa 09/2018 da 79kg
            etc etc
            Last edited by -Corrado-; 28-02-2018, 20:51:55.

            Commenta


              #7
              A meno di casi particolari, non é necessario più del 10/15% oltre il proprio mantenimento per metter su massa magra.
              "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

              Commenta


                #8
                La ricomposizione corporea è certamente fattibile, ma bisogna essere perfetti in ogni dove. Io la feci con ottimi risultati, i miei migliori da quando bazzico le palestre.
                Certamente non è facile e soprattutto non è facile per chi si sta già spremendo per bene (io venivo da un periodo di inattività), ma si può fare.
                Leggendo e sperimentando ho notato che la scelta migliore sia una leggerissima ipocalorica (quasi normo). Con me funzionava bene la suddivisione dei carboidrati in ogni pasto (porzioni piccole, ma sempre presenti), anche a cena. Poi è ovvio che ognuno risponde in maniera diversa e c'è quindi da valutare in corso d'opera, comunque ecco, è fattibile. Una volta poi che si è soddisfatti della propria definizione, si può spostare l'ipo in normo pura, vedere come si reagisce e poi al terzo periodo passare in iper (al pari della ipo precedente, ma con segno +).
                Il percorso è lungo, però, non si notano 1Kg in più al mese sulla bilancia come una massa da malati di mente quali eravamo all'inizio.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da -Corrado- Visualizza Messaggio
                  Discussione interessantissima.
                  Ipotizzando un periodo di massa "classico" da settembre ad marzo (8 mesi), è corretto un aumento di peso di circa 10/12kg, che corrispondono a circa 1/1.5kg al mese? Per poi perderne 5/6 in tre mesi e rimanere in isocalorica/mantenimento fino all'inizio di una nuova massa. E' grosso modo quello che ho provato a fare quest anno, che dite ?

                  Inizio massa 09/2017 74kg
                  Fine massa 03/2018 84kg
                  Fine definizione 06/2018 79kg (inizio isocalorica luglio/agosto)
                  Inizio massa 09/2018 da 79kg
                  etc etc
                  Secondo me no. Fossi un nutrizionista prenderei la pistola sotto la scrivania e gli sparerei ad uno che mi proponesse una cosa del genere.

                  Commenta


                    #10
                    Ciao!! Anche io sono del parere che la via giusta sia quella di mantenere più o meno costante il proprio peso.
                    Detto questo, mi fate un esempio della vostra dieta? Come ripartite i vari pasti durante la giornata?

                    Io ho su un po' di pancia che sto cercando di eliminare, perché anche l'inverno vorrei non averla se possibile! (o almeno non troppa).
                    Vi dico la mia dieta e magari mi dite cosa ne pensate. Sono alto 1,76 e peso circa 74 kg, mi alleno da 1 anno circa.

                    Mattina
                    - Tazza di fiocchi di latte con latte di soia
                    - 10/15 mandorle
                    Metà Mattinata
                    - Fetta di pane di segale e 1 scatoletta di tonno
                    Pranzo
                    - 80 gr di riso/riso integrale
                    - Pollo
                    - Verdura
                    Pomeriggio
                    - Mela
                    - Yogurt Greco
                    - 10/15 Mandorle
                    Cena
                    - Carne/Pesce
                    - Verdura (abbondante)

                    Che ne pensate? Può andar bene qualcosa di questo tipo?

                    Grazie in anticipo!

                    Commenta


                      #11
                      Credo che il miglior compromesso da NATURAL sia una leggera "iper" nella fase di massa (max + 20%) rispetto al FCG...
                      Il problema è che i primi anni non si ha molta pazienza, non si ha sufficiente esperienza di molte cose (soprattutto si conosce poco il proprio corpo e a come reagisce a determinati stimoli sia allenanti che di alimentazione) ed ecco che si "spaanza" facilmente durante la "massa" e si "sbrocca" durante la fase di "definizione" spesso rimanendo con il cerino in mano...
                      Io personalmente da quando seguo un simil-digiuno intermittente con 2 pasti al dì (a volte 1) mi trovo benissimo: 1° pasto post w.o. e abbondante cena come 2° pasto, ciò mi ha tolto molto stress con tutti i benefici che ne sono conseguiti.
                      Poi ognuno deve trovare la sua strada e non è detto che sia quella definitiva...
                      Aggiungerei che anche il metabolismo va allenato, fattore quest'ultimo troppo spesso sottovalutato...io con le kcal di 5 anni fa con le quali facevo "massa" adesso ci faccio "definizione".
                      sigpic

                      Commenta


                        #12
                        Ma il digiuno intermittente non è consigliato prevalentemente a chi deve perdere peso?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                          Ma il digiuno intermittente non è consigliato prevalentemente a chi deve perdere peso?
                          Motivo? Ultime 2 settimane di ipercalorica, 4000k, 1 pasto al giorno a mezzanotte.
                          "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                          Commenta


                            #14
                            4000kcal mangiate in quanto tempo? Cosa mangi?


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                            TEAM UNDERGROUND BODYBUILDING MILITIA

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                              Motivo? Ultime 2 settimane di ipercalorica, 4000k, 1 pasto al giorno a mezzanotte.
                              Non c'è un motivo, non era una sentenza. Chiedevo, dato che avevo letto questo.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎