Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tipo di allenamento per il solo dimagrimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tipo di allenamento per il solo dimagrimento

    Buongiorno a tutti.
    A settembre mi sono iscritto in palestra per dimagrire, ma anziché tagliare subito le calorie le ho anzi alzate un po' per eseguire un reset metabolico.
    Di conseguenza, ad oggi non sono dimagrito molto, e anzi ho anche preso un po' di muscolo.
    Ora però vorrei togliere la ciccia brutta e cattiva, ma avrei bisogno di qualche consiglio su come impostare l'allenamento.
    Per il piano alimentare ho deciso di utilizzare una ciclizzazione dei carboidrati. Tre giorni a carboidrati alti (nel mio caso circa 300), un giorno a carboidrati medi (circa 220) e tre giorni a carboidrati bassi (sempre nel mio caso circa 160).
    Mi alleno quattro volte a settimana, e ovviamente i quattro giorni scelti per l'allenamento sono i tre a carboidrati alti più il giorno a carboidrati medi.

    Ciò che sto facendo ha senso? Se sì, mi potreste dare qualche consiglio su come impostare l'allenamento in ottica dimagrimento? So che con questo tipo di alimentazione non costruirò massa muscolare, ma io infatti voglio prima pulirmi. Se facessi massa ora diventerei una palla di lardo.
    Non vi chiedo chiaramente di perdere tempo a stilarmi una scheda, ma solo di darmi qualche dritta.
    Io ad esempio CREDO di aver capito che dovrei spingere molto sui multiarticolari, magari lasciando perdere esercizi più di isolamento. È giusto o sbagliato?

    Grazie.

    #2
    Non esiste un allenamento per dimagrire, si dimagrisce con la dieta. Ti devi allenare per mettere o quantomeno preservare la tua massa muscolare. L'allenamento con sovraccarichi comunque porta ad un consumo energetico protratto nei giorni successivi per la riparazione del tessuto muscolare e per il tentativo del tuo sistema biologico di tornare ad un punto di equilibrio, però stiamo parlando di ben poca cosa(intesa come kcal). Esercizi multiarticolari e di isolamento sono entrambi necessari.

    Commenta


      #3
      altezza e peso...? in ogni caso...come ti ha appena detto lucamex...ci vuole una dieta ipocalorica, l'allenamento è un "dettaglio"., utile, certo, ma prima ci vuole la dieta.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        185 cm circa per 80 kg circa. La BF dovrebbe aggirarsi sul 16%.
        A me sembrava di aver capito che in ipocalorica bisognasse puntare sulle basse ripetizioni ma con alti carichi per tenere alti gli ormoni anabolizzanti e far "capire" all'organismo che il muscolo ci serve e che il deficit calorico non deve andare a recuperarlo da quello. Vagamente corretto?

        Commenta


          #5
          Cardio ed ipocalorica.

          Non esiste allenamento "per dimagrimento".

          Se proprio vogliamo forzare il termine, io faccio qualcosa che "aiuta" verso il risultato, accorciando le pause e aumentado supersets.
          Il mio diario

          juggernaut

          ?d????n??t/
          noun
          • a huge, powerful, and overwhelming force.





          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da thewalrus Visualizza Messaggio
            185 cm circa per 80 kg circa. La BF dovrebbe aggirarsi sul 16%.
            A me sembrava di aver capito che in ipocalorica bisognasse puntare sulle basse ripetizioni ma con alti carichi per tenere alti gli ormoni anabolizzanti e far "capire" all'organismo che il muscolo ci serve e che il deficit calorico non deve andare a recuperarlo da quello. Vagamente corretto?
            Quello che stai dicendo è un misto tra cose vere decontestualizzate e fantasia. Lavorare con alti carichi stimola la produzione di ormoni, però non ha senso dire mi alleno così in definizione e non in massa, in entrambe si deve far uso di fondamentali con carichi abbastanza alti, inoltre non è che tu possa far capire al tuo corpo che i muscoli servono(questa è fantascienza), il tuo corpo lo sa che la tua materia contrattile è utile, però quando si è in deficit calorico prolungato (sarebbe da aggiungere con carbo sufficientemente bassi) le riserve di glicogeno si esauriscono e l'apporto di glucosio viene sostenuto(oltre che dalla dieta) dalla gluconeogesi la quale crea glucosio dagli amminoacidi (ecco perché in definizione si alzano le proteine), sfortunatamente l'introito proteico non sempre è sufficiente a "difendere" la tua materia contrattile dal catabolismo. Secondo me per un neofita tra massa e definizione nella scheda non dovrebbe cambiare quasi niente, ciò che cambia sarà ovvamente la dieta. Se vuoi fare cardio sei libero di farlo anche se secondo me il rapporto tempo/beneficio è un pochino sfavorevole.

            Commenta


              #7
              Oltre quanto stato detto , posso solo aggiungere di prediligere l'intensità al volume ,

              Sul discorso dieta, non riesco ad immaginare una persona hp-5 con della "ciccia brutta"per usare um tuo termine ...difficile anche tirarsi con 300g di chos , ma questo purtroppo ( aimè ) e ' molto soggettivo
              sigpic

              Commenta


                #8
                Salvo, il mio problema è che la poca ciccia che ho è concentrata TUTTA su pancia e fianchi. Ho una ciambella praticamente...

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da thewalrus Visualizza Messaggio
                  Salvo, il mio problema è che la poca ciccia che ho è concentrata TUTTA su pancia e fianchi. Ho una ciambella praticamente...
                  dieta, dieta, dieta...e cardio...c'è poco da fare! E ovviamente allenamento con i pesi. Il concentramento su panza e fianchi...è tipico per noi maschietti...età?

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #10
                    26 anni.

                    Commenta


                      #11
                      Ma se alla dieta ipocalorica abbinassi anche del cardio, non rischierei di andare a creare un deficit calorico troppo elevato che potrebbe rivelarsi controproducente?
                      Secondo i miei calcoli, con la sola dieta il deficit settimanale è di quasi 2000 calorie. È sufficiente o serve anche il cardio?

                      Commenta


                        #12
                        Non vorrei aprire un dibattito sull'hp ma vorrei attirare la vostra attenzione su una timida riflessione fatto nel mio intervento precedente...

                        Visti i dati non darei per scontato una ipocalorica , quanto meno drastica , probabilmente una normo nei gg ON andrebbe bene , sarebbe utile una foto ma devi spostarti in sez Dieta per poterne discutere meglio
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da thewalrus Visualizza Messaggio
                          Salvo, il mio problema è che la poca ciccia che ho è concentrata TUTTA su pancia e fianchi. Ho una ciambella praticamente...
                          Sfondi una porta aperta. Anche io accumulo QUASI SOLAMENTE sul basso ventre, e nel frattempo cio' la pelle attaccata al muscolo nelle gambe.

                          La vita e' infame, ma qui la soluzione e' solo dieta e cardio e ancora dieta, ma soprattutto TEMPO.
                          Il mio diario

                          juggernaut

                          ?d????n??t/
                          noun
                          • a huge, powerful, and overwhelming force.





                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da salvo 72 Visualizza Messaggio
                            Non vorrei aprire un dibattito sull'hp ma vorrei attirare la vostra attenzione su una timida riflessione fatto nel mio intervento precedente...

                            Visti i dati non darei per scontato una ipocalorica , quanto meno drastica , probabilmente una normo nei gg ON andrebbe bene , sarebbe utile una foto ma devi spostarti in sez Dieta per poterne discutere meglio
                            Quoto! Anzi si potrebbe proprio volendo farsela tutta in normo, tanto se sei neofita puoi riuscire benissimo ad avere una discreta ricomposizione corporea.

                            Commenta


                              #15
                              forse una foto potrebbe aiutare.

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎