Annuncio

Collapse
No announcement yet.

La mia esperienza, vi chiedo una mano :)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    La mia esperienza, vi chiedo una mano :)

    Ciao, mi chiamo Mario e ho 19 anni. Sono nuovo e quindi vi chiedo pazienza nel caso commetta qualche errore. Sono sempre stato un ragazzo a cui è piaciuto mangiare. Mi sono sempre abbuffato e non ho mai praticato tanto sport. A causa di ciò ho guadagnato peso, tuttavia non sono mai diventato un "elefante" grazie al mio metabolismo. Questa estate dopo l'esame di maturità ho deciso di correggere, a mio modo, la mia alimentazione (ho eliminato quasi completamente i carboidrati). Il 4 luglio pesavo 80 kg, il 26 di agosto 65 kg. Nonostante la mia drastica perdita di peso continuavo a vedermi grasso. Quando, a settembre, ho deciso di iscrivermi in palestra il personal trainer mi ha detto che in realtà ciò che avevo perso era massa muscolare e non massa grassa. Nei primi giorni, non sai l'imbarazzo che provavo quando vedevo le ragazze sollevare più di me (facevo panca piana e panca inclinata utilizzando solamente il bilanciere). Sono passati ormai due mesi e seguendo alimentazione e allenandomi intensamente vedo qualche risultato (peso 70 kg per 180 cm). Tuttavia non riesco a capire se mi sto allenando e nutrendo effettivamente in modo corretto (sto facendo massa). Non so capire di che somatotipo sono, non so se aumentare i carboidrati o diminuirli (ne assumo 300g al giorno). L'unica cosa che ho notato è che da un bel po' a causa di queste incertezze non riesco ad aumentare di peso, confido in un vostro aiuto, Grazie.

    #2
    Innanzitutto levati il concerto dei somatotipi, nel senso non esistono ectomorfi che devono per forza mangiare o allenarsi in una certa maniera o non esistono endomorfi etc. etc., questo discorso é valido sempre a meno che tu non abbia patologie alle spalle.

    Secondo, il personal quasi sicuramente ha ragione, forse la prima volta nella storia. Se vuoi dei consigli più specifici devi postare come mangi, e per "come mangi" intendo principalmente grammature, calorie e macronutrienti, e immagino che per dire che mangi 300 g. di carboidrati tu abbia questi dati.

    E quanto sei alto.

    Sicuramente se hai appena iniziato avrai una routine di allenamento molto scarsa, a meno che non ti sia capitato qualcuno di competente e tu non abbia fatto ricerche di tuo, in caso contrario nella sezione allenamento puoi farti un'idea di come impostare una scheda per neofiti.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
      Innanzitutto levati il concerto dei somatotipi, nel senso non esistono ectomorfi che devono per forza mangiare o allenarsi in una certa maniera o non esistono endomorfi etc. etc., questo discorso é valido sempre a meno che tu non abbia patologie alle spalle.

      Secondo, il personal quasi sicuramente ha ragione, forse la prima volta nella storia. Se vuoi dei consigli più specifici devi postare come mangi, e per "come mangi" intendo principalmente grammature, calorie e macronutrienti, e immagino che per dire che mangi 300 g. di carboidrati tu abbia questi dati.

      E quanto sei alto.

      Sicuramente se hai appena iniziato avrai una routine di allenamento molto scarsa, a meno che non ti sia capitato qualcuno di competente e tu non abbia fatto ricerche di tuo, in caso contrario nella sezione allenamento puoi farti un'idea di come impostare una scheda per neofiti.
      Ciao, ti ringrazio per la risposto. Sono alto 180 cm. Assumo circa 300 g di carbo al giorno, 130 di proteine, 60 di grassi, per un totale di circa 3000 kcal. Ho iniziato anche un piccola integrazione. Assumo proteine e creatina (Carico una settimana 15 g, mantenimento 5 g per 3 settimane, e un mese di stop poi rincomincio): a colazione mangio pancakes proteici con burro d'arachidi, latte di soia e una banana. A merenda mangio un panino con 80/100 g di fesa di tacchino. Pranzo 120 g di pasta o riso e 150 g di pollo. Nei giorni di riposo come spuntino pomeridiano mangio del riso con tonno o un panino con la fesa. Nei giorni in cui mi alleno come pre-workout mangio un panino con tacchino e post workout riso, shaker di proteine (1 misurino e mezzo delle real whey di prozis), una banana e creatina. Per cena mangio 150 g di pollo con del pane. Mi alleno 3/4 volte a settimana: Bicipiti/spalle, Petto/gambe, Tricipiti/dorso e addominali tutti i giorni
      Last edited by mabo155; 07-01-2018, 19:19:43.

      Commenta


        #4
        130 g. di proteine = 520k
        300 g. di carboidrati = 1200k
        60 g. di grassi = 540k

        Grazie a un'antica arte in mio possesso chiamata "addizione" ottengo 2260k, quindi 740 calorie in meno di quelle da te paventate. Chi avevi in matematica, Topolino?

        E questa é l'ennesima prova per tutti quegli utenti che dicono "mangio 12000k ma non vedo risultati".

        Ah, creatina 5 g. tutti i giorni, nessun bisogno di carico ne di scarico.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
          130 g. di proteine = 520k
          300 g. di carboidrati = 1200k
          60 g. di grassi = 540k

          Grazie a un'antica arte in mio possesso chiamata "addizione" ottengo 2260k, quindi 740 calorie in meno di quelle da te paventate. Chi avevi in matematica, Topolino?

          E questa é l'ennesima prova per tutti quegli utenti che dicono "mangio 12000k ma non vedo risultati".

          Ah, creatina 5 g. tutti i giorni, nessun bisogno di carico ne di scarico.

          Ti ringrazio per l'aiuto e per l'insulto. Scusa per l'ignoranza ma essendomi avvicinato al mondo della palestra da poco non conosco i calcoli che hai fatto, e penso che potrai perdonarmi per questo. Tuttavia ho notato degli errori nei dati da me riportati:Carbo 375, proteine 170, grassi 75. Secondo te è un giusto rapporto? Spero di non aver fatto ancora errori. Sai, mi piace davvero come attività vorrei solo imparare per questo mi sono iscritto qui, perché so di aver a che fare con persone che hanno molta ma molta più esperienza di me. Scusatemi ancora.

          Commenta


            #6
            Adesso il totale si avvicina alle 3000k circa, ma la domanda é: visto che non sai la cosa più basilare dell'alimentazione, cioè che 1 grammo di carboidrati o 1 di proteine corrispondono a 4 calorie, e che 1 grammo di grassi corrisponde a 9 calorie, da chi hai ricopiato questo prototipo di dieta che dici di star seguendo?
            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
              Adesso il totale si avvicina alle 3000k circa, ma la domanda é: visto che non sai la cosa più basilare dell'alimentazione, cioè che 1 grammo di carboidrati o 1 di proteine corrispondono a 4 calorie, e che 1 grammo di grassi corrisponde a 9 calorie, da chi hai ricopiato questo prototipo di dieta che dici di star seguendo?
              Mi è stato dato dal PT

              Commenta


                #8
                Grossomodo come calorie e macronutrienti sei in linea con quanto una persona normale dovrebbe mangiare quando fa attività, sicuramente nè stai facendo una dieta da fame ne stai facendo una dieta troppo spinta per mettere peso.

                Di più non posso dire, sinceramente bisognerebbe valutare tremila altre cose dopo. Continua a seguire il tuo PT che immagino paghi visto che se non erro gli altri PT, quelli random che trovi in palestra, non possono fornire ne fare diete a meno che non hanno un foglio firmato appeso nel loro ufficio.
                "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎