Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbio cornflakes

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbio cornflakes

    Ciao a tutti, è da diversi giorni che sto provando una colazione diversa dalla solita avena (che mi causa gonfiore) con latte di riso/farro/kamut e un mix di cereali tra cui 50 grammi di cornflakes (100% mais, senza zuccheri aggiunti)+whey+mandorle.
    Però ho qualche dubbio riguardo i loro benefici dei cornflakes perché ho letto un articolo di sporteat.com che testualmente scrive:

    "Per fare un esempio ancora più immediato, mangiare una ciotola di cereali equivale ad assumere una ciotola di zucchero. Eppure, moltissime persone la mattina scelgono i cereali, magari anche se non li amano particolarmente, perchè gli spot televisivi li hanno convinti che favorisce la forma fisica e la perdita di peso".
    Un falso mito, duro a morire, è quello che i cerali del mattino -corn flakes- siano il carburante migliore per la mattina. Questo, infatti, non è del tutto vero.
    I corn flakes, integrali o raffinati, con o senza zuccheri aggiunti, si comportano come il comune zucchero bianco da cucina: dallo stomaco passano rapidamente all'intestino e a loro volta nel sangue dove fanno aumentare esponenzialmente la quantità di glucosio che a sua volta scompare tanto rapidamente quanto ci è entrato."


    E' vero secondo voi tutto ciò? E come mi dovrei comportare, continuo con questa colazione o meglio cambiarla?

    Grazie a chi risponderà!
    Last edited by Arlan; 14-02-2018, 03:32:30.

    #2
    L'articolo potrebbe anche dire una cosa parzialmente accettabile, il problema é che fa passare il mangiare cornflakes come se ti stessi facendo di qualche droga pesante.

    Mangia i cornflakes se ti piacciono, c'è di meglio a livello nutrizionale ma non sarà una scelta che influirà molto su quelli che sono i tuoi obiettivi.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Per come è posta la questione nell’articolo, varrebbe anche per altre fonti tipo pasta o riso.

      Commenta


        #4
        Si potrebbe avere il link dell'articolo? Dato che consumo cereali vari a colazione, mi interessa molto...
        A parte che nella guida come cereali a colazione "consigliavano" fiocchi D'Avena e corn Flakes special k...

        Sent from my SM-G950F using Tapatalk

        Commenta


          #5
          trovi il blog dove è stato pubblicato semplicemente incollando su google.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Miller Visualizza Messaggio
            Per come è posta la questione nell’articolo, varrebbe anche per altre fonti tipo pasta o riso.
            Dici che varrebbe anche per fonti tipo riso e pasta, ma per il fatto che il ragionamento dell'articolo si basa soltanto sull'indice glicemico? Da quello che ho capito i cornflakes superano 100 di ig.
            Io che assumo anche circa 20 mandorle (quindi circa 12 grammi di grassi) l'ig totale dovrebbe essere più basso, no? Devo basarmi su questo o sono solo dettagli e lascio stare questo articolo?

            Commenta


              #7
              esatto, e devi rapportare tutto al carico glicemico, ovvero considerare la quantità totale. Tra l'altro anche la simulitudine con lo zucchero è "sbagliata", visto le differenti vie metaboliche del saccarosio (glucosio+fruttosio). In ogni caso usare fonti a basso ig (o abbassarlo con un pasto completo di fibre e grassi) sarebbe auspicabile sempre, a meno di particolari momenti (postwo). Insomma, dettagli, mangiali pure.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎