Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento split o full body?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento split o full body?

    Salve a tutti. Prima della vera domanda vi spiego la situazione:fino a qualche mese fa ero solito usare l'allenamento split e devo dire che ero arrivato ad avere un fisico decente(sono 8 anni che vado in palestra ma è solo da 2 che mi alleno seriamente) ma niente di speciale perché non ho mai voluto seguire una dieta specifica, gli integratori non li uso più perché li ritengo pressoché inutili e costano troppo e la scheda me la sono fatta sempre da solo(le conoscenze base ce le ho).purtroppo da un po' non vedevo più risultati e a un certo punto ho dovuto fare una pausa di 6 mesi 😭 ho ricominciato da circa un mese con una full body fatta da un mio amico powerlifter che ne sa parecchio più di me, e fa anche gare con buoni risultati, quindi mi sono fidato. Purtroppo non mi da la stessa sensazione della split, non mi da la stessa soddisfazione. Secondo voi è meglio una o l'altra? Da premettere che a me interessa si il fisico, ma degli addominali non mi importa niente, sono uno di quelli che è perennemente in massa ed è felice così. La scheda è suddivisa in 4 giorni di cui 3 con variazioni di stacco da terra(non potendo allenare le gambe a causa delle ginocchia). Io stavo pensando di tenermi questa scheda finché non guadagno una buona massa e poi ricominciare con la split. Secondo voi faccio bene? O è una perdita di tempo?

    #2
    La sensazione di cui parli tu è che in monofrequenza con scheda a split, puoi raggiungere il cedimento muscolare cosa che in full body non accade generalmente. Secondo me non vi è un meglio o un peggio, cioè di solito la full body è consigliatissima a principianti perchè permette di imparare i fondamentali al meglio dato che si ripetono più volte nella settimana. Per un utente più esperto bisogna provare e procedere come uno si trova meglio, secondo me.

    Commenta


      #3
      Si la sensazione è quella diciamo. Non c'è praticamente il "pump" e non mi sento distrutto a fine allenamento. Comunque come ho scritto le basi ce le ho quindi non mi serve imparare gli esercizi visto che li conosco bene, come ad esempio lo stacco. Vabbè intanto provo il full body, poi fra qualche mese se non mi ci trovo bene o non vedo risultati, cambio✌🏻

      Commenta


        #4
        Risultati comunque secondo me ne avrai, in forza anche. Dato che i programmi di forza si sviluppano secondo questi approcci.

        Commenta


          #5
          dunque tutto si concretizza in questo.
          Se vuoi veramente possedere la conoscenza "muscolare" completa e settoriale dirigi i tuoi sforzi sulla monofrequenza, proprio con l'intenzione di apprendere la risposta del muscolo singolo sollecitato.
          Se ti interessa il movimento inteso come sinergia muscolare idonea per sviluppare un livello adeguato/elevato di forza, allora vai di multifrequenza.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

          Commenta


            #6
            full body
            Alboreto is nothing

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎