Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Linee Guida per neofita

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Linee Guida per neofita

    Ciao Ragazzi!

    Con tutta l'umiltà del mondo volevo chiedere un consiglio a chi ha più esperienza di me in merito al mettere "su" massa.
    Premetto sono il tipico "secco" (25 anni 65 Kg 178 cm) e questa per me è la prima volta che decido di impegnarmi seriamente sulla cura del mio fisico. Fino ad ora mi ci sono dedicato solo a periodi alterni (con allenamenti in casa prendendo gli esercizi da internet) con gli stessi risultati ogni volta, miglioramenti inesistenti e morale sotto ai piedi.

    Volevo chiedere quale fosse il metodo/"le basi" più indicato/e per iniziare un allenamento da zero per aumentare la massa. Nella mia ignoranza pensavo di iscrivermi a Pugilato per aumentare specialmente il petto e i muscoli nella parte superiore del corpo. Parallelamente rivolgermi ad un nutrizionista per creare un piano alimentare adeguato e l'utilizzo di integratori.

    Grazie anticipatamente

    #2
    Se ti piace il pugilato vai a fare pugilato, se vuoi mettere muscoli iscriviti in palestra. Per prima cosa devi imparare i movimenti base in palestra, anche uno stupido curl per i bicipiti può venir eseguito male se non lo si sa fare, una volta imparato come alzare correttamente i pesi potrai iniziare a fare forza, giusto quel che serve per allenartii decentemente e seriamente sperare di mettere su muscoli

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da lucamex Visualizza Messaggio
      Se ti piace il pugilato vai a fare pugilato, se vuoi mettere muscoli iscriviti in palestra. Per prima cosa devi imparare i movimenti base in palestra, anche uno stupido curl per i bicipiti può venir eseguito male se non lo si sa fare, una volta imparato come alzare correttamente i pesi potrai iniziare a fare forza, giusto quel che serve per allenartii decentemente e seriamente sperare di mettere su muscoli
      Ti ringrazio per la risposta!

      Pugilato e l'aumento della massa muscolare non sono correlati?

      Commenta


        #4
        So qual'è la risposta che vorresti sentire,però purtroppo no, il tirare pugni non ti farà aumentare la massa muscolare, certo chi fa pugilato (intendo corsi)esegue degli esercizi a corpo libero e quindi teoricamente potrebbe mettere qualche muscoletto, ma probabilmente dopo un anno avresti ottenuto quello che avresti ottenuto in un mese di palestra, tutt'altra cosa se mi avessi detto che volevi fare crossfit o calisthenics queste sono due discipline che non sono incentrate allo sviluppo della massa magra, però richiedono sufficiente forza con conseguente sviluppi della muscolatura. Se vuoi mettere muscoli e solo muscoli vai in palestra, se vuoi fare pugilato fai pugilato, se ti piace fare il figo alla sbarra e mettere un po' di muscoli fai calisthenics, se vuoi gareggiare nel crossfit e fare un po' di muscoli fai crossfit. Devi scegliere in base alle tue priorità.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da lucamex Visualizza Messaggio
          So qual'è la risposta che vorresti sentire,però purtroppo no, il tirare pugni non ti farà aumentare la massa muscolare, certo chi fa pugilato (intendo corsi)esegue degli esercizi a corpo libero e quindi teoricamente potrebbe mettere qualche muscoletto, ma probabilmente dopo un anno avresti ottenuto quello che avresti ottenuto in un mese di palestra, tutt'altra cosa se mi avessi detto che volevi fare crossfit o calisthenics queste sono due discipline che non sono incentrate allo sviluppo della massa magra, però richiedono sufficiente forza con conseguente sviluppi della muscolatura. Se vuoi mettere muscoli e solo muscoli vai in palestra, se vuoi fare pugilato fai pugilato, se ti piace fare il figo alla sbarra e mettere un po' di muscoli fai calisthenics, se vuoi gareggiare nel crossfit e fare un po' di muscoli fai crossfit. Devi scegliere in base alle tue priorità.
          La priorità è mettere su massa muscolare in toto, per una questione di autostima e rafforzamento delle fascia muscolare generale ( es. intorno alla spina dorsale per evitare dei fastidiosissimi mal di schiena). Il pugilato è stato solo frutto di un ragionamento errato, il Crossfit e Calisthenics non li conosco, mi informerò.
          La soluzione quindi è la palestra ma a questa per imparare bene le basi degli esercizi che dicevi prima dovrei rivolgermi ad un PT? ed assumere Integratori parallelamente ad una dieta apposita?

          Commenta


            #6
            La dieta è importante, gli integratori meno, personalmente ti consiglierei per la dieta di informarti nella sezione apposita e poi di farti aiutare dagli esperti in quel campo presenti nel forum. Integratori ti consiglio di iniziare più avanti a pensarci, non perché facciano male o altro, ma il rapporto beneficio/costo è abbastanza sfavorevole(proteine in polvere a parte che costano poco). Devi assolutamente essere seguito da un allenatore, non importa che ti stia sempre dietro come un pt, ma deve esserci nei momenti importanti per spiegarti la tecnica è controllare che tu non faccia errori, in palestra ci sono e sono pagati per questo

            Commenta


              #7
              Grazie mille! ora ho le idee più chiare!

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎