Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calisthenics (Thread Ufficiale)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Beh, per quanto riguarda le skill di calisthenics, puoi tranquillamente impostare l'utilizzo di basi del corpo libero (trazioni, dip) per mettere forza in queste, che ti daranno uno slancio in più nell'apprendimento delle skill, oltre che una preparazione ''tendinea''. Poi di contorno, come dice Venkman85, puoi utilizzare i pesi.


    Nel mio caso, per esempio, ho la straddle front lever senza averla allenata, perché comunque nelle basi di calisthenics ho una discreta forza (19/20 trazioni libere, 30 dip circa). Chiaramente, non significa che la strada giusta sia non allenare le skill, anzi, tutt'altro. Ma avere delle basi buone, permette di avere più forza nelle skill, almeno a parer mio. Ovviamente la mia esperienza non è una statistica, anzi, potrei sbagliarmi completamente!
    Last edited by NytreX; 06-06-2018, 20:46:07.

    Commenta


      Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
      Da un po' di tempo mi sta girando in testa una considerazione, se faccio pesi 3/4 volte a settimana e mi restano 2/3 giorni di calisthenics. Temo sia troppo poco tempo dedicato al calisthenics, inoltre così tanto volume ho paura mi porti a non avere risultati ottimali su nessuno dei due. Come posso comportarmi? Alternare ad esempio 1 mese e 1 mese? C'è qualcuno che fa pesi e calisthenics? Come si organizza?

      Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
      Allora, il discorso è che se vuoi risultati nel Calis devi dedicarti solo al Calis e se li vuoi nel bbing devi dedicarti più al Bbing.
      Certo è che un attività non esclude l'altra. Però il peso nel calis deve essere considerato un complemento per raggiungere alcune problematiche delle skill. E cmq consiglio a chiunque di non pretendere di migliorare in troppe skill alla volta. Ti faccio un esempio pratico pensando di migliorare nelle HSPU e nel Front Lever :

      Un allenamento tipo potrebbe essere così

      3 x 30 '' handstand con pancia al muro (buffer alto)
      3 x 20'' di press manubri (buffer basso)
      5 x 2 di negative HSPU alle parallele basse (circa 40cm)

      5 x 2 icecream maker in adv tfl
      4 x 20''+20'' di tfl + hollow position

      dip sovraccarico
      traz prone sovraccarico

      5x5 pistol squat
      3 x 20 squat libero

      2 esercizi diretti per il core (barchetta/lsit/Plank/alzate gambe sbarra)
      peso e reps vanno studiate sul soggetto


      Come vedi ho inserito degli elementi con peso. Ma questo allenamento lo fai minimo 2 volte a settimana.
      La differenza, specialmente agli inizi, sta nell'approcio. Nel bbing si tende ad esaurire il sistema nervoso portando a cedimendo le serie, nel calis devi lavorare molto sul buffer alto. E' certo che cmq all'inizio cedi per un'incapacità generale. Tipo nella verticale....pian piano che migliori allora impari a dosare le forze. Il buffer è lo scarto al cedimento per intenderci, buffer basso significa avere la capacità di fare altre serie, buffer alto prossimo al cedimento.

      Spero di esserti stato utile

      G O L D
      https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8


      sigpic

      Commenta


        Ottimo grazie,
        Nel frattempo mi è arrivata la barra per le trazioni da 150 cm dal muro... Ammazza è una struttura imponente, studierò qualcosa per attaccarla. Sono ancora indeciso sull'altezza. Se metterla ai canonici 240 oppure a 300 così da poterla usare anche per gli anelli...

        Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

        Commenta


          Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
          Ottimo grazie,
          Nel frattempo mi è arrivata la barra per le trazioni da 150 cm dal muro... Ammazza è una struttura imponente, studierò qualcosa per attaccarla. Sono ancora indeciso sull'altezza. Se metterla ai canonici 240 oppure a 300 così da poterla usare anche per gli anelli...

          Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
          240 va benissimo...300 è scomoda.
          https://www.instagram.com/il_coach_htc/

          Commenta


            Ho capito, e come al solito a far troppe cose si rischia di farle tutte male. Dal momento che adesso ho impostato a casa una situazione che mi permette di allenarmi comodamente credo shifterò il focus sul calistenic. Inizio dalle basi e porto avanti un 4/7 giorni di allenamento. Tengo un quinto giorno per allenare le gambe e il core perchè nel calistenic tendono ad essere abbastanza sacrificate. Vediamo come va...almeno fino ad autunno. Con l'arrivare della stagione fredda potrei dedicarmi ad un ciclo di forza indoor...

            Commenta


              Aggiornaci sui tuoi progressi nelle skills...
              https://www.instagram.com/il_coach_htc/

              Commenta


                Assolutamente, da questa settimana, dopo aver finito il libro di Erik Neri (che nel mio piccolo consiglio perchè mi ha dato degli spunti veramente interessanti) mi sento pronto per affrontare la cosa in modo più ragionato...Sono tra l'altro curioso di vedere a livello estetico cosa comporterà il passaggio dal Bodybuilding puro al Calistenic...

                Commenta


                  Ciao ragazzi, attualmente avevo voglia di aumentare il numero di muscle up consecutivi che ne ho pochi. L'ultima volta che avevo provato ne avevo tre, ora penso massimo quattro. Mi chiedevo se aveva più senso fare tante serie di singole o doppie o se per far volume poteva essere utile usare una banda elastica di supporto tale da poter fare tante serie da 5/6 rep.

                  Commenta


                    Niente banda elastica.
                    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                    Commenta


                      Dato che non posta nessuno da un pò vi metto il link del mio ultimo video:





                      Equilibrio davvero difficile credetemi!
                      https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                      Commenta


                        Io sto disperatamente cercando di migliorare, ma è dura. Il front lever mi pare risponda bene. La planche lean mi pare stia migliorando. Sul muscle up siamo indietro secondo me. A breve nuovo giro di video per vedere come sono messo...

                        Commenta


                          Io invece sto provando qualche slancio laterale cercando di tenere un minimo la straddle human flag. Cerco di far volume così:



                          So che sono ancora scarsino, ma è anche vero che al corso nella migliore delle ipotesi mi fanno provare qualche propedeutica della bandiera una volta a settimana. Adesso che finisce al termine di giugno e riprende a settembre ho qualche mese per provarla in palestra per i fatti miei quando voglio, anche se la spalliera a disposizione è un po' bassa.

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
                            Io invece sto provando qualche slancio laterale cercando di tenere un minimo la straddle human flag. Cerco di far volume così:



                            So che sono ancora scarsino, ma è anche vero che al corso nella migliore delle ipotesi mi fanno provare qualche propedeutica della bandiera una volta a settimana. Adesso che finisce al termine di giugno e riprende a settembre ho qualche mese per provarla in palestra per i fatti miei quando voglio, anche se la spalliera a disposizione è un po' bassa.
                            Dal video sembra che pieghi il braccio che traziona e questo non va bene.
                            La spalliera è alta a sufficienza, pensa che i miei atleti li faccio allenare con la mano in appoggio a 20 cm da terra.
                            Posta un video con un'inquadratura migliore, così posso darti qualche suggerimento.
                            Per curiosità quanto hai di massimale di panca?
                            https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                            Commenta


                              Esatto, il braccio in alto traziona. Ho un fermo immagine dove si vede bene



                              La panca non l'alleno da quando ho iniziato il corso praticamente, quindi da gennaio. Prima avevo raggiunto un massimale di 100kg su circa 68kg di peso corporeo. Sempre per darti un'idea riguardo la spinta ho fatto parecchie dip zavorrate in questi sei mesi. Su un peso corporeo più o meno uguale nel massimale avevo fatto 70kg di zavorra. Invece il mese scorso c'era una gara ad Alassio a cui ho partecipato nelle zavorre. Si zavorrava nelle dip 48kg e se ne facevano più possibile (nelle trazioni 32kg, ho fatto 8 rep). In allenamento ne avevo fatte 10, purtroppo in gara 7. Questo peggioramento è dovuto un po' che al concorrente precedente avevano annullato diverse rep per un discorso di bacino e sono andato in panico temendo di sbagliare qualcosa, ma il motivo maggiore è che in allenamento le facevo davanti uno specchio così capivo bene quando andavo sotto al parallelo (obbligatorio in gara), ma la competizione era all'aperto e non avevo riferimenti, così come si vede dal video per paura che mi annullassero qualcosa sono andato decisamente troppo sotto il parallelo in certe rep faticando il doppio. Ecco qui:

                              Commenta


                                Dal mio punto di vista hai la forza per tenere una bandiera, ma ti manca la tecnica e la pratica.
                                Allenala più spesso, tieni entrambe le braccia tese e concentrati sulla spinta del braccio in basso (per questo motivo ti consiglio di usare la spalliera più in basso possibile).
                                https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎