Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Dubbi di lotta

Bodyweb Member
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Predefinito Dubbi di lotta

Ciao a tutti
    sono un praticante di grappling/bjj, mi alleno a seconda delle possibilità 3-5 giorni a settimana. Volevo aggiungere una disciplina lottatoria per migliorare in piedi, e ho la possibilità di scegliere fra la lotta (libera, greco romana) e il judo.
    Io ero tentato più sulla lotta greco romana, purtroppo qua avrei la possibilità di praticarla solo una volta a settimana, e per imparare a lottare bene mi sembra troppo poco.
    A questo punto rimarrebbero la libera e il judo. Il club di judo in cui potrei allenarmi è un judo mooolto sportivo (non tradizionale, per intenderci) ad un livello molto alto, sono quasi tutti agonisti e cinture alte, lo sparring è intenso e l'ambiente molto competitivo, viste le numerose gare. Unico "problema": mentre gli allievi si allenano ogni giorno, io avrei solo 2-3 giorni massimo per allenarmi, sia perché pratico già bjj sia perché la palestra non mi viene proprio vicinissima...in più ...sono un po' allergico al kimono 😂
    La palestra di lotta libera ha pure molti agonisti, gente che gareggia ed è senza kimono... purtroppo la libera che praticano qua più che una libera vera e propria è più un folkstyle wrestling da college americano: pochissimo lavoro dal clinch, poche ancate, poche proiezioni sopra la spalla. Tutte cose che a me piacerebbe invece sviluppare. Gi allenamenti sono incentrati esclusivamente su braccetto/seoi nage ed entrate alle gambe (single leg e double leg) con varianti... a questo punto mi chiedo: considerando la validità di entrambe le palestre, e la distanza simile, mi consigliate comunque di frequentare la libera o il judo? Considerando che ho la possibilità di dedicare non più di 2-3 volte a settimana.
    Vi ringrazio infinitamente 🙏🏻

2. # ADS
    Circuit advertisement

Ci scusiamo per il ritardo (ex Desade)

Grazie
    43
    Ringraziato 35 volte in 32 post

Predefinito

In che citta?

Bodyweb Senior
    L'avatar di Simba76
    Grazie
    213
    Ringraziato 170 volte in 155 post

Predefinito

Sicuramente il Judo. Lo striking proprio nn ti interessa?

Bodyweb Member
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 post

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza Messaggio
    Sicuramente il Judo. Lo striking proprio nn ti interessa?
    No, decisamente no 😬
    mi piace molto lottare in piedi dal clinch, quando mi alleno provo più gusto nel proiettare che nel finalizzare qualcuno (cosa che essendo bianca in realtà non capita quasi mai )
    ho solo timore che iscrivendomi a Judo imparerei a proiettare utilizzando unicamente i baveri, e che in una situazione che non preveda il Gi non sarei in grado di muovermi.
    D'altro canto non avendo palestre di greco-romana forse mi converrebbe optare più per il judo che per la libera...
    tu ti alleni in entrambi più i pesi? Come ti organizzi ?

Bodyweb Senior
    L'avatar di Simba76
    Grazie
    213
    Ringraziato 170 volte in 155 post

Predefinito

Se ti piace molto lottare in piedi dal clinch allora vai di greco romana...in mancanza di palestra "idonea" allora vai di Judo, è una SIGNORA disciplina.
    La mera proiezione, senza tutto il successivo lavoro tecnico (che parte dalla proiezione stessa), finalizzato alla "stabilizzazione/controllo" a terra dell'avversario (con eventuale "chiusura") per me significa lasciare il "lavoro" a metà
    Io ho iniziato con il pugilato (tanti troppi anni fa ), poi dopo qualche anno, sentivo la necessità di implementare il mio "bagaglio" e sono passato direttamente alle MMA. 3 volte a settimana applichiamo il regolamento delle MMA (mentre altre 2 volte a settimana lavoriamo solo su proiezioni e grappling). E' molto difficile unire striking e grappling nell'ambito del regolamento MMA...mi trovo molto meglio a proiettare e cercare di stabilizzare/finalizzare a terra ma cerco di lavorare sui difetti (molto numerosi).
    Si mi alleno con i pesi 3/4 volte a settimane, cercando con questi di ottenere un buon trasfert sull'MMA. Per ora, a 41 anni suonati, rispondo ancora abbastanza bene anche perchè ho avuto la fortuna di non avere grossi infortuni (tranne una lussazione esposta del gomito 10 anni fa).
    PASSIONE e CONSAPEVOLEZZA di quello che fai possono portarti lontano...molto più di quello che si crede