Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Abbinamento palestra/atletica leggera

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Abbinamento palestra/atletica leggera

    Ciao a tutti
    Ho sempre praticato atletica leggera e da qualche mese ho iniziato ad abbinare la palestra.
    Di conseguenza il mio numero di allenamenti a settimana è aumentato, quindi scrivo questo topic per chiedere chiarimenti.
    Mi alleno 5 volte a settimana, una di queste vado in palestra, mentre dei 4 allenamenti di atletica settimanali, in 2 facciamo pesi, visto che abbiamo una saletta pesi a disposizione. Non abbiamo molti attrezzi , per questo ho deciso di aggiungere un allenamento in palestra.
    Il mio dubbio quindi è: così è troppo? Nel lungo periodo rischio di stancarmi troppo ostacolando la crescita muscolare?

    Vorrei precisare che la mia specialità è il lancio del giavellotto, e le sedute con i pesi che faccio ad atletica sono molto varie, e finito di fare i pesi usciamo a fare degli sprint o esercizi sui balzi. La mia settimana è questa:

    Lunedì: Atletica - Panca piana - trazioni alla sbarra - addominali - tirate al mento con bilanciere - strappi con bilanciere - pull over con bilanciere.

    Martedì riposo

    Mercoledì: Atletica Esercizi con palla medica, balzi e corsa, in genere dai 100 metri in giù

    Giovedì: Atletica - panca piana - lat machine dietro, poi avanti per bicipiti - Strappi con bilanciere - squat - semi squat -esercizi per spalle con manubri - corsa

    Venerdì: Atletica - esercizi di tecnica per il giavellotto - corsa

    Sabato: Palestra - Pectoral machine - Chest press - Shoulder Press - Lat machine davanti - curl ai cavi per bicipiti e tricipiti - addominali - pressa per gambe

    Domenica riposo

    Per quanto riguarda i carichi, per strappi e squat uso il 50% del peso corporeo, di panca faccio 6x6 con il 100%
    In palestra, tutte serie da 3x12 con il 60% del massimale

    #2
    Purtroppo non è semplice così, atleti agonisti fanno anche due allenamenti al giorno, ovviamente sia con il tuo impegno ed aggiungendo anche questo alimentazione (eventuale integrazione) e riposo sono basilari....

    ps: 6x6 con il 100%?!?
    Ingegnere biochimico
    Tecnologo alimentare
    Nutrizionista sportivo
    Zone Consultant
    Personal trainer
    Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
    Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
    Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
    Consulente FIT, FIGC e WKF
    Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
    CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
    RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

    Commenta


      #3
      È da circa ottobre che faccio questo programma, io non mi sento stanco, gli allenamenti sono da 1 ora e 30 l'uno e i carichi alla fine non sono pesanti.
      Quello in palestra alla fine è un programma di tonificazione, i pesi che faccio ad atletica in teoria sono forza, massimali non ne faccio mai.
      La mia intenzione comunque è di fare così fino a marzo, da aprile invece pensavo di aggiungere un giorno di riposo

      Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
      ps: 6x6 con il 100%?!?
      Intendo 100% del mio peso, io peso 78 kg e faccio 6 serie da 6 con la panca con 78 kg di bilanciere

      Commenta


        #4
        Quindi cosa vuoi sapere?
        Ingegnere biochimico
        Tecnologo alimentare
        Nutrizionista sportivo
        Zone Consultant
        Personal trainer
        Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
        Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
        Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
        Consulente FIT, FIGC e WKF
        Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
        CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
        RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

        Commenta


          #5
          Se posso continuare ad allenarmi con questa frequenza e questi programmi, o se invece devo andarci più piano per non rischiare che il tutto diventi controproducente
          Last edited by Vegard; 19-01-2018, 18:06:27.

          Commenta


            #6
            Diciamo che, se fai le cose "bene", no, ma così non so! Ovviamente il rischio c'è
            Ingegnere biochimico
            Tecnologo alimentare
            Nutrizionista sportivo
            Zone Consultant
            Personal trainer
            Membro ACSM, SiNSEB, ISSN, SINU
            Consulente sviluppo e caratterizzazione integratori
            Docente di nutrizione ed integrazione nello sport presso SaNIS, ACS, 4MOVE ed EdiErmes
            Consulente FIT, FIGC e WKF
            Nutrizionista Benetton Treviso Rugby
            CONSULENZE ONLINE PERSONALIZZATE
            RICEVO IN STUDIO A IVREA, TRENTO, MONZA, MILANO, PADOVA, FIRENZE, ROMA, COSENZA E REGGIO CALABRIA

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎