Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calisthenics (Thread Ufficiale)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    mi sto approcciando a questo mondo e mi piace. Ho seguito qualche lezione nella mia città (provincia di Padova) di Calistenic. Molto deludente, nel senso che il corso ovviamente per essere alla portata di tutti era ad un livello per me estremamente facile. Di buono c'è stato che mi sono stati dati suggerimenti importanti, soprattutto nelle progressioni per le skill. Mi sono sempre allenato in stile BB mi chiedevo quanto transfert può esserci dal BB al Calistenic, avevo letto aiuta, ma non poi così tanto. Inoltre volevo una vostra opinione sulla app Thenics. In pratica ha una serie di programmi (con tanto di video esplicativi) per arrivare a eseguire le skill più famose. Ho iniziato ad usarla settimana scorsa e non mi pare male. Nelle mie intenzioni vorrei struttura un programma così fatto:
    Lun-Mar-Ven mattina: cardio running hiit e liss misto
    Mar- Giov mattina: cardio hitt Battle rope + jump rope
    Lun-Mar-Giov-Ven pomeriggio: allenamento con i pesi
    Mer-Sab-Dom pomeriggio: allenamento calistenic

    lascio il link alla app

    https://play.google.com/store/apps/d....thenics&hl=it
    La app non la conosco e quindi non posso esprimere giudizi (anche se nutro dei forti dubbi sulla sua utilità).
    Per quanto riguarda il tuo programma di allenamento, per valutarlo servirebbero altri dati a partire dai tuoi massimali, dalla tua esperienza di allenamento con i pesi e dalle skills che stai allenando.
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

    Commenta


      La app da solo un'impronta di base, o meglio suggerisce un tipo di esercizi per arrivare alle skill.
      In ottica BB ho 85 Kg di massimale su panca, 130 su squat e 150 su stacco (176 cm x 71 Kg) anzianità circa 3/4 anni. Sto lavorando sul muscle up, planche, hand stand push up e front lever. Mi rendo conto di essere ambizioso, ma non ho fretta (anche se sto anno compio 40 anni).
      Per le trazioni faccio 8/9 con un sovraccarico di 10 kg a corpo libero credo di essere sulle 15/20 e sto cercando di fare dei lavori per il muscle up (high pull up, archer pull up, dip sulla sbarra)
      Per la planche sto lavorando su pseudo push up, pseudo planche lean, leg rasie e superman
      Front lever con tuck front lever, tuck front lever raise
      per la hand stand pike push up, hindu push up, headstand e wall handstand.

      Ho fatto tesoro dei suggerimenti ricevuti alle lezioni di calistenic per poter poi arrangiarmi. Con calma costanza e dedizione volevo mettermi sotto per "cercare" di portare a casa queste skill...il mondo del BB mi piace, ma quello del calistenic è estremamente affascinante e anche se non sono un giovanotto mi piacciono le sfide e mettermi alla prova...

      Commenta


        Posso dirti che per raggiungere i tuoi obiettivi hai bisogno di una programmazione molto intelligente per evitare inutili perdite di tempo.
        Ad esempio al tuo livello attuale è inutile allenare la planche...
        Inoltre anche in termini di forza permettimi di dirti che i tuoi massimali sono bassini e quindi aumentarli è una priorità anche in ottica calisthenics.
        Non hai un posto dove poterti allenare sotto la guida di un buon istruttore?
        https://www.instagram.com/il_coach_htc/

        Commenta


          Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
          Posso dirti che per raggiungere i tuoi obiettivi hai bisogno di una programmazione molto intelligente per evitare inutili perdite di tempo.
          Ad esempio al tuo livello attuale è inutile allenare la planche...
          Inoltre anche in termini di forza permettimi di dirti che i tuoi massimali sono bassini e quindi aumentarli è una priorità anche in ottica calisthenics.
          Non hai un posto dove poterti allenare sotto la guida di un buon istruttore?
          Si lo so, i massimali sono bassi, ci sto lavorando e tanto, grazie per la dritta sulla Planche, ad ogni modo non sai quanto mi piacerebbe avere un buon istruttore, ma purtroppo o è troppo lontano o quello della mia città era un corso veramente troppo base (gente che fa si è no una trazione). Ho cercato di fare tesoro dei (pochi) consigli che mi sono stati dati. Non avendo altre possibilità volevo provare ad arrangiarmi... Anche perché l'alternativa sarebbe non fare nulla...

          Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

          Commenta


            Capisco...
            Last edited by munky; 02-05-2018, 15:14:38.
            https://www.instagram.com/il_coach_htc/

            Commenta


              grazie mille, ti ho già mandato un mess su ig...

              Commenta


                Molto banalmente ho deciso quindi di buttarmi su una scheda forza (trovata qua su bodyweb) al fine di aumentare i carichi ancora molto bassi. Nel frattempo continuo ad allenare le skill meno complesse, pensavo al muscle up e in contemporanea lavorare su propedeutiche (hollow, barchetta, dragon flag ecc) Costruita una base di forza magari mi approccio a qualcosa di più impegnativo.
                Ad ogni modo con una scheda forza che punta su panca e squat (condita ovviamente di trazioni, rematori e abs) può avere un buon transfer sul calistenic?

                piccola domandina retorica, qualsiasi skill fatta agli anelli è da considerare più complessa che fatta alla sbarra?

                Commenta


                  Riguardo il fatto che lo stesso esercizio fatto agli anelli invece che alla sbarra sia più difficile è certamente così, essendo in una posizione più instabile.
                  Sul transfert intendi per le skills? Ne parlavamo qualche post fa quando chiedevo se l'aumento di forza in dip e trazioni desse vantaggi nelle skills. La risposta di Munky è che nel cali serva una base di forza ma che nelle skills conti soprattutto la propriocezione che si migliora con la tecnica.


                  Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

                  Commenta


                    Ciao,
                    qualcuno per caso ha avuto modo di dare un'occhiata al nuovo libro del Project invictus, Project Calistenic? E' scritto da Erik Neri, con tutte le ovvie limitazioni di apprendere tali cose su un libro mi chiedevo se fosse un acquisto che valeva la pena...

                    Commenta


                      Conosco Erik e quindi sono di parte, ma oggettivamente direi di acquistarlo!
                      https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                      Commenta


                        Io volevo prenderlo ma poi ho pensato che facendo il corso non avrebbe molto senso se tanto faccio quello che mi dice l'istruttore. Da quel che ho visto per chi fa da sé e si lamenta di non avere indicazioni può essere un valido aiuto!

                        Commenta


                          Da questa settimana dopo aver discusso con voi ho iniziato una programmazione su 3 giorni prendendo spunto da una programmazione che ho trovato molto interessante:
                          Nel pezzo precedente è stata illustrata una linea guida per costruire l'allenamento per la forza e per l'ipertrofia strutturandolo secondo le abilità neuromuscolari e la struttura muscolare. In questo secondo pezzo verrà spiegato come strutture il primo ciclo di allenamento forza-ipertrofia che sia realmente applicabile.

                          Questo Lun-Mer-Ven col fine di fare salire i carichi sui massimali che sono oggettivamente bassi.
                          Mar-Giov (e quando riesco anche sab e domenica) sto cercando di portare aventi il muscle up. Al momento sto cercando di fare delle trazioni al petto cercando più esplosività possibile. Faccio poi delle negative di Muscle up e delle Dip sulla barra.
                          Mi piacerebbe in parallelo portare avanti anche un'altra skill...planche e verticale (per arrivare poi agli hand stand push up) mi hanno sempre affascinato, ma sono forse troppo avanzate? Magari consigliate di andare sul Front Lever?

                          Commenta


                            Aggiungo una cosa, secondo voi è possibile iniziare direttamente a fare le skills con gli anelli? Non dalla sbarra? Purtroppo ho possibilità di usare solo gli anelli...

                            Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
                              Da questa settimana dopo aver discusso con voi ho iniziato una programmazione su 3 giorni prendendo spunto da una programmazione che ho trovato molto interessante:
                              Nel pezzo precedente è stata illustrata una linea guida per costruire l'allenamento per la forza e per l'ipertrofia strutturandolo secondo le abilità neuromuscolari e la struttura muscolare. In questo secondo pezzo verrà spiegato come strutture il primo ciclo di allenamento forza-ipertrofia che sia realmente applicabile.

                              Questo Lun-Mer-Ven col fine di fare salire i carichi sui massimali che sono oggettivamente bassi.
                              Mar-Giov (e quando riesco anche sab e domenica) sto cercando di portare aventi il muscle up. Al momento sto cercando di fare delle trazioni al petto cercando più esplosività possibile. Faccio poi delle negative di Muscle up e delle Dip sulla barra.
                              Mi piacerebbe in parallelo portare avanti anche un'altra skill...planche e verticale (per arrivare poi agli hand stand push up) mi hanno sempre affascinato, ma sono forse troppo avanzate? Magari consigliate di andare sul Front Lever?
                              La planche è assolutamente fuori dalla tua portata...ok per la verticale.
                              Front Lever puoi iniziare ad affrontarlo...magari inserisci il back lever...
                              https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                              Commenta


                                Infatti immaginavo. Ok anche per il back lever che inizierò ad affrontare. Magari posto dei video così da avere qualche opinione. Ieri sera ho fatto qualche test e per le skill che voglio portare avanti l'utilizzo degli anelli non è un problema. Addirittura sul muscle up imparando bene la false grip mi risulterebbe facilitato...ad ogni modo iniziamo a lavorarci su...

                                PS la Planche è il mio punto di arrivo nonchè il motivo per cui mi sono appassionato alla disciplina...

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎