Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ripartizione calorie settimanali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ripartizione calorie settimanali

    Salve, sono nuovo nel forum. Mi chiamo alessandro e sto iniziando un programma dietetico e di allenamento per perdere peso e nel contempo modificare il mio fisico anche attraverso la palestra. Ho 33 anni,sono alto 186 e peso sui 95 kg. Sono un principiante, non intendo diventare un culturista e ne sono fissatissimo col fisico perfetto, miro a un fisico asciutto.Avevo una domanda da porvi riguardo la ripartizione delle calorie settimanali. Se durante la settimana ingerisco 1500 calorie giornaliere e un giorno invece ne ingerisco il doppio (inserendo anche schifezze alimentari ) perchè mi appaga sia fisicamente che psicologicamente concedermelo/averlo come qualcosa da aspettare , e inserendo il giorno successivo un digiuno totale, è la stessa cosa? ( o
    4500 un giorno e due di digiuno, oppure combinazioni alternative con riduzioni/digiuno e cardio per compensare matematicamente calorie ingerite e quelle bruciate in piu giorni) Non intendo in termini salutistici su cui probabilmente pecchero', ma intendo sia al livello di conteggio calorie e quindi modifica perdita di peso, assorbimento nutrizionale e accumulo di grassi, danni o resa meno efficace del lavoro che faccio in palestra o altro. Psicologicamente a me un giorno a settimana cosi servirebbe ma vorrei capire quanto possa essere sbagliato o dannoso nel prospetto di un piano alimentare e di allenamento e possibilmente il motivo per cui lo è. Non so se una domanda simile è stata gia' posta, ma vi ringrazio nel caso voleste aiutarmi e darmi qualche consiglio su questo dubbio che mi attanaglia. Grazie.

    #2
    Si, hai lo stesso risultato sia se mangi lunedì 2000k martedi 2000k e mercoledì 2000k sia se mangi 6000k lunedi ma martedì e mercoledì stai a zero calorie.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      diciamo che la teoria conferma che se mangi tutto in un giorno e gli altri stai a 0 è uguale.
      alla fine quello che la fa da padrona solo le kcal.

      MA e qua nessuno non dovrebbe darmi torto, è molto più benefico mangiare 3 giorni 2000 anziché uno 6000 e altri due a 0.
      perchè causi uno scompenso troppo grande al corpo.
      ovviamente sono dati esagerati 6000 e 0. ma è per rendere l'idea.

      un giorno di "vizi" ci sta anche per la mente. ma io ti consiglierei di non esagerare troppo.
      oppure se proprio vuoi esagerare con le Kcal, spezza. fai un pranzo e il pranzo del giorno dopo come pasti "abbondanti"

      il tutto sempre tenendo d'occhio le kcal totali.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Fede-89 Visualizza Messaggio
        MA e qua nessuno non dovrebbe darmi torto, è molto più benefico mangiare 3 giorni 2000 anziché uno 6000 e altri due a 0.
        perchè causi uno scompenso troppo grande al corpo.
        ovviamente sono dati esagerati 6000 e 0. ma è per rendere l'ideai.
        No, non é più benefico, anzi alcuni studi considerano strategie che prevedono il digiuno anche più effettive di uno standard deficit calorico. Si, anche "estremi" esempi come mangi per 5 giorni e digiuni per 2.

        É comunque una pratica esclusivamente adatta a chi fa questo stile di vita su base giornaliera e non uno che ha appena iniziato.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
          No, non é più benefico, anzi alcuni studi considerano strategie che prevedono il digiuno anche più effettive di uno standard deficit calorico. Si, anche "estremi" esempi come mangi per 5 giorni e digiuni per 2.

          É comunque una pratica esclusivamente adatta a chi fa questo stile di vita su base giornaliera e non uno che ha appena iniziato.
          si scusa ho letto meglio ora che lui cerca una dieta mirata alla sola perdita di peso, non al bb o al mantenimento della massa magra.
          in questo caso, guardando solo la bilancia, può aver senso anche digiunare.

          ma come ti ha detto Otoha, fare una dieta dove si digiuna PER DAVVERO non è per tutti. quasi per nessuno.
          le kcal in più che vorresti assumere dividile tra 2 giorni anzichè in uno solo.

          Commenta


            #6
            [QUOTE=Fede-89;9924192]si scusa ho letto meglio ora che lui cerca una dieta mirata alla sola perdita di peso, non al bb o al mantenimento della massa magra.
            in questo caso, guardando solo la bilancia, può aver senso anche digiunare.

            Io vorrei anche mantenere la massa magra in realta', altrimenti rimango flaccido e la palestra non mi serve a nulla. Da quello che leggo quindi una alimentazione in cui ci sono variazioni di calorie abbuffate/digiuni oltre a essere poco salutare va a influire negativamente sulla massa magra nonostante il totale delle calorie è uguale? Ha effetto solo sui bodybuilding che definiscono molto il fisico e notano anche i piu piccoli dettagli oppure ha effetto negativo anche su una persona normale che si vedra' piu flaccido e piu adipe addosso a svantaggio della massa magra mangiando in questa maniera 'piu sbilanciata'? Potreste spiegarmi meglio il motivo su questo effetto negativo nonostante l'introito calorico rimanga invariato?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Fede-89 Visualizza Messaggio
              diciamo che la teoria conferma che se mangi tutto in un giorno e gli altri stai a 0 è uguale.
              alla fine quello che la fa da padrona solo le kcal.

              MA e qua nessuno non dovrebbe darmi torto, è molto più benefico mangiare 3 giorni 2000 anziché uno 6000 e altri due a 0.
              perchè causi uno scompenso troppo grande al corpo.
              ovviamente sono dati esagerati 6000 e 0. ma è per rendere l'idea.

              un giorno di "vizi" ci sta anche per la mente. ma io ti consiglierei di non esagerare troppo.
              oppure se proprio vuoi esagerare con le Kcal, spezza. fai un pranzo e il pranzo del giorno dopo come pasti "abbondanti"

              il tutto sempre tenendo d'occhio le kcal totali.
              Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
              No, non é più benefico, anzi alcuni studi considerano strategie che prevedono il digiuno anche più effettive di uno standard deficit calorico. Si, anche "estremi" esempi come mangi per 5 giorni e digiuni per 2.

              É comunque una pratica esclusivamente adatta a chi fa questo stile di vita su base giornaliera e non uno che ha appena iniziato.
              Studi pochi e poco argomentati, non ha alcun beneficio un'alternanza di questo tipo, anzi! Dal semplice abituare lo stomaca a riempirsi in maniera importante, che per una persona che è sovrappeso non è affatto positivo!
              Bisogna dare una regolarità sia fisiologica che, aspetto troppo spesso trascurata, psicologica, il digiuno crea allerta e non è un bene.....

              [QUOTE=ulquiorras4;9924292]
              Originariamente Scritto da Fede-89 Visualizza Messaggio
              si scusa ho letto meglio ora che lui cerca una dieta mirata alla sola perdita di peso, non al bb o al mantenimento della massa magra.
              in questo caso, guardando solo la bilancia, può aver senso anche digiunare.

              Io vorrei anche mantenere la massa magra in realta', altrimenti rimango flaccido e la palestra non mi serve a nulla. Da quello che leggo quindi una alimentazione in cui ci sono variazioni di calorie abbuffate/digiuni oltre a essere poco salutare va a influire negativamente sulla massa magra nonostante il totale delle calorie è uguale? Ha effetto solo sui bodybuilding che definiscono molto il fisico e notano anche i piu piccoli dettagli oppure ha effetto negativo anche su una persona normale che si vedra' piu flaccido e piu adipe addosso a svantaggio della massa magra mangiando in questa maniera 'piu sbilanciata'? Potreste spiegarmi meglio il motivo su questo effetto negativo nonostante l'introito calorico rimanga invariato?
              Un conto è mantenere la massa magra che hai, un conto e cercare di metterne.....oltre a quanto detto su, c'è un discorso di efficienza, ovvero assumendo 6000kcal in un pasto o in un giorno sicuramente ci sarà qualcosa che non verrà assimilato al meglio.
              Ingegnere biochimico
              Tecnologo alimentare
              Nutrizionista sportivo
              Zone Consultant
              Personal trainer
              Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
              Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
              Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
              Consulente FIT, FIGC e WKF
              Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
              CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
              RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

              Commenta


                #8
                Sì, ma forse la domanda che dovresti porti è un'altra: è giusto assumere 1500 calorie al giorno, se sono un omone di 96Kg? Ecco, la risposta è no. Anche se vuoi dimagrire. No.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
                  Sì, ma forse la domanda che dovresti porti è un'altra: è giusto assumere 1500 calorie al giorno, se sono un omone di 96Kg? Ecco, la risposta è no. Anche se vuoi dimagrire. No.
                  Anche questo è vero......
                  Ingegnere biochimico
                  Tecnologo alimentare
                  Nutrizionista sportivo
                  Zone Consultant
                  Personal trainer
                  Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
                  Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
                  Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
                  Consulente FIT, FIGC e WKF
                  Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
                  CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
                  RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

                  Commenta


                    #10
                    Ancora con ste calorie. Possono dare una indicazione e nient'altro. L'indice glicemico gioca un ruolo molto più importante. Siamo uomini mica stufe a pellet

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎