Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Panca inclinata e conati

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Panca inclinata e conati

    Sono due settimane che sto facendo una scheda, ed entrambe le volte, nel fare le croci su panca inclinata mi tocca interrompere a metà perché mi vengono i conati. Premetto che ho sempre fatto le croci e non ho cambiato nulla nell'esecuzione, l'unica cosa che mi viene da pensare è che sia come è strutturato l'allenamento per il petto:

    Panca piana 8x8 60" rec
    Croci panca inclinata 4x15 60"
    Dip parallele 4xmax 60"

    Ciò che faccio di diverso in questa scheda rispetto a quello che facevo solitamente è quel volume non indifferente su panca piana, assieme ad un recupero abbastanza corto.
    Passando alle dip invece nessun tipo di problema, le chiudo tranquillamente.
    Ho provato a sostituire le croci con le spinte con i manubri, ma è uguale, stesso problema.

    #2
    Non reggi bene quel 8x8 ... probabilmente è troppo faticoso oppure ci sono problemi d'alimentazione

    Commenta


      #3
      No no, l'alimentazione non c'entra nulla; è sempre la stessa dieta, e questa cosa è venuta fuori ora con questa nuova scheda.
      E non penso c'entri manco il non reggere bene quel 8x8, perché in tal caso dovrei avere lo stesso problema anche con le dip. E' che mi sento tipo strozzare la gola, da lì i conati; sembra più un fatto di posizione, che però mi è venuto fuori solo in questa scheda.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
        No no, l'alimentazione non c'entra nulla; è sempre la stessa dieta, e questa cosa è venuta fuori ora con questa nuova scheda.
        E non penso c'entri manco il non reggere bene quel 8x8, perché in tal caso dovrei avere lo stesso problema anche con le dip. E' che mi sento tipo strozzare la gola, da lì i conati; sembra più un fatto di posizione, che però mi è venuto fuori solo in questa scheda.
        Sicuro che non sia l'8x8 che ti compromette il tutto ? Perchè se il resto è uguale e prima con lo stesso esercizio non avevi problemi è un po' strano
        Chiedo eh , cerco di aiutarti a scovare il problema

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
          Sicuro che non sia l'8x8 che ti compromette il tutto ? Perchè se il resto è uguale e prima con lo stesso esercizio non avevi problemi è un po' strano
          Chiedo eh , cerco di aiutarti a scovare il problema
          Ma non penso sia tanto l'8x8 in sé, quanto quel recupero. Quello che non capisco è comunque perché ho quel tipo di problema solo su croci e spinte su inclinata e non ad esempio nelle dip. Nella precedente scheda, dove avevo le croci in 7x10 con recupero di 30", ebbi il solito problema la prima volta che lo feci, poi dalle successive niente.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
            Ma non penso sia tanto l'8x8 in sé, quanto quel recupero. Quello che non capisco è comunque perché ho quel tipo di problema solo su croci e spinte su inclinata e non ad esempio nelle dip. Nella precedente scheda, dove avevo le croci in 7x10 con recupero di 30", ebbi il solito problema la prima volta che lo feci, poi dalle successive niente.
            Sono volumi abbastanza pesanti , delle tecniche d'intensità che a me sinceramente non hanno mai portato risultati
            Mi sono servite per migliorare la tecnica negli esercizi , questo sì
            Per il resto ho sempre trovato molto più utili le classiche 3-4 serie , sovraccaricando progressivamente il peso o trovando un modo per aumentare la difficoltà dell'esercizio di allenamento in allenamento , per esempio aumentando di una ripetizione o di una serie da workout a workout per poi tornare giù con il nuovo carico
            Nulla ti vieta però di provare questo 8x8 con tempi di recupero più ampi ... e vedere come ti trovi ...

            Commenta


              #7
              La settimana prossima riprovo così, se succede la stessa cosa aumenterò il recupero.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                La settimana prossima riprovo così, se succede la stessa cosa aumenterò il recupero.
                Va bene , prova anche ad andare un po' più a sensazione con il recupero

                Commenta


                  #9
                  A sensazione tenderei ad aumentarlo notevolmente, essendo sempre abituato a fare recuperi di almeno 90" nella panca piana. Mi piace l'idea di questa scheda, buon volume a una bella intensità. E' diversa rispetto alle classiche, mi dà ottimi stimoli. Negli altri gruppi muscolari non ho problemi e mi trovo bene. Nel dorso ad esempio, partire con un 8x8 con 60" di rematore con bilanciere non ha prezzo. Per tutto il resto ci sono i conati.

                  Commenta


                    #10
                    IMHO la sensazione di disagio forte è ok , arrivare quasi al vomito invece meglio di no
                    è un po' come se il corpo ti stesse dicendo che stai esagerando e se non ti fermi te la fa pagare

                    Commenta


                      #11
                      E' spesso dovuto a "spasmi" a livello del diaframma in workout "intensi" con molte ripetizioni e/o recuperi corti, a me lo faceva venire il rematore alla T-bar
                      Un altro classico per farsi venire i conati:
                      Serie gigante con 3mn di recupero tra una "superserie" e l'atra
                      leg extension x10
                      hack squat x10
                      leg press x10
                      squat "**** a terra" x10
                      3mn di recupero
                      Di solito i conati appaiono alla fine della 2nda o 3za serie gigante......................

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Stefano62 Visualizza Messaggio
                        E' spesso dovuto a "spasmi" a livello del diaframma in workout "intensi" con molte ripetizioni e/o recuperi corti, a me lo faceva venire il rematore alla T-bar
                        Un altro classico per farsi venire i conati:
                        Serie gigante con 3mn di recupero tra una "superserie" e l'atra
                        leg extension x10
                        hack squat x10
                        leg press x10
                        squat "**** a terra" x10
                        3mn di recupero
                        Di solito i conati appaiono alla fine della 2nda o 3za serie gigante......................
                        Il fatto che sia qualcosa di non così inusuale mi rincuora. Quindi che mi consigli di fare?

                        Commenta


                          #13
                          Le croci prova a farle alla peck machine, oppure, ancora meglio, ai cavi (però in piedi)
                          Last edited by Stefano62; 26-02-2018, 18:27:28.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Stefano62 Visualizza Messaggio
                            Le croci prova a farle alla peck machine, oppure, ancora meglio, ai cavi (però in piedi)
                            Nein, mi alleno a casa, niente macchine né cavi.

                            Commenta


                              #15
                              Mi è successo spesso con le croci su panca inclinata inserite in un circuito. Quando i battiti cardiaci e la frequenza respiratoria sono alti , ho un senso di soffocamento e sensazione di vomito e penso sia dovuto al fatto che in qualche modo si ostacoli la respirazione. Prova ad aumentare il recupero dopo la panca piana...

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎