Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I periodi di massa e definizione sono davvero la strategia migliore?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Poi ovviamente la soggettività ha un ruolo importante.Io eviterei,in linea di massima,di andare a bf>12-13%

    Commenta


      #47
      Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
      Beh, ci sono anche le vie di mezzo. Ti faccio un esempio su di me: ora sono hp-4 al 13%; sono ovviamente un po' sporco e non ho molto muscolo, preferisco continuare a mantenermi intorno a quella bf (o anche poco più) fino ad avere una buona base muscolare, per poi ripulirmi magari con una ricomposizione. Da lì poi cercherò di fare massa meno spinta perché avrò già acquisito una base migliore di quella di ora, quindi poi la forbice diminuirà col tempo. Se non avessi fatto in questo modo sarei rimasto supersecco, con al massimo un po' di muscoli visibili sulle braccia.
      Sì certo sono due vie ugualmente fattibili
      A mio parere se un principiante (o uno che va da anni in palestra facendola male) è secco con la pancetta (tipico italiano) è meglio pulire subito e poi fare massa per un lungo periodo di tempo, senza dover perdere tempo con definizioni e si vedrà sempre bene
      Durante l'ipocalorica, se fa le cose bene, non perderà massa muscolare ma anzi potrebbe aumentarla

      La tua via è sicuramente logica però dovrai definirti con muscoli addosso, il che esteticamente è tutta un'altra cosa a differenza del secco con gli addominali, ma rischi di perdere la massa messa duramente negli anni
      Originariamente Scritto da LeoMerlo
      Fagioli di soia no ne trovo. Conosci qualche sito online che li vende?
      Originariamente Scritto da Manx
      tu non hai assolutamente nulla da bodyrecomporre...semmai devi fare una bodyscomposizione...

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da neverbackdown Visualizza Messaggio
        Poi ovviamente la soggettività ha un ruolo importante.Io eviterei,in linea di massima,di andare a bf>12-13%
        Concordo
        Aggiungo inoltre che anche l'occhio ha la sua parte. Ci sono tantissimi frequentatori di palestra con discrete masse e pancetta. Personalmente preferisco quello più secco ma con addome che almeno si intraveda
        Originariamente Scritto da LeoMerlo
        Fagioli di soia no ne trovo. Conosci qualche sito online che li vende?
        Originariamente Scritto da Manx
        tu non hai assolutamente nulla da bodyrecomporre...semmai devi fare una bodyscomposizione...

        Commenta


          #49
          Originariamente Scritto da Simo6 Visualizza Messaggio
          Sì certo sono due vie ugualmente fattibili
          A mio parere se un principiante (o uno che va da anni in palestra facendola male) è secco con la pancetta (tipico italiano) è meglio pulire subito e poi fare massa per un lungo periodo di tempo, senza dover perdere tempo con definizioni e si vedrà sempre bene
          Durante l'ipocalorica, se fa le cose bene, non perderà massa muscolare ma anzi potrebbe aumentarla

          La tua via è sicuramente logica però dovrai definirti con muscoli addosso, il che esteticamente è tutta un'altra cosa a differenza del secco con gli addominali, ma rischi di perdere la massa messa duramente negli anni
          Sì, infatti nello sgrassare sarò molto cauto. L'anno scorso restando in normo sono riuscito a passare dal 16% al 13,5% rimanendo dello stesso peso.

          Commenta


            #50
            Secco con la pancetta vuol dire che ci si allena male, pochi cazz.i....e per ribaltare la situazione serve, com'è ovvio, iniziare a stimolare i muscoli e non semplicemente spostare pesi a caso.

            Non voglio tuffarmi in disquisizioni sulle bodyrecomp, ma se non si da un minimo di carburante al corpo in questi contesti...buonanotte...perciò solo in caso di sovrappeso andrei a ridurre le calorie.
            Ripeto, senza mettersi a speculare su % micro macro caxxi e mazzi, cibo pulito e sufficiente a progredire, accanto ovviamente ad un giusto imprinting tecnico nelle esecuzioni.

            Star lì a cercare chissà quale definizione è nella quasi totalità dei casi tempo perso per chi non ha carne addosso, a meno di essere ectomorfi e facilitati da quel punto di vista (conosco hp - 15/20 che non fanno palestra ma hanno addome a vista).


            Da quel che ricordo delle tue foto,Simo, si tratta di un'argomentazione molto vicina alla sua situazione.
            Perciò ok sgrassare, ma definire è un'altra roba
            Originariamente Scritto da Alberto84
            Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


            Originariamente Scritto da debe
            Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
            Originariamente Scritto da Zbigniew
            Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
            Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

            Commenta


              #51
              Se uno è skinny fat cosa ci sarebbe da definire o sgrassare ?
              Non ha nessun senso e per togliere tutto il grasso sulla pancia devi arrivare a 50 kg , se ci riesci da vivo

              Commenta


                #52
                Originariamente Scritto da Giampo93 Visualizza Messaggio
                Secco con la pancetta vuol dire che ci si allena male, pochi cazz.i....e per ribaltare la situazione serve, com'è ovvio, iniziare a stimolare i muscoli e non semplicemente spostare pesi a caso.

                Non voglio tuffarmi in disquisizioni sulle bodyrecomp, ma se non si da un minimo di carburante al corpo in questi contesti...buonanotte...perciò solo in caso di sovrappeso andrei a ridurre le calorie.
                Ripeto, senza mettersi a speculare su % micro macro caxxi e mazzi, cibo pulito e sufficiente a progredire, accanto ovviamente ad un giusto imprinting tecnico nelle esecuzioni.

                Star lì a cercare chissà quale definizione è nella quasi totalità dei casi tempo perso per chi non ha carne addosso, a meno di essere ectomorfi e facilitati da quel punto di vista (conosco hp - 15/20 che non fanno palestra ma hanno addome a vista).


                Da quel che ricordo delle tue foto,Simo, si tratta di un'argomentazione molto vicina alla sua situazione.
                Perciò ok sgrassare, ma definire è un'altra roba
                Erano foto vecchie però 4 mesi fa ero più o meno nella sua stessa situazione
                Ero a un bivio : fare massa o pulire il grasso in eccesso?

                Ho optato per la seconda scelta, sbagliando probabilmente, però in 4 mesi ho tolto la pancetta, ho ripreso la massa persa in 8 mesi di stop, incrementato i carichi ma soprattutto MI VEDO BENE, cosa non successa per gli anni passati

                Adesso è da un mese che sono con addome in vista, continuo ad alzare calorie rimanendo pulito. Da questo punto di partenza posso fare massa per ANNI senza sporcarmi eccessivamente se faccio le cose per bene
                Facendo massa sulla pancetta, conoscendomi, a maggio mi sarei guardato depresso allo specchio

                Attenzione : non parlo di ipocaloriche strette, personalmente a fronte di una normocalorica di 2600 calorie sono stato 2 mesi a 2200, uno a 2600 e poi uno a 1800/2000 con ricariche per pulire
                Non ho le vene sul cul*, non parlo di definizioni da gare ma avere l'addome in vista e finalmente si accorgono che vado in palestra
                Non ho perso massa perché ne avevo poca ma anzi probabilmente ne ho messa
                Originariamente Scritto da LeoMerlo
                Fagioli di soia no ne trovo. Conosci qualche sito online che li vende?
                Originariamente Scritto da Manx
                tu non hai assolutamente nulla da bodyrecomporre...semmai devi fare una bodyscomposizione...

                Commenta


                  #53
                  Parlando di dati numerici
                  Sono alto 176, pensavo 74 kg a novembre, arrivato a 68 a fine """definizione""" e ora mi sono assestato a 69 kg
                  Non mi sembra di essere arrivato a 50 kg perché qualche muscoletto ce l'ho

                  Secondo me è il giusto modus operandi. Come detto in un altro topic, se guardate i prima e dopo degli atleti di vari PT noterete che SEMPRE i dopo sono con addome in vista e qualche muscoletto in più, che risalta ovviamente di più
                  Originariamente Scritto da LeoMerlo
                  Fagioli di soia no ne trovo. Conosci qualche sito online che li vende?
                  Originariamente Scritto da Manx
                  tu non hai assolutamente nulla da bodyrecomporre...semmai devi fare una bodyscomposizione...

                  Commenta


                    #54
                    Io sono più per il bulk e cut poi alla fine , faccio massa pure in estate , avere l'addome in vista mi importa poco ( una volta era il contrario lo ammetto )

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                      Io sono più per il bulk e cut poi alla fine , faccio massa pure in estate , avere l'addome in vista mi importa poco ( una volta era il contrario lo ammetto )
                      Ognuno agisce come meglio crede

                      Ciò su cui mi voglio concentrare è che questa disciplina, a differenza degli altri sport, viene praticata per migliore il proprio aspetto
                      Se ad una persona non interessa avere l'addome in vista forse meglio così, non deve sprecare tempo per una cosa che non frega niente a nessuno (se non a te stesso)
                      Ma quando un ragazzo, Che, è meglio della maggior parte dei giovani,chiede se deve definire... probabilmente lo fa perché non si vede bene allo specchio
                      Facendo massa si sporca ancora di più, si metterà in definizione (probabilmente ipocaloriche a 1200/1600 kcal) perdendo i risultati acquisiti.... In un circolo vizioso che porterà al suo abbandono

                      Questo solo considerando l'aspetto estetico.
                      Da un punto di vista funzionale è ormai assodato che è meglio stare a bf relativamente basse e tra i motivi vi è quello di avere un margine di crescita più ampio (meno tempo)
                      Originariamente Scritto da LeoMerlo
                      Fagioli di soia no ne trovo. Conosci qualche sito online che li vende?
                      Originariamente Scritto da Manx
                      tu non hai assolutamente nulla da bodyrecomporre...semmai devi fare una bodyscomposizione...

                      Commenta


                        #56
                        Mi chiedevo se fare un periodo di massa continuo per 4-5 anni e arrivare quasi al limite genetico (cioè fin quando altra massa si mette lentissimamente) per poi, solo ora, definire e cercare di mantenersi in questo stato fosse una buona strategia.
                        Il dolore ti rende più forte, la paura ti rende più coraggioso, il fallimento ti rende migliore.

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente Scritto da Caspar95 Visualizza Messaggio
                          Mi chiedevo se fare un periodo di massa continuo per 4-5 anni e arrivare quasi al limite genetico (cioè fin quando altra massa si mette lentissimamente) per poi, solo ora, definire e cercare di mantenersi in questo stato fosse una buona strategia.
                          Probabilmente è troppo tempo , devi considerare che metti anche su grasso quando fai massa
                          4-5 anni anche se è una massa un po' pulita diciamo , magari 200g a settimana , almeno 15-20 kg di grasso li vai a mettere in quel tempo
                          Non è che non si può fare eh , è che forse non è proprio conveniente , questo è quello che penso

                          Commenta


                            #58
                            Capisco, per 200g a settimana intendi di massa magra messa in questo periodo? Mi sembra un bel pò per i miei standard ahaha.
                            Comunque è la strategia che adotterò io, fin quando non avrò una buona massa muscolare mi sembra inutile andare a definire, quindi per i primi anni di palestra io non farei alternanza massa/definizione.
                            Il dolore ti rende più forte, la paura ti rende più coraggioso, il fallimento ti rende migliore.

                            Commenta


                              #59
                              200g di peso totale sulla bilancia

                              Commenta


                                #60
                                Ah ok, perfetto =)
                                Il dolore ti rende più forte, la paura ti rende più coraggioso, il fallimento ti rende migliore.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎