Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Opinioni sulla salubrità della dieta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Opinioni sulla salubrità della dieta

    Salve a tutti, oggi vorrei porvi una domanda che mi è passata per la testa riflettendo sulla dieta che, per lo meno personalmente, seguo.
    Penso che, generalizzando a grandi linee, chi più chi meno tutti noi, magari non quotidianamente ma quasi, mangiamo proteine di origine animale, lavorate o meno (carni o affettati/prodotti derivati).

    E ovviamente penso che tutti abbiamo sentito almeno una volta nella vita la dicitura "la carne mangiata ogni giorno fa male, soprattutto se lavorata" ed è inutile stare ad elencare le ipotetiche conseguenze.

    Alchè vorrei porvi una domanda, soprattutto a coloro i quali si allenano da anni seguendo diete "carnivore" (passatemi il termine): avete mai avuto anche lievi problemi di salute e/o avete dovuto/voluto cambiare la dieta in visioni future?

    Da mio canto, il petto di pollo e le bisteccone di maiale durante le arrostite non me le leva nessuno

    A voi la parola

    #2
    Professionisti a parte(e spesso neanche loro), sono pochi quelli che eccedono veramente con le proteine(fino a 3.5g x kg di peso corporeo si sta tranquilli ed io personalmente non sono mai andato oltre le 2.5) per quanto riguarda le fonti, come scrivi tu ci sono ricerche che sembrano dimostrare un tasso di incidenza maggiore di tumori nelle persone fortemente "carnivore" rispetto a quelle più "vegetariane", ma parliamo per prima cosa di tassi non così alti inoltre queste cose insorgono dopo tanti anni(30-40anni), per quanto riguarda il possibile eccesso di grassi saturi ed eventuali problemi cardiocircolatori noi siamo comunque "atleti" e controlliamo la nostra dieta cercando di bilanciare i grassi, inoltre devi calcolare che essendo sportivi, tenendoci a basse percentuali di massa grassa, evitando o riducendo (quantomeno la maggior parte delle persone) fumo e alcol credo che siamo quelli meno predisposti a patologie di questo tipo. Infine la nostra dieta è molto influenzata da quella mediterranea, questo ci porta comunque a ridurre la quantità di carne ed insaccati rispetto ad un americano(giusto per fare un esempio).
    Per rispondere alla tua domanda, a parte qualche intossicazione alimentare per carne probabilmente non troppo cotta alle braciate con gli amici non ho mai sofferto di problemi.

    Commenta

    Working...
    X
    😀
    🥰
    🤢
    😎
    😡
    👍
    👎