Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scheda personalizzata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Scheda personalizzata

    Ciao a tutti, vorrei avere qualche consiglio o guida per riuscere a creare da solo una scheda d'allenamento personalizzata, in quanto penso che il mio istruttore non riesca a creare una scheda adatta a me. Vorrei quindi capire come dividere i muscoli settimanalmente, quale tipo di allenamento scegliere (massa, forza, definizione), la frequenza di allenamento ottimale, il numero di serie e ripetizioni, quali esercizi scegliere, le tecniche di allenamento, ogni quanto ciclizzare gli allenamenti ecc.
    Vorrei essere più indipendente e capace di realizzare un allenamento che sia funzionante e che risponda ai miei desideri.

    #2
    (¯`·.۩ GUIDA SU COME CREARE UNA SCHEDA ۩.·`¯) Creare una scheda è spesso, per un neofita o per un intermedio particolarmente pigro, un lavoro piuttosto complesso. Che esercizi scegliere? Che divisione effettuare? Set? Ripetizioni? E non si riesce a costruire una scheda con nemmeno con 10 minuti del proprio
    Personal Trainer
    e-mail: chinup485@gmail.com

    "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


    Commenta


      #3
      Non riesco a capire la differenza per quanto riguarda le serie e le ripetizioni tra un allenamento di ipertrofia e un allenamento di forza

      Commenta


        #4
        Se sei un neofita lascia perdere la forza per ora, lavora sulla tecnica. Utilizza una scheda in multifrequenza e acquisisci lo schema motorio.
        E comunque per rispondere alla tua domanda, allenamento di forza basse ripetizioni alto carico, allenamento ipertrofia ripetizioni piu alte e carico sostenibile.
        Personal Trainer
        e-mail: chinup485@gmail.com

        "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


        Commenta


          #5
          Mi alleno da 1 anno e 5 mesi circa.
          Ogni quanto si dovrebbero ciclizzare periodi di forza e periodi di ipertrofia?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Ignazio5 Visualizza Messaggio
            Mi alleno da 1 anno e 5 mesi circa.
            Ogni quanto si dovrebbero ciclizzare periodi di forza e periodi di ipertrofia?
            Ma la forza la puoi allenare benissimo insieme all'ipertrofia. Ti basta tenere un protocollo di forza sui fondamentali con 5x5 e progressioni, e un protocollo più ipertrofico sui restanti esercizi complementari. Se vuoi dedicare dei blocchi interi alla forza di solito i cicli fatti come si deve durano ALMENO 8 - 10 settimane. Poi dipende dal programma.

            Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
            Personal Trainer
            e-mail: chinup485@gmail.com

            "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


            Commenta


              #7
              Ah, quindi si possono benissimo fare tutte e due le cose assieme? Pensavo dovessero essere fatte separatamente.
              Le progressioni sia sui fondamentali sia sugli altri esercizi di quanto dovrebbero essere? Non penso si posso aumentare il peso all'infinito.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Ignazio5 Visualizza Messaggio
                Ah, quindi si possono benissimo fare tutte e due le cose assieme? Pensavo dovessero essere fatte separatamente.
                Le progressioni sia sui fondamentali sia sugli altri esercizi di quanto dovrebbero essere? Non penso si posso aumentare il peso all'infinito.
                Tieni presente che le schede di forza nell'ipertrofia non sono vere e proprie schede di forza come nel powerlifting. Comunque sia restano dei protocolli ibridi forza/ipertrofia.
                Riguardo alle progressioni ho aperto un post.
                Riguardo ai complementari aumenta le ripetizioni per uno stress più metabolico.

                Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
                Personal Trainer
                e-mail: chinup485@gmail.com

                "Col tempo tutti gli atleti trovano istintivamente l'allenamento migliore per il proprio fisico" (John Weider)


                Commenta


                  #9
                  Ho letto il thread (molto interessante) l'unica cosa che non capisco è: dopo aver aumentato serie o ripetizioni, quando dovrei invece aumentare il carico? E dopo aver aumentato il carico dovrei tornare allo stesso numero iniziale di serie e ripetizioni?

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Ignazio5 Visualizza Messaggio
                    Ho letto il thread (molto interessante) l'unica cosa che non capisco è: dopo aver aumentato serie o ripetizioni, quando dovrei invece aumentare il carico? E dopo aver aumentato il carico dovrei tornare allo stesso numero iniziale di serie e ripetizioni?
                    si in line di massima e' questo il princio, priama di aggiungere ghisa cerca di fruttare il carico/le ripezioni/i ltempo sotto tensione ecc..quando seti che la conessione mente muscolo e' a top !! aumenti il peso !! ^^ nella mia ignoranza da "neofita come te" penso che il segreto per un buona massa sia non avere fretta e puntare ad aumentare i carichi in modo graduale...anche perche arrivato a un certo punto puoi solo matenerli
                    Last edited by secco-jones; 16-02-2018, 18:24:30.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Chinup Visualizza Messaggio
                      Tieni presente che le schede di forza nell'ipertrofia non sono vere e proprie schede di forza come nel powerlifting. Comunque sia restano dei protocolli ibridi forza/ipertrofia.
                      Riguardo alle progressioni ho aperto un post.
                      Riguardo ai complementari aumenta le ripetizioni per uno stress più metabolico.

                      Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
                      Posso mantenere sempre questo tipo di allenamento ibrido o poi è necessario cambiare metodologia dopo un pò di tempo?
                      Last edited by Ignazio5; 16-02-2018, 17:16:19.

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎