Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbi di lotta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbi di lotta

    Ciao a tutti
    sono un praticante di grappling/bjj, mi alleno a seconda delle possibilità 3-5 giorni a settimana. Volevo aggiungere una disciplina lottatoria per migliorare in piedi, e ho la possibilità di scegliere fra la lotta (libera, greco romana) e il judo.
    Io ero tentato più sulla lotta greco romana, purtroppo qua avrei la possibilità di praticarla solo una volta a settimana, e per imparare a lottare bene mi sembra troppo poco.
    A questo punto rimarrebbero la libera e il judo. Il club di judo in cui potrei allenarmi è un judo mooolto sportivo (non tradizionale, per intenderci) ad un livello molto alto, sono quasi tutti agonisti e cinture alte, lo sparring è intenso e l'ambiente molto competitivo, viste le numerose gare. Unico "problema": mentre gli allievi si allenano ogni giorno, io avrei solo 2-3 giorni massimo per allenarmi, sia perché pratico già bjj sia perché la palestra non mi viene proprio vicinissima...in più ...sono un po' allergico al kimono 😂
    La palestra di lotta libera ha pure molti agonisti, gente che gareggia ed è senza kimono... purtroppo la libera che praticano qua più che una libera vera e propria è più un folkstyle wrestling da college americano: pochissimo lavoro dal clinch, poche ancate, poche proiezioni sopra la spalla. Tutte cose che a me piacerebbe invece sviluppare. Gi allenamenti sono incentrati esclusivamente su braccetto/seoi nage ed entrate alle gambe (single leg e double leg) con varianti... a questo punto mi chiedo: considerando la validità di entrambe le palestre, e la distanza simile, mi consigliate comunque di frequentare la libera o il judo? Considerando che ho la possibilità di dedicare non più di 2-3 volte a settimana.
    Vi ringrazio infinitamente 🙏🏻

    #2
    In che citta?
    Cura il tuo corpo come un tempio
    Originariamente Scritto da M K K
    Desade grazie di esistere
    Originariamente Scritto da AK_47
    si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

    Commenta


      #3
      Sicuramente il Judo. Lo striking proprio nn ti interessa?
      sigpic

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
        Sicuramente il Judo. Lo striking proprio nn ti interessa?
        No, decisamente no 😬
        mi piace molto lottare in piedi dal clinch, quando mi alleno provo più gusto nel proiettare che nel finalizzare qualcuno (cosa che essendo bianca in realtà non capita quasi mai )
        ho solo timore che iscrivendomi a Judo imparerei a proiettare utilizzando unicamente i baveri, e che in una situazione che non preveda il Gi non sarei in grado di muovermi.
        D'altro canto non avendo palestre di greco-romana forse mi converrebbe optare più per il judo che per la libera...
        tu ti alleni in entrambi più i pesi? Come ti organizzi ?

        Commenta


          #5
          Se ti piace molto lottare in piedi dal clinch allora vai di greco romana...in mancanza di palestra "idonea" allora vai di Judo, è una SIGNORA disciplina.
          La mera proiezione, senza tutto il successivo lavoro tecnico (che parte dalla proiezione stessa), finalizzato alla "stabilizzazione/controllo" a terra dell'avversario (con eventuale "chiusura") per me significa lasciare il "lavoro" a metà
          Io ho iniziato con il pugilato (tanti troppi anni fa ), poi dopo qualche anno, sentivo la necessità di implementare il mio "bagaglio" e sono passato direttamente alle MMA. 3 volte a settimana applichiamo il regolamento delle MMA (mentre altre 2 volte a settimana lavoriamo solo su proiezioni e grappling). E' molto difficile unire striking e grappling nell'ambito del regolamento MMA...mi trovo molto meglio a proiettare e cercare di stabilizzare/finalizzare a terra ma cerco di lavorare sui difetti (molto numerosi).
          Si mi alleno con i pesi 3/4 volte a settimane, cercando con questi di ottenere un buon trasfert sull'MMA. Per ora, a 41 anni suonati, rispondo ancora abbastanza bene anche perchè ho avuto la fortuna di non avere grossi infortuni (tranne una lussazione esposta del gomito 10 anni fa).
          PASSIONE e CONSAPEVOLEZZA di quello che fai possono portarti lontano...molto più di quello che si crede
          sigpic

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎